Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:59

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Costo medio lavorazioni 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, stavo guardando il calcolo del bilancio fondiario per mais e frumento, ma ho notato che molti manuali di estimo ed anche il manuale dell'agricoltura, danno dei prezzi unitari delle lavorazioni (aratura, erpicatura, ..., rapportato ad Euro/ora ed Euro/ettaro) riferito solo al costo di noleggio delle operazioni presso un terzista. Non riesco a trovare i costi unitari di ogni operazione colturale, nel momento in cui viene fatto con mezzi aziendali. Come viene calcolata la stima in questo caso? (Si potrebbe fare il consumo orario di carburante per tipologia di mezzo, per poi moltiplicarlo per il numero medio di ore per operazione, in funzione del carico motore). Qualcuno sa dirmi come faccio a reperire i costi unitari delle lavorazioni per fare il bilancio? Mi date un valore indicativo di quanto costa l'aratura, l'erpicatura, la semina,... in ore, se uso i miei mezzi e non quelli di un terzista? Grazie infinite! Ciaooo :)

17/11/2013, 13:20
Profilo

Io avevo trovato questo Prontuario di massima per farmi un'idea. Il Manuale di Agricoltura è praticamente impossibile da usare per i prezzi visto che l'ultima edizione è del 1997 e c'erano ancora le lire.
Quanto al tuo ragionamento, una volta che hai deciso quante ora ci vogliono ad ettaro per eseguire una determinata operazione, stimi il costo all'ora di un operaio, il costo del carburante all'ora e immagino bisognerebbe anche considerare l'ammortamento del mezzo.
Comunque per non complicarti la vita io ti consiglio di considerare il prezzo del terzista all'ora che ha già tutto compreso. Dai un'occhiata all'Amicabile che rende le cose abbastanza semplici.

Allegati:
Prontuario di Estimo.2009-10.pdf [182.8 KiB]
Scaricato 981 volte
17/11/2013, 22:53
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Mi date un valore indicativo di quanto costa l'aratura, l'erpicatura, la semina,... in ore, se uso i miei mezzi e non quelli di un terzista?

I prezzi del contoterzista vanno bene ma comprendono anche il costo dell'operaio ed il profitto aziendale.
Se anche i lavori te li fai in proprio devi tenere conto dell'ammortamento del macchinario e del compenso per il tuo lavoro (e quindi alla fine siamo solo di poco sotto alla tariffa del terzista)
Se proprio devi fare calcoli su lavori fatti in proprio (senza tener conto del tuo lavoro), senza operai e con macchine già ammortizzate , puoi togliere il 30-40% dalle tariffe del terzista e troverai un valore abbastanza corretto.

18/11/2013, 19:00
Profilo

Grazie Francescaaaaa il prontuario è davvero molto utile. E grazie tecm per i tuoi preziosi consigli! Anche io ho l'Amicabile ma purtroppo non credo si possa tenere all'esame di stato! Mi era venuto questo dubbio, visto che l'amicabile pone un costo per l'aratura a 30 cm in terreni normali, a minimo 110 Euro/Ha per conto di un terzista, fino a un massimo di 140 Euro/Ha. Questo valore mi sembrava un pò alto, perciò io pensavo di diminuirlo del 10 % per ogni lavorazione, per togliere il profitto d'impresa del terzista, che per un lavoro fatto in proprio non è da conteggiare. Che dite è plausibile??? Grazie davvero a entrambi!

18/11/2013, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]