|
Autore |
Messaggio |
Apprendo
|
agrobio ha scritto: ... mi piacerebbe lavorare con serenità e collaborare con tutti i colleghi. Roberto E' il proposito migliore che ci si possa fare! P.S.: Elmo , ma sei proprio sicuro che oggi, coi tempi che corrono e soprattutto da noi al Sud, ci sia una qualche ordine che possa permettersi una linea "Ad escludendum"?
|
06/04/2012, 17:19 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... Caro Apprendo ... Sic stantibus rebus....si ... attualmente ci sono ordini che escludono ...... io non scelsi gli agronomi ...fin da quando non esistevano sezioni a oppure b ma solo gli agronomi ed una sezione e basta ,,, per mancanza di Rispetto Loro ......nei confronti di mio Padre..più altre cose che è meglio tacere . Decano dell'Ordine degli Agronomi ( nemo profeta in Patria ...quindi il Loro Decano ....i Francesi invece l'onorarono in vita e più alla Morte).... ma persona che non conosceva le zone grige e che diceva .. questo deve essere Nero ... oppure Questo deve Essere Bianco ... a questi insegnamenti ... risposero per esempio che non si poteva espellere l'agronomo Nino Sprio Velio dall'albo prima della Cassazione ....Costui si rivelo' l'assassino del Dott Basile ... se vuoi cerca in internet e leggi la storia ...oltre ai figli Di.... all'università .... di cui ti parlai ampiamente ....Tutto questo e tante altre zone grige sono esistite fino a poco tempo fa ...oggi il presidente dell'ordine degli agronomi nella mia provincia è un mio compagno di Corso ... persona squisita ... ma troppo, forse ,politicizzata ... ... hanno cercato poi di richiamare la pecora nel gregge ....ma essendo una pecora nera ....io ho scelto di cercare aria più pulita altrove ...e l'ho trovata come diceva MauroB in un albo che accoglie i giovani laureati ... che entrano ....senza dire ...ma questo è un albo nato per i diplomati ... ed io sono Dott.....tutti ... chi a "Fatto" AGRARIA come me e li ha mandati a quel Paese . ... oppure agronomi junior che aspettano di diventare senior per passare agli Agronomi A , oppure laureati quadriennali in scienze naturali ... o biotecnologi ...tutti siamo AGROTECNICI senza sezioni A ... oppure B ....solo nel bollo troverai agrotecnico od agrotecnico laureato ... e spero continui cosi'... ti racconto un fatto accaduto ... Mi trovavo in Prefettura per un appezzamento del FEC ... fondo Edifici Culto ....cerco il Vice-Prefetto e mi ritrovo un vecchio compagno ..... Sei tu che ha scritto quelle lettere????.... Ma sei sempre cosi' pignolo??? ... Guarda che io sono stato messo qui per punizione perchè sindacalista ... ma se sei tu che ti occupi del Fattaccio ... io mi vado a Dimettere ... io credevo che ci fosse un semplice Agrotecnico .... ed io risposi ..." ma io lo sono... purtroppo per Te ma... non Tanto semplice ".... ... il resto della Storia è troppo lungo ...per un post ...ed è la mia storia personalissima .... ciao ... elmo... PS ... alla fine mandarono a casa nonostante le mie parolaccie .... una Targa d'argento commemorativa dei 50 anni di professione di mio Padre .... ma questo .... mi porto definitivamente ... a cercar di fare crescere l'albo degli Agrotecnici ... fino a che questi o si unisconocon gli altri due ... o si sciolgano tutti come neve al sole ....
