|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pippo91
Iscritto il: 15/01/2009, 16:23 Messaggi: 25 Località: Lastra a Signa
|
Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta ma chiedo comunque..scusate. Io sono uno studente dell'istituto tecnico agrario di firenze e frequento la 4 modulo zootecnico, e in "VISTA" della fine di questa scuola (pensando molto al futuro) mi chiedevo se avrei avuto l'opportunita di creare una mia azienda ad uso zootecnico, e con questo vi volevo chiedere prima di tutto se partendo da 0 o quasi (dal punto di vista di strutture ecc) c'è il verso di farcela e anche quali contributi o robe simili fornisce lo stato, la regione o la provincia ecc.. Spero di avere numerose risposte grazie a tutti..!!
_Filippo_
|
19/01/2009, 17:59 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Chiedi al Prof.M.Giannone che è un esperto del settore ciao
_________________ I
|
20/01/2009, 1:24 |
|
|
Pippo91
|
Ok, grazie...
Profeee, lei mi sa rispondere??
|
20/01/2009, 12:06 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Certo che ti posso rispondere, ma la tua è una domanda che richiede molto tempo; certamente che ci sono degli incentivi che arrivano solo dopo che avrai assolto ad una serie, infinita di ... tutto... ma non c'è da scoraggiarsi, conosco diversi ex studenti che hanno intrapreso attività nel nostro settore ricevendo significativi aiuti dalla UE, Regione ... quindi adesso studia e fai del tuo meglio e poi affronteremo questi aspetti e tutta l'organizzazione necessaria, ciao, saluti, il Prof.
|
20/01/2009, 17:54 |
|
|
Pippo91
|
Ok, grazie...mi sa proprio che ha ragione lei profe...
|
20/01/2009, 18:31 |
|
|
federico
Formazione: laurea in agraria
|
"misura 112 del PSR 2007-2013 : insediamento giovani agricoltori"
il PROGETTO SUPER-DETTAGLIATO da inviare alla propria regione e che arriverà a Bruxelles (che se ben fatto ti permette di ricevere il premio), chi lo deve compilare ?! Cioè, se possiedo solo il terreno, e devo creare tutte le strutture ex-novo, quali serre, stalla per bovine da latte, un capannone ecc., devo rivolgermi ad un gran numero di professionisti per i progetti e preventivi ?! Oppure è l'agronomo che si occupa di tutto ???
|
23/01/2009, 17:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Pippo91 ha scritto: Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta ma chiedo comunque..scusate. Io sono uno studente dell'istituto tecnico agrario di firenze e frequento la 4 modulo zootecnico, e in "VISTA" della fine di questa scuola (pensando molto al futuro) mi chiedevo se avrei avuto l'opportunita di creare una mia azienda ad uso zootecnico, e con questo vi volevo chiedere prima di tutto se partendo da 0 o quasi (dal punto di vista di strutture ecc) c'è il verso di farcela e anche quali contributi o robe simili fornisce lo stato, la regione o la provincia ecc.. Spero di avere numerose risposte grazie a tutti..!!
_Filippo_ Ciao Flilippo, ha ragione il prof. Giannone. Intanto pensa allo studio e a prepararti al meglio. Poi, magari nei mesi estivi, puoi provare a cercare di lavorare in qualche allevamento, per farti un'idea e verficare se questo lavoro di piace. Infine, tra qualche anno, se il terreno non ce l'hai, puoi sempre pensare a prendere in affitto un'azienda. Acquistarla, anche con gli aiuti comunitari e l'aiuto dei genitori, mi sembra un po' difficile. Comunque fa piacere sentire giovani entusiasti di diventare coltivatori o allevatori! In bocca al lupo, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/01/2009, 17:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
federico ha scritto: "misura 112 del PSR 2007-2013 : insediamento giovani agricoltori"
il PROGETTO SUPER-DETTAGLIATO da inviare alla propria regione e che arriverà a Bruxelles (che se ben fatto ti permette di ricevere il premio), chi lo deve compilare ?! Cioè, se possiedo solo il terreno, e devo creare tutte le strutture ex-novo, quali serre, stalla per bovine da latte, un capannone ecc., devo rivolgermi ad un gran numero di professionisti per i progetti e preventivi ?! Oppure è l'agronomo che si occupa di tutto ??? Ciao Federico, penso sia sufficiente rivolgersi a un agronomo preparato. Eventualmente sarà lui, per eventuali calcoli statici o altro, ad appoggiarsi a un ingegnere. In bocca al lupo anche a te, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/01/2009, 17:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|