|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Distanze stalla altri edifici-regione Emilia Romagna
Autore |
Messaggio |
IlariaUnibo
|
Salve a tutti! Sto preparando la 3° prova dell'esame di abilitazione per Agronomo e Forestale e sono alle prese con le stalle per bovini da latte! Sono piena di dubbi! Prima di tutto: 1-Quali sono le distanze da rispettare fra la stalla (con relativa vasca reflui) e gli altri edifici dell'azienda? (secondo la normativa dell'Emilia Romagna) 2-Come calcolo la distanza fra un pilastro e l'altro del corpo stalla? 3-Come dimensiono la casca reflui? Quale potrebbe essere la quantità di liquami prodotta giornalmente da ogni capo? 4-Per i vitelli devo predisporre box singoli o vanno bene anche i box per più animali?
Sono molte domande,lo so,ma se riusciste a rispondere anche ad una,vi sarei molto grata!Finora non mi avete mai deluso!Grazie!!
|
09/07/2013, 10:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per i vitelli nelle stalle io vedo sempre box singoli.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/08/2013, 8:24 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Ciao 1) tra un edificio e un altro bisogna tenere dieci metri: codice civile 1) se si tratta di edifici come stalle o vasche ci sono da rispettare le distanze che prevede l'ASL: o le leggi sul regolamento locale di igiene o sul regolamento edilizio comunale. ci sono distanze da abitazioni del titolare, da case sparse, da aree residenziali, da pozzi ad uso potabile. 2) non ho capito 3) la vasca va dimensionata a seconda della tipologia di stabulazione e del numero di capi allevati. deve contenere l'effluente per 120 gg ma l'argomento va approfondito. guarda sulle disposizioni attuative della direttiva nitrati dell'emilia romagna. 4) box singoli fino ad un mese poi in gruppo su lettiera.
ciao
|
07/08/2013, 10:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|