Buongiorno, Sono laureata in Scienze agrarie e un problema. Un libero professionista mi ha affidato delle pratiche PAC, UMA E PAP da compilare su ARTEA al posto suo. Quanto posso chiedere come compenso a pratica effettuata? Non ne ho assolutamente idea in quanto ho sempre lavorato in associazioni di categoria e mai come libero professionista.
Se sei iscritta all'ordine, richiedi il tariffario e poi applicalo, diversamente devi valutare in base all'entità e complessità dell'incarico e al tempo che ci metterai. Buona giornata
ciao esiste un tariffario e dice espressamente che al collaboratore spetta il 50% del compenso.
se lui ti da tutti i dati e tu inserisci e spedisci la pratica io penso anche che sia anche corretto: tu senza di lui non lavoreresti, lui senza di te (e alla tua professionalità) non avrebbe forse il tempo di farle.
quindi potrebbe per ora darti come anticipo un compenso forfettario, una cifra indicativa, poi a pratiche incassate, verificando la cifra globale incassata, il saldo arrivando al 50% del fatturato alle aziende.
... non essendo tu iscritta all'ordine e non firmando ....i conti vanno fatti al netto delle tasse contributi ecc... per esempio non potresti fare una perizia di tribunale al posto di chi te la da ... se si scopre la perizia sarebbe nulla ... non fare nulla in nero ...prendi l'abilitazione ed iscriviti ... e poi fai valere i tuoi diritti ...ciao