Ponzio ha scritto:
FlavioPet ha scritto:
Ponzio ha scritto:
Ho una domanda sull'insegnamento.
Le classi di insegnamento che spettano ai "diplomati agrotecnici" spettano anche a chi abbia conseguito il "diploma di abilitazione all'esercizio della libera professione di agrotecnico" superando l'esame di stato anche se è stato ammesso a questo esame come laureato e non come diplomato?
Il problema interpretativo sorge leggendo questo comunicato sulle classi di insegnamento che spettano agli agrotecnici
http://www.agrotecnici.it/news/CARTAB109-17.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Salve,
se ho inquadrato bene le tua richiesta posso dirti che L'ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE non è (di solito) un requisito per l'immissione nella fascia d'insegnamento (ES. III FASCIA). L'accesso alle varie classi di concorso è caratterizzata del TITOLO IN TUO POSSESSO. Con un diploma TECNICO/PROFESSIONALE puoi accedere a quelle classi d'insegnamento volte alla pratica (ATTIVITA' DI LABORATORIO per intenderci), mentre la laurea da accesso alle altre classi più specifiche. Se hai un'abilitazione professionale, con iscrizione all'albo, nessuno ti impedisce di insegnare e svolgere la libera professione. Ho avuto degli insegnanti che hanno lavorato su entrambi i discorsi.
Il tutto è quanto ho potuto capire dal link che hai allegato al tuo messaggio. Accetto correzioni
Saluti
Flavio
In effetti attualmente sul sito del M.I.U.R. nella maschera di ricerca dei titoli valevoli per gli incarichi del personale A.T.A. delle scuole non compaiono abilitazioni professionali ma solo titoli di studio tra cui il "diploma" di agrotecnico.
Come appare nel link
http://www.istruzione.it/graduatoriedis ... index.html" target="_blank
La qualifica di AGROTECNICO a cui ti riferisci è data, se non erro, da un percorso fatto tramite un ISTITUTO AGRARIO ad indirizzo PROFESSIONALE. Altra qualifica la otterrai studiando in un ISTITUTO TECNICO AGRARIO. Sul personale ATA a quanto pare con i suddetti diplomi puoi accedere alla classe di concorso dedicata alla gestione dell'azienda agricola (eventuale!) collegata all'istituto, su questo però vado un po' a memoria, senza tralasciare tutte le altre che ti ho già descritto nel precedente post.
In estrema sintesi con tale diploma puoi insegnare su quelle classi di concorso specifiche d'indirizzo più, quelle dove il titolo d'accesso è solamente il diploma. Riguardo la libera professione a quanto pare ci sono due albi per gli AGROTECNICI E TECNICI AGRARI, cambia l'esame di stato indipendentemente dal titolo AGRARIO che hai.
La mia questione a questo punto è capire se i due albi danno competenze diverse alle due figure!