FabioP
|
Buongiorno, Ho notato che il Collegio Nazionale organizza Corsi per la Preparazione all'esame per l'abilitazione alla professione di Agrotecnici e Agrotecnici laureati. Tramite il sito stesso viene precisato che: "tutti i candidati ricevono per tempo il calendario dei corsi ed un modulo per prenotare la partecipazione"
Il sito non specifica però come candidarsi e non fornisce ne un supporto ne l'apposito modulo.
Avendo già scritto al Collegio Nazionale senza aver avuto risposta, vorrei chiedere a voi se avete informazioni utili a riguardo. Magari qualcuno è riuscito a procurarsi il modulo da qualche ente provinciale o magari è possibile procurarselo tramite scuole/università
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 922 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Buongiorno Fabio, I corsi di preparazione agli esami di stato, vengono svolti sempre nei mesi che precedono la data esatta degli esami. Solitamente gli esami di abilitazione avvengono fra la prima e la seconda settimana di novembre, pertanto i corsi solitamente avvengono fra la fine di agosto e l'inizio di ottobre. La candidatura avviene sempre dopo l'ordinanza ministeriale che, fornisce le date e i tempi per sostenere gli esami di stato. Mi spiego: fra metà e fine maggio, il ministero della Pubblica Istruzione pubblica sulla gazzetta ufficiale le date degli esami di abilitazione, indicando nel contempo il periodo utile per presentare le domande. Solitamente poi fra fine maggio e fine giugno, vi è un mese di tempo per tutti i possibili candidati per presentare le domande, che avranno poi risposta per l'accettazione della stessa se vi sono tutti i requisiti per sostenere l'esame, fra fine luglio e i primi di agosto. Da qui una volta conclusosi l'iter burocratico, il Collegio Nazionale invia ai collegi provinciali gli elenchi degli ammessi agli esami e comunica agli interessati l'accettazione o meno della domanda, indicando per chi fosse ammesso, la modalità di partecipazione ai corsi. Preciso che i corsi sono gratuiti (i costi sono equamente divisi fra i collegi provinciali e il Nazionale), viene chesta solamente una caparra che verrà poi restituita a garanzia della partecipazione. Infine ti segnalo che in base alla distribuzione geografica dei partecipanti, viene determinata la sede, che ovviamente sarà più o meno baricentrica per permettere la partecipazione di più candidati possibili. La durata del corso è di tre giorni da venerdì a domenica. Nello stesso periodo per chi non potesse partecipare ai corsi, verrà distribuita una dispensa scaricabile direttamente dal sito del collegio Nazionale. Anche in questo caso, vale comunque l'iter sopra evidenziato. Pertanto Fabio non ti resta che avere un po’ di pazienza e attendere il prossimo mese di giugno per presentare la domanda e poi proseguire come ti ho indicato. Buona serata
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|