Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

02/12/2015, 10:50

Ciao, mi potreste spiegare in parole povere le differenze di competenze tra un perito agrario, agrotecnico ed un agronomo? Cosa può fare in più l'agronomo (sezione A), visto che è laureato magistrale? Probabilmente è stato già discusso questo argomento, ma non ho trovato chiarezza nelle risposte ancora...grazie mille in anticipo :-)

Re: differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

02/12/2015, 12:15

Da quello che ho capito io: a livello agrario puro cambia poco e niente tra i tre; l'agrotecnico e il perito agrario sono equipollenti dal punto di vista delle competenze; gli agronomi magistrali oltre alle competenze degli agrotecnici/periti agrari hanno anche competenze negli ambiti forestali, pianificazione territoriale, ambientale e di progettazione di strutture e infrastrutture (con limiti pari a quelli dei geometri).

Re: differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

02/12/2015, 16:26

Argomento ampiamente già trattato su questo forum.
Ti lascio il link dell'ultimo post all'interno del quale trovi tutti i relativi riferimenti alle discussioni sul tema:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/abilitazione-t93760.html
Per le competenze forestali:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-forestali-esclusiva-dei-dottori-forestali-t95852.html
Buona giornata

Re: differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

02/12/2015, 16:32

Ma vale sempre il limite per i periti agrari di non poter lavorare con aziende agricole superiori ai 15 ha, se non mi sbaglio?

Re: differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

02/12/2015, 16:36

Dipende dai vari ordinamenti Regionali

Re: differenze tra agronomo, perito agrario e agrotecnico

03/12/2015, 19:19

La limitazione professionale dei periti agrari alle medie imprese è per alcune competenze(es. progettazione opere edili, miglioramenti fondiari ecc.... ), la definizione di media impresa non è legata alle dimensioni aziendali, perchè naturalmente 1 ha a colture da biomassa presenta complessità diverse di una stessa superficie ad esempio a vasetteria. La comunità europea da una chiara definizione di micro-piccole-medie imprese e lega questi parametri all'organico e al fatturato.

In sintesi:

Le microimprese, le piccole o medie imprese vengono definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale.
Una media impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro.
Una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.
Una microimpresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

Vedasi anche: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... V%3An26026
Rispondi al messaggio