Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:52

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda 
Autore Messaggio

Quest'anno inizio l'università e frequenterò la facoltà di geologia, ho sempre adorato studiare le rocce e la genesi di queste.
Però mi pongo questa domanda: Ma se dopo la laurea e tutto il resto mi verrebbe la voglia di fare l'esame per essere abilitata
alla professione Perito agrario lo posso fare?

11/09/2013, 16:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per ora lo puoi fare, dopo aver fatto il tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un professionista.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/09/2013, 21:43
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Dopo la laurea invece, a meno di modifiche future, dovresti iscriverti all'ordine dei Geologi.
Se invece vorrai iscriverti ai Periti Agrari, lo dovrai fare con il diploma e non con la laurea e con le modalità indicate da Marco (anche in questo caso a meno di modfiche future).
In bocca al lupo

12/09/2013, 13:36
Profilo WWW

Sì infatti devo anche iscrivermi all'ordine dei geologi xD
Ho domandato questo perchè sono stata influenzata del pessimismo diffuso tra questi, quindi se dovrebbe andare tutto a male
posso usare vie di sbocco alternative.

13/09/2013, 0:00
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
... Sì infatti devo anche iscrivermi all'ordine dei geologi

Anche se forse è ovvio, preciso che una volta laureata potrai sostenere l'esame ed iscriverti previo tirocinio a periti agrari o agrotecnici e contemporaneamente anche ai geologi (sempre previo esame). Non è vietato iscriversi in due albi di categorie diverse !
E poi a seconda della classe di laurea potresti avere anche ulteriori sbocchi.

Ciao

13/09/2013, 8:42
Profilo

Grazie per l'informazione ^^

13/09/2013, 16:08
Profilo

Pegasis ha scritto:
Quest'anno inizio l'università e frequenterò la facoltà di geologia, ho sempre adorato studiare le rocce e la genesi di queste.
Però mi pongo questa domanda: Ma se dopo la laurea e tutto il resto mi verrebbe la voglia di fare l'esame per essere abilitata
alla professione Perito agrario lo posso fare?

Scusa ma alle superiori che scuola hai fatto? L'istituto agrario?
Cmq certo che puoi fare l'esame per perito agrario, se hai il titolo richiesto.

15/09/2013, 16:51
Profilo

tecmn ha scritto:
Cita:
... Sì infatti devo anche iscrivermi all'ordine dei geologi

Anche se forse è ovvio, preciso che una volta laureata potrai sostenere l'esame ed iscriverti previo tirocinio a periti agrari o agrotecnici e contemporaneamente anche ai geologi (sempre previo esame). Non è vietato iscriversi in due albi di categorie diverse !
E poi a seconda della classe di laurea potresti avere anche ulteriori sbocchi.

Ciao

Mah io ho sempre saputo il contrario, che si può essere iscritti ad un solo albo.

15/09/2013, 16:53
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Mah io ho sempre saputo il contrario, che si può essere iscritti ad un solo albo.

Un solo albo della stessa categoria, ma nulla vieta di iscriversi in due albi di due categorie diverse. Non si puo' essere agrotecnico a Roma e a Milano contemporaneamente, ma si puo' essere agrotecnico e geologo senza problemi. Sai quanti ingegneri/architetti ci sono che sono anche geometri? Quanti periti agrari/agrotecnici che sono anche Dottori Agronomi? tantissimi. E poi un mio collega è proprio perito agrario e geologo come potrebbe (vorrebbe?) diventare Pegasis.

15/09/2013, 18:44
Profilo

tecmn ha scritto:
Cita:

Un solo albo della stessa categoria, ma nulla vieta di iscriversi in due albi di due categorie diverse. Non si puo' essere agrotecnico a Roma e a Milano contemporaneamente, ma si puo' essere agrotecnico e geologo senza problemi. Sai quanti ingegneri/architetti ci sono che sono anche geometri? Quanti periti agrari/agrotecnici che sono anche Dottori Agronomi? tantissimi. E poi un mio collega è proprio perito agrario e geologo come potrebbe (vorrebbe?) diventare Pegasis.

Ah, sì? Io ancora non ho conosciuto nessuno iscritto a due albi contemporaneamente. Credo siano casi molto rari. Non capisco l'utilità di iscriversi all'albo dei periti agrari/agrotecnici e a quello dei Dottori Agronomi nello stesso tempo. Stesso discorso per un ingegnere che è pure geometra. Mah! Anche perchè poi si pone il problema dell'iscrizione alla cassa di previdenza.

16/09/2013, 17:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo