ciao francesca ...io conosco un amico che è agrotecnico a palermo ...ed agronomo a ragusa,,,,,,la cassa che ha è quella degli agrotecnici che ha pochi pensionati ed è in attivo
salve a tutti! Ho conseguito una laurea triennale in scienze e tecnologie agrarie tropicali e subtropicali nel 2008, e dopo aver svolto altro tipo di lavoro, vorrei conseguire l'abilitazione professionale sostenendo l'esame di stato a Catania. Mi chiedo però quali siano i requisiti richiesti attualmente dalla normativa per fare l'esame, esclusa ovviamente la laurea! Grazie anticipatamente
quali siano i requisiti richiesti attualmente dalla normativa per fare l'esame, esclusa ovviamente la laurea!
Nessun requisito particolare, se non quello di iscriverti entro il 18/10 p.v.per sostenere l'esame nella seconda sessione 2013 per la quale la prima prova è prevista dal 28/11 per la sezione B (i sez. A cominciano il 21/11). Altrimenti dovrai iscriverti verso fine aprile/maggio per la sessione di giugno. Tutto questo vale per l'esame da agronomo sez. B, in alternativa potrai valutare l'esame per Agrotecnico o Perito Agrario (che hanno altre scadenze).
grazie per la sollecita risposta! Credo mi preparerò per la sessione 2014. Un altro dubbio è questo: è previsto un periodo di tirocinio presso un agronomo abilitato!
... è previsto un periodo di tirocinio presso un agronomo abilitato!
Per accedere all'esame di stato per Dottore Agronomo e Forestale sia sez.A che sez.B non è previsto dalla legge alcun tirocinio! (ma se poi trovi qualche collega che ti fa fare un po' di pratica male non fa, anzi...)