Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Competenze Agronomo j.

31/01/2012, 14:52

Tra 7 esami sarò laureato in Scienze e tecnologie Agrarie L 20 .
Mi servirebbero delle informazioni inerenti alle competenze che può svolgere un Agronomo j.
leggendo le compentenze: progettazione di sistemi agricoli e collaborazione alla progettazione dei sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali vorrei sapere se da agronomo j. io possa effettuare progetti di serre , progetti di agriturismo, e vari progetti contenuti nella nuova PAC. con i fondi europei .
Grazie anticipatamente

Re: Competenze Agronomo j.

31/01/2012, 16:02

In linea generale si, occorre però poi vedere nei singoli bandi regionali.
Questo dice la legge:
Da D.P.R. N. 328/01
Attività esercitabili da laureati di Primo livello iscritti alla sezione speciale dell’Ordine degli Agronomi.
Art. 11 (Attività professionali)
1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui
all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre
alle attività indicate nei commi 2, 3 e 4, le altre attività previste dall'articolo 2 della legge 10 febbraio 1992, n.152. 2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione B, settore agronomo e forestale, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le seguenti attività: a) la progettazione di elementi dei sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali; b)la consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali e silvicolturali, delle trasformazioni alimentari, della commercializzazione dei relativi prodotti, della ristorazione collettiva, dell'agriturismo e del turismo rurale, della difesa dell'ambiente rurale e naturale, della pianificazione del territorio rurale, del verde pubblico e privato, del paesaggio; c) la collaborazione alla progettazione dei sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali; d)le attività estimative relative alle materie di competenza; e) le attività catastali, topografiche e cartografiche;
f) le attività di assistenza tecnica, contabile e fiscale alla produzione di beni e mezzi tecnici agricoli, agroalimentari, forestali e della difesa ambientale;
g) il patrocinio nelle commissioni tributarie per le materie di competenza; h) la certificazione di qualità e le analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali sia primarie che trasformate, nonché quella ambientale; i) le attività di difesa e di recupero dell'ambiente, degli ecosistemi agrari e forestali, la lotta alla desertificazione, nonché la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale, animale e dei microrganismi….
Ecco il testo completo:
http://www.agrotecnici-milanolodi-monza ... ronomi.pdf
In bocca al lupo

Re: Competenze Agronomo j.

31/01/2012, 16:15

crepi il lupo . Un laureato in scienze e tec. agrarie L 20 abilitato alla triennale
può iscriversi all'albo degli agrotecnici ?

Re: Competenze Agronomo j.

31/01/2012, 16:31

... SI.... gli conviene ;)

Re: Competenze Agronomo j.

01/02/2012, 8:55

Un laureato in scienze e tec. agrarie L 20 abilitato alla triennale
può iscriversi all'albo degli agrotecnici ?

Si, ed inoltre avresti sicuramente molte più opportunità rispetto alla sezione B degli Agronomi. Nel link che ti ho inviato, puoi vedere le comparazione in termini di competenze fra un laureato junior nell'ordine degli Agronomi e l'ordine Agrotecnici unica sezione A.
Per ulteriori informazioni guarda questo link: http://www.agrotecnici.it/come_si_diventa.htm
e in generale guarda i siti dei due ordini www.agronomi.it e www.agrotecnici.it e poi valuta ciò che ritieni possa essere per te migliore.
Buona giornata

Re: Competenze Agronomo j.

04/02/2012, 14:34

Alcuni miei colleghi (periti agrari diplomati già abilitati ora in corso di laurea l 20 ) mi hanno messo un dubbio . Io so che Periti e agrotecnici laureati hanno le stesse competenze , solo che loro sostengono (spero non per difendere il loro albo) che i periti hanno più mansioni . Ciò è vero o no ? perchè se entrambi i titoli sono equipollenti cambia solo la scelta di quando sostenere l'esame di abilitazione che nel caso degli agrotecnici è a giugno e dei periti ottobre (in possesso di 6 mesi di tirocinio),confermate?

Re: Competenze Agronomo j.

04/02/2012, 17:16

... confermo...

Re: Competenze Agronomo j.