|
06/04/2012, 20:36 |
|
|
alfa11
|
agrobio ha scritto: Ciao a tutti, ho letto brevemente le argomentazioni di questa discussione e devo dire che sono rimasto un po' basito. Non sapevo che esistessero certe questioni fra ordini e fra tecnici. Confesso che sono un po' spaventato visto che mi accingo a preparare l'esame di stato come Agronomo junior. Speriamo bene per il futuro lavorativo... mi piacerebbe lavorare con serenità e collaborare con tutti i colleghi. Roberto il Giudice Amministrativo, chiamato a tracciare i confini fra la competenza dei Periti agrari e quella dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, escluso che i Periti potessero occuparsi di foreste (caratterizzate da “complessità, multicomprensività e vastità, raccolta in un consorzio vegetale che esige particolari condizioni di umidità e di temperatura”, e che hanno “un positivo impatto ambientale di elevato rilievo, in relazione al clima ed al regime delle acque, con intensificato affollarsi di problemi”), pose l’accento, appunto, sulle dimensioni della superficie boscata e sulle differenti cognizioni scientifiche e tecniche frutto dei distinti percorsi formativi dei professionisti in questione, giungendo a stabilire che “la competenza in materia di boschi rimane per i periti limitata…: alla gestione, stima, consulenza e altre voci della tariffa dei boschi, purchè inseriti, da soli (se di superficie ristretta) o insieme ad altre colture, in un’azienda agraria di dimensioni piccole o anche medie (presumibilmente di dieci-quindici ettari) in funzione non ambientale, ma solo produttiva e nei limiti in cui la coltivazione del bosco, per il tipo di piantagione o per la combinazione delle essenze, non presenti difficoltà insostenibili per la cultura astrattamente riconoscibile ai periti medesimi, in base alle cognizioni apprese in ambiente scolastico”. E’ dunque evidente, da un lato, che i medesimi criteri possono essere oggi applicati al fine di individuare il discrimen tra competenze dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali iscritti alle Sezioni A e B dell’Albo, con la ovvia precisazione che – proprio in applicazione del criterio relativo al curriculum studiorum - ai professionisti juniores, dato il loro percorso accademico, devono essere necessariamente riconosciute competenze tecnico-professionali proporzionalmente più ampie rispetto a quelle dei Periti agrari.I professionisti iscritti alla sezione B dell’Albo, Settore Agronomo e Forestale, possono redigere e sottoscrivere quali unici firmatari progetti di taglio boschivo. Fonte: Servizio legale Conaf. Gli agrotecnici e Periti agraria sono equivalenti. Quindi fai 2 + 2. Io per fortuna mi sono informato di mio altrimenti avrei fatto una bella fesseria. Il forum per diversi motivi vuole attirare laureati all'albo degli agrotecnici. Elmo l'ha confermato nel suo post come puoi vedere. Saluti e Buona Pasqua
|
06/04/2012, 21:31 |
|
|
elmo
|
|
06/04/2012, 21:52 |
|
|
elmo
|
... ora ... siccome il Moderatore è Mauro B ....non interverro più ...in questo post ... poichè lo rispetto e non vorrei degenerare ... e poi perchè mi sento propenso ad essere più buono con l'arrivo della Pasqua ... e poi ci sono cose più serie ... ed il tempo sprecato ... non ritorna mai più ....
|
06/04/2012, 23:41 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Cita: Diciamo le cose come stanno forse confondi e non per polemica ma per dare informazioni precise: Scienze Naturali (Classe 27) e una laurea magistrale in Conservazione della Natura (Classe 68S). Ciascuno di essi organizzato in semestri e con durata, rispettivamente, triennale e biennale. Quindi la vecchia laurea sarà equivalente della 68S che non da accesso all'abilitazione da agronomo forestale sez. A e B
Hai regione chiedo scusa ho confuso la 68/S con la 82/S. Per quest'ultima confermo che vi sono laureati iscritti all'ordine dei dott.agronomi. Ciao ed auguri
|
