Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Docenti Haccp igiene alimenti

29/04/2010, 17:00

Salve a tutti amici,
vorrei sottoporvi un quesito:

se è vero che tra agronomi e periti agrari professioisti iscritti regolamente ai propri albi non vi sia grossa differenza la mia domanda sorge tale
perchè io che sono diplomato iscritto all'ordine dei periti agrari non posso essere docente in materia igiene alimenti HACCP settore agro-alimentare?
Dnque se analizziamo la gazzetta della regione toscana li noi periti agrari e anche agrotecnici possiamo fare corsi nel settore agricolo,nel lazio dove risiedo ad esempio ci vuole almeno una laurea triennale...,in puglia basta avere comprovata esperienza nel settore per avere fare docenza.
Ci sono signori della qualità laureati sempre con rispetto in economia e commercio che fanno docenze...forse sicuramente ne sanno più di noi di industria,di olio,di vino ecc.
CHE CASINO E' QUESTO?
Se potete aiutatemi a capire ne vale anche la mia professione.
Grazie Elvezio. :evil:

Re: Docenti Haccp igiene alimenti

29/04/2010, 17:54

Ho spostato l'intervento qui, nella sezione dedicata alla libera professione.
Ciao,
Marco

Re: Docenti Haccp igiene alimenti

29/04/2010, 18:10

Ok rimango in attesa di info.
Ciao e grazie Elvezio.

Re: Docenti Haccp igiene alimenti

30/04/2010, 8:15

Ciao Elvezio, quanto segnali è il frutto del federalismo normativo, ossia ogni regione ha la possibilità di interpretare le leggi nazionali e comunitarie, nonostante le competenze dei vari ordini come hai correttamente segnalato. Ciò determina che può decidere se un lavoro nonostante tu abbia i requisiti, lo si possa fare o meno, come nel caso da te evidenziato.
Un altro esempio ecclatante che ti porto è questo: la certificazione energetica degli edifici rurali, in Liguria e in Emilia gli Agrotecnici sono abilitati, mentre in Lombardia no. :( Ora però c'è un ricorso al TAR che ci ha dato ragione. :)
Il mio consiglio in questi casi è di contattare il collegio dei periti locale, segnalando questa di differenza in modo che loro possano agire istituzionalmente con gli strumenti quali il dialogo con le istituzioni copetenti facendo notare queste differenze, o in casi ecclatanti fare ricorsi al TAR, questo per il corretto ripristino delle competenze acquisite e legalmente riconosciute su tutto il territorio.
Buona giornata :o

Re: Docenti Haccp igiene alimenti

30/04/2010, 15:11

Ti ringrazio Elvezio.
Rispondi al messaggio