Buona sera. Mi sono laureato a dicembre 2010 in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Ateneo di Bari. Sin da subito ho deciso di iscrivermi al corso di laurea magistrale in Colture Mediterranee. Vorrei fare l'esame di stato. Cosa mi consigliate? PS. ho ricevuto mille consigli ma molto vaghi. Vorrei capire cosa converrebbe maggiormente con le opportune motivazioni. (iscrizione all'albo degli agronomi, agrotecnici o periti). Grazie mille.
Premetto che sono un dottore agronomo, ma cerco di parlare con obiettività senza parteggiare per nessuna categoria.
Schematicamente io penso che: - Se sei solo un laureato triennale ti consiglio di iscriverti agli agrotecnici. Hanno le stesse competenze della sez.B degli agronomi ma migliori "tutele" da parte del collegio professionale visto che i sez.B sono poco considerati dagli agronomi (e sono pochissimi). - Se hai la specialistica ti consiglio invece di iscriverti all'ordine dei dottori agronomi (ovviamente sez. A), con la quale hai maggiori competenze anche in materie affini (edilizia, estimo non solo agrario ma anche civile, pianificaz.territoriale, settore forestale....) vista l'"equipollenza" coi geometri a cui comunque sono da aggiungere le competenze tradizionale e comuni con agrotecnici e P.A.. Unico "neo" e l'esame di stato leggermente più selettivo, con la prova CAD (sw che ritengo comunque utile anche per agrotecnici e P.A.)
Spero con relativamente poche parole di averti chiarito le idee.
Buon pomeriggio Antonio, oltre ai preziosi e utili consigli che ti ha dato tecmn, ti consiglio di guardare anche questa discussione sul forum: abilitazione-alla-libera-professione-f68/esame-di-stato-lo-scoglio-insormontabile-t29132.html oltre che guardare i siti dei rispettivi ordini, confrontare le competenze e poi decidere in base anche a ciò che vorrai fare e le opportunità lavorative che potrai avere sul tuo territorio. Buona scelta e in bocca al lupo