La limitazione professionale dei periti agrari alle medie imprese è per alcune competenze(es. progettazione opere edili, miglioramenti fondiari ecc.... ), la definizione di media impresa non è legata alle dimensioni aziendali, perchè naturalmente 1 ha a colture da biomassa presenta complessità diverse di una stessa superficie ad esempio a vasetteria. La comunità europea da una chiara definizione di micro-piccole-medie imprese e lega questi parametri all'organico e al fatturato.
In sintesi:
Le microimprese, le piccole o medie imprese vengono definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale.
Una media impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro.
Una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.
Una microimpresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.
Vedasi anche:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... V%3An26026