Salve mi chiamo Giuseppe siccome sto pensando di prendere un secondo diploma di maturità di agrotecnico o perito agrario (sono già in possesso di quello di geometra), qual'è la differenza tra i due???
La differenza sta nel fatto che attualmente mi risulta esistere il diploma dei Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo (presso istituti professionali per l'agricoltura e lo sviluppo rurale ex-professionale agrario, diploma ex-agrotecnico) e quello alquanto simile in Agraria, Agroalimentare ed Agroindustria (presso istituti istruzione superiore agraria etc. ex-istituto tecnico agrario, diploma ex-perito agrario). Circa i curricula devi andare a vedere il quadro orario dei percorsi offerti. I titoli suddetti sono equipollenti per l'ammissione alle carriere di concetto nelle pubbliche amministrazioni nonché a corsi di laurea universitari (rif. es.: Consiglio di Stato, n° 5550, 27/11/2017).
falcon21x ha scritto:Salve mi chiamo Giuseppe siccome sto pensando di prendere un secondo diploma di maturità di agrotecnico o perito agrario (sono già in possesso di quello di geometra), qual'è la differenza tra i due???
Io sceglierei il diploma di agrotecnico (oggi chiamato "servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale"), semplicemente perché quello di perito agrario è più difficile in quanto è un superiore tecnico, mentre il primo un superiore professionale, e gli sbocchi professionali sono gli stessi.