03/04/2012, 12:53

Maurob ha scritto:
Un laureato in scienze e tec. agrarie L 20 abilitato alla triennale
può iscriversi all'albo degli agrotecnici ?

Si, ed inoltre avresti sicuramente molte più opportunità rispetto alla sezione B degli Agronomi. Nel link che ti ho inviato, puoi vedere le comparazione in termini di competenze fra un laureato junior nell'ordine degli Agronomi e l'ordine Agrotecnici unica sezione A.
Per ulteriori informazioni guarda questo link: http://www.agrotecnici.it/come_si_diventa.htm" target="_blank" target="_blank
e in generale guarda i siti dei due ordini http://www.agronomi.it" target="_blank" target="_blank e http://www.agrotecnici.it" target="_blank" target="_blank e poi valuta ciò che ritieni possa essere per te migliore.
Buona giornata


Salve, per essere agrotecnico basta il diploma, il tirocinio e quindi l'esame di stato. Per l'iscrizione alla sezione B è necessaria la laurea, vorrei chiedere: perchè ha più opportunità un diplomato di un laureato? grazie, bellissimo sito, complimenti.
Saluti

Re: Competenze Agronomo j.

03/04/2012, 15:49

.... Carissimo Alfa 11.... anche nell' albo degli Agrotecnici ci sono i Laureati ...con il vecchio ... e con il nuovo ordinamento ... con la vecchissima quadriennale di Scienze naturali o di Scienze Agrarie ... ci sono i Biotecnologi ... ed un totale di altre Nove Luree tra triennali ... quadriennali ... ecc... l'agrotecnico diplomato invece doveva fare tre anni di tirocinio in campagna al catasto al frantoio e via dicendo ... ora basterà dal prossimo anno la metà ... cioè 18 mesi ...tutti però hanno una sola sezione ... la A ... non c'è la sezione Junior ... e non penso ce ne sarà in futuro... per fortuna ... quindi le opportunità del laureato agronomo junior ... tra gli agrotecnici laureati essendo tutti in sezione A sono maggiori ... si paga anche in media meno di cento euro per l'iscrizione ... e l'empaia degli Agrotecnici l'anno scorso essendo un albo giovane aveva un solo pensionato ... quindi garantisce la pensione ... il resto nei siti .... troverai di tutto e di più ... ciao elmo

Re: Competenze Agronomo j.

03/04/2012, 15:53

Salve, per essere agrotecnico basta il diploma, il tirocinio e quindi l'esame di stato. Per l'iscrizione alla sezione B è necessaria la laurea, vorrei chiedere: perchè ha più opportunità un diplomato di un laureato?


Non confondere l'ordine professionale con il diploma.
Facciamo ordine: il diploma di Agrotecnico è equipollente a quello di Perito Agrario e con esso, dopo aver aver supertato 18 mesi (dopo la nuova riforma) di tirocinio/stage con competenze previste (http://www.agrotecnici.it/competenze.htm e http://www.agrotecnici.it/altre_attribuzioni.htm), puoi iscriverti all'albo previo superamento dell'esame di stato.
Con la laurea triennale (esempio la tua), per iscriverti all'ordine devi aver sostnuto 6 mesi di tirocinio e superato l'esame di stato. Se sei laureato in una facoltà convenzionata (http://www.agrotecnici.it/evitano_pratica.htm), il tirocinio viene riconosciuto durante il percorso di studi, mentre se la tua facoltà non fosse convenzionata, devi sostenere 6 mesi di tirocinio durante gli studi (esempio se per fare la tesi lavori in un laboratorio anche nella facoltà o in un azienda esterna però certificando il tutto) oppure dopo la laurea.
Nella sezione B degli Agronomi invece (anche per la sezione A), puoi iscriverti subito dopo la laurea previo superamento del relativo esame di stato.
Per le opportunità è impossibile risponderti, perché dipende da tanti fattori: opportunità sul territorio, competenze individuali o richieste dalle aziende, capacità individuali, fortuna, aspettative, ecc..
Personalmente ti posso consigliare di proseguire negli studi e valutare poi con gli elementi che hai a disposizione in quale ordine iscriverti, anche perché poi le opportunità oltre che dalla fortuna e da altre variabili, dipendono anche da noi stessi.
Buona Pasqua
Rispondi al messaggio