Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:32

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Competenze Agronomo j. 
Autore Messaggio
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
Ma perchè volete far passare a tutti i costi il messaggio che le competenze sono simili non capisco, l'ambito forestale è esclusico degli agronomi forestali.. per quanto riguarda la pratica logico che uscito dall'università fai il praticante dietro un professionista ma con le nozioni universitarie. La mia era una domanda retorica un diplomato all'istituto agrario non potrà di certo fare l'abilitazione da agronomo senza luniversità semplicemente perchè gli mancherebbero le basi. Quindi in base al vostro ragionamento lo dico nuovamente: la falcotà di agraria non servirebbe perchè se affermate che le competenze sono uguali chi ce la fa fare di laurearci? basterebbe fare le superiori e 18 mesi di tirocino. Ovviamente non è così e lo sapete benissimo. Ho capito che cercate soltanto di attirare più gente possibili presso il collegio..

Nessuno dice che l'università non serve, io ti ripeto l'ho fatta (fra l'altro ti ho anche consigliato di proseguire) e poi ho scelto gli Agrotecnici, ma, ti ripeto, scelta mia. Ho ex-compagni di università con cui sono in ancora in contatto, che sono iscritti negli Agronomi, scelta loro. Detto questo, entra nel mondo del lavoro e poi vedi di persona se ciò che ti stiamo dicendo è solo "propaganda" oppure la realtà. Quello che ti ha scritto tecmn sopra ne è la sintesi.
Personalmente avendo fatto il prsidente di un collegio provinciale degli Agrotecnici non ho mai fatto e non faccio nemmeno ora propaganda (ora cmq sono ancora in consiglio e seguo i rapporti con l'università), semplicemente dico quello che ho sempre detto sul forum, primo perché lo dice la legge, e secondo perché è la realtà (che conosco visto che sono nel settore). Poi posso essere a volte impreciso (non sono perfetto) però quando mi viene chiesto se è meglio entrare negli Agrotecnici o negli Agronomi, io non dico mai (e non l'ho mai detto nemmeno sul forum, ti sfido a dimistrare il contrario) che un ordine è meglio di un altro, semplicemente ripeto ciò che ho detto a te: ogni ordine per il suo ha le sue peculiarità, per cui una volta informato e valutato, ogni persona è libera di scegliere ciò che preferisce, l'importate è per me essere informati, poi si faccia ciò che si crede. Fra l'altro se non credi a noi, sei libero di andare nei sisti dei rispetti ordini, scaricarti le competenze e confrontarle.
Con questo chiudo perché non mi va di fare nessuna polemica, gli elementi li hai, buona scelta e in bocca al lupo

05/04/2012, 14:13
Profilo WWW

Nessuno dice che è meglio in generale ... meglio lo è stato per me che pago meno tasse all'albo ed avrò una pensione sicura ... cosa che le casse disastrate degli agronomi ad oggi non possono garantire ....... io ti posso dire ... hai mai messo un piede in Catasto ??? .... Hai mai studiato Zootecnia Generale e Speciale ... sai cosa sia l'utile lordo di Stalla????.... Sai riconoscerei i danni di un Insetto da una malattia grittogamica o da una virosi ???...Sai quali sono i concima da usare a secondo i vari tipi di terreni ed in relazione alle concimazioni precedenti ???... chiediti se sai questo ..... oppure non venire a fare esami di abilitazione perchè bocceresti sicuramente ...ed ora ti chiedo come se fossi agli esami di abilitazione per Agrotecnico Laureato in serie A.....perchè essendo tu Junior in serie B non puoi fare quello da serie A ...nel tuo Albo .... io leggo che Lei è un agronomo junior indirizzo Forestale .... Conosce la Condizione di Bucchia????cosa sono le Ombrivaghe ... e cosa sono le Lucivaghe ....????...cosa è il ceduo a Sgamollo ... e cosa è il governo a Ceduo composto e matricinato ....???? Mi dica la differenza fra Dendrometria ed Auxonometria ....??? cosa sono gli Steri ed i Silometri ??? Visto che Lei probabilmente non è capace di fare una stima oculare per la cubatura di un basco .... come procede ?????.... ed infine cosa è il prezzo di macchiatico ????... Queste le domande fatte agli abilitanti ,,,, la commissione bocciò molti tuoi colleghi forestali junior che non seppero rispondere in maniera almeno minima ...il voto più alto in assoluto lo prese un perito Agrario con laurea triennale in architettura pesaggistica che aveva fatto il tirocinio presso due Professionisti Agrotecnici ... Voto 96 /100 ... dopo circa un ora di esame ....La commisione era rappresentata da un presidente Docente Universitario in Pensione ... due Insegnanti di istituto agrario .... e due Professionisti ( uno ero io, ed io, quello che fece le domande in ambito Forestale avendo tra l'altro sostenuto all'università esami di Alpicoltura Selvicoltura Trasfornmazione Montane e Rimboschimenti ) ....quindi se ciò non è alla tua altezza consiglio vivamente di finire i cinque anni di università ... e poi fare gli esami di agronomo sez A... se nel mentre i tre albi non si uniscono ... o gli esami di abilitazione vengono aboliti ....come all'estero ....ciao e dopo le vacanze ... torna allo studio che lo scibile agrario ... è vasto e c'è sempre da imparare :D :) ;) PS ... avendo bocciato un terzo di candidati ...ed avvertendo che continueremo se non si è preparati ...chi vogliamo attirare ???? ....Forse solo gente che alla Teoria abbini la Tecnica .....perchè di bravi teorici sono piene le fosse ...