07/04/2012, 11:03 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 922 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Caro Alfa, In questo post, come ti abbiamo ampiamente dimostrato (sembra però che ti si dica una cosa e tu ne capisca un'altra, senza offesa), nessuno vuole attirare Agrotecnici, primo perchè il sottoscritto (nemmeno Elmo) non PRENDE SOLDI nè dagli AGROTECNICI E NEMMENO DAL FORUM, secondo ti ho già riposto nei post precedenti rileggiteli. Vedi anche per esmpio questi miei consigli a colleghi Agronomi: abilitazione-alla-libera-professione-f68/per-me-l-esame-da-agronomo-e-stato-inutile-t30286.htmlDetto questo visto che fai il pignolo sulla questione forestale, nessuno nega che ci possa essere una sentenza del tribunale che attribuisca una competenza specifica maggiore ad un ordine piuttosto che un altro (fra l'altro per mia esperienza ti ho fatto l'empio della misura A in Lombardia e certificazione energetica), infatti, se leggessi i post, io e gli altri tecnici parliamo a livello generale, se invece vuoi mettere i cavilli, eccotene uno dove gli Agrotecnici hanno più comptenze degli Agronomi: La rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.i.); e di conseguenza: · la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10…. Tradotto dal burocratese, significa che se un Agronomo, un Perito Agrario e un Agrotecnico, partecipano ad un bando per censimento (esempio rilevazione in agricoltura 2010), quest'ultimo ha la priorità rispetto agli altri.Nell'interezza la legge dice quindi costituiscono titolo di preferenza il possesso del diploma conseguito in scuole e universita' ad indirizzo agrario, economico e statistico, o l'iscrizione all'albo professionale degli Agrotecnici Questa frase, indica appunto che con l'iscrizione all'albo degli Agrotecnici oppure il diploma o laurea ad indirizzo agrario (non l'iscrizione all'ordine degli Agronomi o Periti Agrari) hai preferenza in caso di concorso o incarichi per enti pubblici in materia di rilevamento statistico. Ti faccio un esempio chiaro, nel 2010 in Lombardia, Ersaf (Ente Regionale Sviluppo Agricolo e Forestale) gestiva l'appalto pubblico per il censimento in agricoltura (inizio settembre 2010, fine maggio 2011) per conto della Regione che aveva ricevuto mandato dall'Istat, il bando, aperto fra fine luglio e agosto, chiedeva fra i vari requisiti (oltre chiaramente all'esperienza e altro) quanto sopra indicato. Ciò non significava che se eri iscritto agli Agronomi o ai Periti Agrari non potevi partecipare, però, l'essere iscritto all'ordine degli Agrotecnici o avere appunto una laurea o diploma ad indirizzo agrario, costituiva per legge, titolo preferenziale e ti venivano assegnati più punti. Io per esempio, avevo partecipato e, l'aver avuto esperienza in questo ambito, più iscrizione agli Agrotecnici e laurea in agraria, mi ha fatto ottenere maggiori punti con relativo incarico come responsabile provinciale rispetto ad amici e colleghi Agronomi e Periti Agrari. Poi ho rinunciato perché avendo già altro lavoro, non riuscivo a conciliare gli impegni. Concludo con darti un semplice consiglio, se vogliamo parlare di cavilli e sentenze, possiamo scriverci per almeno un anno, il senso però è quello dire le cose come stanno in termini generali che sono poi i post che sono stati scritti, portando poi le proprie esperienze con serenità e senza polemica, come hanno fatto gli altri che sono intervenuti, poi se come nel tuo caso vuoi lavorare prevalentemente nell'ambito forestale, bene hai fatto a prendere ulteriori informazioni e a capire che nel caso specifico hai più chanches negli Agronomi (senza fra l'altro accusare questo Forum d'imparzialità perchè non te lo permetto), dove peraltro ti ribadisco che personalmente non ti ho mai detto il contrario, sei tu che hai posto domande generali e su questo si è inizialmente risposto; detto questo ti auguro tanta fortuna e come è stato detto nella discussione, l'importante è collaborare con tutti (Agronomi, Periti Agrari e Agrotecnici), perché la guerra non giova a nessuno. Con questo chiudo definitivamente
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
07/04/2012, 11:42 |
|
|
alfa11
|
