Caro Alfa,
In questo post, come ti abbiamo ampiamente dimostrato (sembra però che ti si dica una cosa e tu ne capisca un'altra, senza offesa), nessuno vuole attirare Agrotecnici, primo perchè il sottoscritto (nemmeno Elmo) non PRENDE SOLDI nè dagli AGROTECNICI E NEMMENO DAL FORUM, secondo ti ho già riposto nei post precedenti rileggiteli. Vedi anche per esmpio questi miei consigli a colleghi Agronomi:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/per-me-l-esame-da-agronomo-e-stato-inutile-t30286.htmlDetto questo visto che fai il pignolo sulla questione forestale, nessuno nega che ci possa essere una sentenza del tribunale che attribuisca una competenza specifica maggiore ad un ordine piuttosto che un altro (fra l'altro per mia esperienza ti ho fatto l'empio della misura A in Lombardia e certificazione energetica), infatti, se leggessi i post, io e gli altri tecnici parliamo a livello generale, se invece vuoi mettere i cavilli, eccotene uno dove gli Agrotecnici hanno più comptenze degli Agronomi: La rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.i.); e di conseguenza: · la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10….
Tradotto dal burocratese, significa che se un Agronomo, un Perito Agrario e un Agrotecnico, partecipano ad un bando per censimento (esempio rilevazione in agricoltura 2010), quest'ultimo ha la priorità rispetto agli altri.Nell'interezza la legge dice quindi costituiscono titolo di preferenza il possesso del diploma conseguito in scuole e universita' ad indirizzo agrario, economico e statistico, o l'iscrizione all'albo professionale degli Agrotecnici
Questa frase, indica appunto che con l'iscrizione all'albo degli Agrotecnici oppure il diploma o laurea ad indirizzo agrario (non l'iscrizione all'ordine degli Agronomi o Periti Agrari) hai preferenza in caso di concorso o incarichi per enti pubblici in materia di rilevamento statistico.
Ti faccio un esempio chiaro, nel 2010 in Lombardia, Ersaf (Ente Regionale Sviluppo Agricolo e Forestale) gestiva l'appalto pubblico per il censimento in agricoltura (inizio settembre 2010, fine maggio 2011) per conto della Regione che aveva ricevuto mandato dall'Istat, il bando, aperto fra fine luglio e agosto, chiedeva fra i vari requisiti (oltre chiaramente all'esperienza e altro) quanto sopra indicato. Ciò non significava che se eri iscritto agli Agronomi o ai Periti Agrari non potevi partecipare, però, l'essere iscritto all'ordine degli Agrotecnici o avere appunto una laurea o diploma ad indirizzo agrario, costituiva per legge, titolo preferenziale e ti venivano assegnati più punti. Io per esempio, avevo partecipato e, l'aver avuto esperienza in questo ambito, più iscrizione agli Agrotecnici e laurea in agraria, mi ha fatto ottenere maggiori punti con relativo incarico come responsabile provinciale rispetto ad amici e colleghi Agronomi e Periti Agrari. Poi ho rinunciato perché avendo già altro lavoro, non riuscivo a conciliare gli impegni.
Concludo con darti un semplice consiglio, se vogliamo parlare di cavilli e sentenze, possiamo scriverci per almeno un anno, il senso però è quello dire le cose come stanno in termini generali che sono poi i post che sono stati scritti, portando poi le proprie esperienze con serenità e senza polemica, come hanno fatto gli altri che sono intervenuti, poi se come nel tuo caso vuoi lavorare prevalentemente nell'ambito forestale, bene hai fatto a prendere ulteriori informazioni e a capire che nel caso specifico hai più chanches negli Agronomi (senza fra l'altro accusare questo Forum d'imparzialità perchè non te lo permetto), dove peraltro ti ribadisco che personalmente non ti ho mai detto il contrario, sei tu che hai posto domande generali e su questo si è inizialmente risposto; detto questo ti auguro tanta fortuna e come è stato detto nella discussione, l'importante è collaborare con tutti (Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici), perché la guerra non giova a nessuno.
Con questo chiudo definitivamente