05/04/2012, 15:13
Profilo

... la cubatura naturalmente nè di un basco ne tantomeno di un bosco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

05/04/2012, 15:31
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
avrò una pensione sicura ... cosa che le casse disastrate degli agronomi ad oggi non possono garantire .......

L'EPAP (cassa degli Agronomi e Geologi) non è cosi' messa male . Parlando con un delegato CIG e vedendo il bilancio sembra una di quelle messe meglio assieme beninteso a quella degli agrotecnici . Dormirei meno tranquillo se fossi iscritto alla cassa geometri o all'inarcassa !!
L'EPAP anche se girano voci non positive è solida (da poche pensioni).

Ciao

05/04/2012, 15:52
Profilo

Credo che, sulla carta, la figura professionale principale tra quelle citate sia quella dell'agronomo senior (ripeto e sottolineo, "sulla carta"). Poi, le competenze tra le diverse figure professionali credo siano più o meno le stesse con alcune piccole differenze. Comunque la cosa fondamentale rimane la pratica: puoi iscriverti all'albo degli agronomi con 100.000 competenze diverse ma se poi non ne sai mettere in pratica nessuna allora del tuo titolo non te ne fai nulla.
Come è stato già accennato, per diventare agronomo non serve nessun tirocinio propedeutico all'accesso all'esame di abilitazione: questo, secondo me, non ha senso proprio perché l'università non ti da una preparazione teorico-pratica necessaria ad affrontare l'esame, anzi! A stento ti da quella teorica, incentrata soprattutto su materie tecnico-agronomiche (riguardanti essenzialmente le produzioni vegetali ed animali), trascurando totalmente, o solo sfiorando, il resto delle competenze di un agronomo o, più in generale, delle figure professionali del mondo agricolo: penso all'estimo, penso a tutto ciò che riguarda la pianificazione territoriale, l'ambito della PAC, del catasto, ecc..l'estimo l'ho fatto solo alle superiori mentre all'università praticamente non è esistito!
Mi si potrà dire: "Scusa ma chi ti dice di fare l'esame di abilitazione da agronomo appena laureato? Fai pratica presso un professionista e poi ci vai a fare l'esame"...........se!... a trovarlo uno che ti ospita....ma questa è un'altra storia.
Alfa ti consiglio di sfruttare il periodo di tirocinio concesso all'università scegliendo qualche studio professionale convenzionato con la facoltà di agraria e di farlo seriamente: in questo modo capirai cosa vuoi fare ed a quale albo conviene iscriversi (che credo sia l'ultimo problema per chi è all'inizio).