tecmn ha scritto: Cita: Diciamo le cose come stanno forse confondi e non per polemica ma per dare informazioni precise: Scienze Naturali (Classe 27) e una laurea magistrale in Conservazione della Natura (Classe 68S). Ciascuno di essi organizzato in semestri e con durata, rispettivamente, triennale e biennale. Quindi la vecchia laurea sarà equivalente della 68S che non da accesso all'abilitazione da agronomo forestale sez. A e B
Hai regione chiedo scusa ho confuso la 68/S con la 82/S. Per quest'ultima confermo che vi sono laureati iscritti all'ordine dei dott.agronomi. Ciao ed auguri Figurati Tcmn.. Auguri anche a te
|
07/04/2012, 12:24 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 922 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Agrotecnici: I piani e progetti in materia di forestazione, anche di cui al Reg. (CE) n. 2080/92 (con i limiti dettati dalla giurisprudenza interpretativa) ed al Reg. (CE) n. 1698/05, recepito in Italia nei PSR. La denuncia informatizzata di taglio del bosco in Lombardia ( http://www.sistemiverdi.regione.lombard ... _QAWrapper): Oltre alla Regione, agli Enti forestali, a Ersaf e al Corpo Forestale dello Stato, possono chiedere di essere abilitati all'inserimento delle denunce attraverso la procedura informatizzata, per se stessi o per terzi: Comuni; Enti gestori di siti natura 2000; Parchi locali di interesse sovra-comunale; Centri di Assistenza Agricola CAA; Consorzi Forestali riconosciuti dalla regione; Imprese boschive iscritte all’Albo regionale art. 57 l.r. 31/2008; Polizia Locale e altri Organi con funzioni di vigilanza e di accertamento di cui all’art. 61 comma 1 della l.r. 31/2008; Dottori Agronomi e Dottori Forestali (iscritti all’Albo o dipendenti di enti pubblici); Periti Agrari e Agrotecnici (iscritti all’Albo o dipendenti di enti pubblici);Concessionari di pubblico servizio; Le GEV. Buona Pasqua P.S.: non discriverti, perchè è comunque bello confrontarsi con idee diverse
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
07/04/2012, 18:51 |
|
|
alfa11
|
[code]Agrotecnici: I piani e progetti in materia di forestazione, anche di cui al Reg. (CE) n. 2080/92 (con i limiti dettati dalla giurisprudenza interpretativa) ed al Reg. (CE) n. 1698/05, recepito in Italia nei PSR. La denuncia informatizzata di taglio del bosco in Lombardia ( http://www.sistemiverdi.regione.lombard ... _QAWrapper" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank): Oltre alla Regione, agli Enti forestali, a Ersaf e al Corpo Forestale dello Stato, possono chiedere di essere abilitati all'inserimento delle denunce attraverso la procedura informatizzata, per se stessi o per terzi: Comuni; Enti gestori di siti natura 2000; Parchi locali di interesse sovra-comunale; Centri di Assistenza Agricola CAA; Consorzi Forestali riconosciuti dalla regione; Imprese boschive iscritte all’Albo regionale art. 57 l.r. 31/2008; Polizia Locale e altri Organi con funzioni di vigilanza e di accertamento di cui all’art. 61 comma 1 della l.r. 31/2008; Dottori Agronomi e Dottori Forestali (iscritti all’Albo o dipendenti di enti pubblici); Periti Agrari e Agrotecnici (iscritti all’Albo o dipendenti di enti pubblici);Concessionari di pubblico servizio; Le GEV. A domanda precisa, risposta precisa (come ho già ripetuto mille volte, le norme possono poi cambiare da Regione a Regione). Buona Pasqua Pubblicato nella G.U.C.E. 30 luglio 1992, n. L 215. Entrato in vigore il 30 luglio 1992. (2) Il presente regolamento è stato abrogato dall'articolo 55 del regolamento (CE) n. 1257/1999 al quale si rimanda per ulteriori precisazioni. NON SI FA ALCUN RIFERIMENTO AL FATTO CHE GLI AGROTECNICI POSSANO REALIZZARE PROGETTI DI TAGLIO E A MAGGIOR RAGIONE PIANI DI ASSESTAMENTO FORESTALE. Tali regolamenti sono sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo. Mentre col regolamento CE n. 1698 del 20 settembre 2005, l’Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale che prevede, all’interno dell’asse 1, un aiuto in favore dei giovani che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Potete verificare a questo link http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazz ... 10-21o.pdf" Anche il Reg. (CE) n. 1698/05 NON C'ENTRA NULLA SUL FATTO CHE GLI AGROTECNICI POSSANO REALIZZARE PROGETTI DI TAGLIO E A MAGGIOR RAGIONE PIANI DI ASSESTAMENTO FORESTALE. Saluti
|
08/04/2012, 11:45 |
|
|