Buongiorno Giacomo,
Il P.A.P.M.A.A., disciplinato dall'art.42 della L.R.1/2005, è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale che può avere o meno valore di piano attuativo.
Gli interventi che necessitano dell'approvazione del P.A.P.M.A.A. sono:
- costruzione di nuovi edifici rurali
- ristrutturazioni urbanistiche
- trasferimenti di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri
- mutamento della destinazione d'uso agricola degli edifici che fanno parte di aziende agricole che mantengono in produzione superfici fondiarie minime superiori a quelle previste nel PTC
- divisioni ed ampliamenti aziendali senza incorrere nel vincolo decennale di inedificabilità.
Il P.A.P.M.A.A. specifica gli obiettivi economici e strutturali che l'azienda intende conseguire, descrive la situazione attuale e individua gli interventi agronomici nonché gli interventi ambientali, gli interventi edilizi, le fasi ed i tempi di realizzazione, verificando preventivamente la conformità con la strumentazione urbanistica e regolamentare comunale.
Il PRG vigente (art. 30 delle NTA) prevede che nel caso in cui il programma aziendale contenga la realizzazione di nuove volumetrie superiori ai 200 mc o interventi di ristrutturazione urbanistica lo stesso assuma valore di Piano Attuativo e la documentazione dovrà contenere elaborati planivolumetrici, norme di attuazione, nonché tutti gli elaborati richiesti per gli strumenti urbanistici attuativi.
La realizzazione del programma aziendale è garantita da un'apposita convenzione, o da un atto d'obbligo unilaterale, da registrare e trascrivere a spese del richiedente e a cura del Comune.
In allegato un programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale da utilizzare in provincia di Pisa.
In bocca al lupo
- Allegati
-
- programma_aziendale_pluriennale_di_miglioramento_agricolo_ambientale.doc
- (429 KiB) Scaricato 4621 volte