Saluti

05/04/2012, 16:02
Profilo

... se tu sei bravo ... benissimo ..... i tuoi colleghi non lo erano e furono bocciati puoi guardarti i risultati sono pubblici ...... io ho fatto come hai letto agraria quando era di 4 anni preciso preciso ... come i tuoi prof ...i miei voti furono in alpicoltura e selvicoltura 30 ed in traformazioni montane e rimboschimenti 28 ...esami sostenuti con il prof Oieni.... Forestale laureato a Firenze e con il prof Sammartano Ex . Generale Della Forestale...... comunque ti ho gia dato troppo del mio tempo .... e visto che non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire ti saluto ... e buona Pasqua ....

05/04/2012, 16:10
Profilo

Apprendo ha scritto:
Credo che, sulla carta, la figura professionale principale tra quelle citate sia quella dell'agronomo senior (ripeto e sottolineo, "sulla carta"). Poi, le competenze tra le diverse figure professionali credo siano più o meno le stesse con alcune piccole differenze. Comunque la cosa fondamentale rimane la pratica: puoi iscriverti all'albo degli agronomi con 100.000 competenze diverse ma se poi non ne sai mettere in pratica nessuna allora del tuo titolo non te ne fai nulla.
Come è stato già accennato, per diventare agronomo non serve nessun tirocinio propedeutico all'accesso all'esame di abilitazione: questo, secondo me, non ha senso proprio perché l'università non ti da una preparazione teorico-pratica necessaria ad affrontare l'esame, anzi! A stento ti da quella teorica, incentrata soprattutto su materie tecnico-agronomiche (riguardanti essenzialmente le produzioni vegetali ed animali), trascurando totalmente, o solo sfiorando, il resto delle competenze di un agronomo o, più in generale, delle figure professionali del mondo agricolo: penso all'estimo, penso a tutto ciò che riguarda la pianificazione territoriale, l'ambito della PAC, del catasto, ecc..l'estimo l'ho fatto solo alle superiori mentre all'università praticamente non è esistito!
Mi si potrà dire: "Scusa ma chi ti dice di fare l'esame di abilitazione da agronomo appena laureato? Fai pratica presso un professionista e poi ci vai a fare l'esame"...........se!... a trovarlo uno che ti ospita....ma questa è un'altra storia.
Alfa ti consiglio di sfruttare il periodo di tirocinio concesso all'università scegliendo qualche studio professionale convenzionato con la facoltà di agraria e di farlo seriamente: in questo modo capirai cosa vuoi fare ed a quale albo conviene iscriversi (che credo sia l'ultimo problema per chi è all'inizio).

Saluti

Tirocinio pre laurea fatto, laurea triennale fatta, attualmente pratico uno studio di un Dottore Agronomo, volevo cercare di capire la figura dell'agrotecnico ma non è un forum equo questo.. Chiaramente sminuisce i laureati e cosa più grave i Dottori Agronomi Forestali iscritti all'albo. Non si può proprio sentire che si paragona un agrotecnico abilitato ad un Dottore Agronomo abilitato. Stesse competenze, più opportunità l'agrotecnico? Ma di che parliamo scusate..
Saluti

05/04/2012, 16:11
Profilo

... per Alfa ...sono solo discussioni ... niente di personale ... se rispondi ti promuovo .... :lol: :lol: :lol: ... ciao

05/04/2012, 16:12
Profilo

elmo ha scritto:
... per Alfa ...sono solo discussioni ... niente di personale ... se rispondi ti promuovo .... :lol: :lol: :lol: ... ciao

Elmo nessun problema figurati, mi dispiace che hai tirato in ballo la preparazione di chi si laurea in agraria. Ciao

05/04/2012, 16:22
Profilo

Io non sono di parte: che gli agrotecnici abbiano più competenze degli agronomi, anche se nella sez. B, non sta scritto da nessuna parte. La scelta dell'uno o dell'altro albo, leggendo i post, è condizionata da altre variabili: "pago meno tasse", "ho una pensione sicura", "l'albo degli agrotecnici è più attento ai giovani", ecc...Da un occhio ai siti degli ordini della tua provincia, sia degli agronomi che degli agrotecnici, informati presso altri colleghi, tenendo presente che "ogne sckarrafon è bell a mamma soja" :D

Saluti

05/04/2012, 16:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo