Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Competenze agrotecnico 
Autore Messaggio

Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione riguardo le competenze degli agrotecnici.
Per motivi personali, in primis ho deciso di abilitarmi come agrotecnico (sono laureato magistrale in scienze forestali e ambientali) perciò volevo capire bene quali sono le competenze specifiche dell'agrotecnico in ambito forestale.
Ad esclusione dei piani di assestamento che ovviamente riguardano solo i DOtt. Forestali, per quanto riguardo piani e progetti di taglio e altri incarichi simili, l'agrotecnico è abilitato ad eseguirli o no ? Dove si "fermano" le competenze in questo ambito? grazie e saluti
giuseppe

31/05/2014, 1:06
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
Ad esclusione dei piani di assestamento che ovviamente riguardano solo i Dott. Forestali, per quanto riguardo piani e progetti di taglio e altri incarichi simili, l'agrotecnico è abilitato ad eseguirli o no ? Dove si "fermano" le competenze in questo ambito? grazie e saluti

Per quanto ne so io, non voglio alimentare polemiche correggetemi se sbaglio, tutto quanto riguarda il mondo forestale è competenza esclusiva del Dottore Forestale. Questo alla luce sia delle legge professionale sia di sentenze piu' o meno recenti.
Quindi piani di assestamento, piani e progetti di taglio, progettazione e D.L. di opere al servizio o che vanno ad incidere sul bosco (strade, funivie, elettrodotti, ecc...) e relative valutazioni di impatto/incidenza, richiedono la presenza del Dottore Forestale (magari in associazione con ingegneri/geologi ...)
L'Agrotecnico ed il Perito Agrario possono eseguire solo progetti di rimboschimento di terreni agricoli o ex-agricoli anche ai fini PSR (anche se poi in questo caso chi fa cosa è deciso dai bandi di ciascuna regione)

Come mai hai scelto di diventare agrotecnico? non avrai mica paura della prova CAD ...