|
competenze agronomo fabbricati civili
Autore |
Messaggio |
Guidocell
|
salve a tutti cerco una sentenza definitiva che ci dica in parole semplici che anche noi possiamo firmare progetti ecc per fabbricati civili e quindi possiamo firmare nei limiti delle competenze dei geometri. scrivo questo perchè il dirigente di un comune con regolamento alla mano, mi ha fatto notare che è vero che possiamo firmare progetti per fabbricati civile ma sempre nel contesto delle comepetenze dell'art. 2 comma uno che dice" sono di competenza dei dottori agronomi e forestali le attivita'volte a valorizzare e gestire i processi produttivi agricoli, zootecnici e forestali, a tutelare l'ambiente e, in generale, le attività riguardanti il mondo rurale. Cosa vuole dire il dirigente che se Noi vogliamo costruire un fabbricato civile per abitazione del contadino puo' andare, ma fine a se stesso no. Io ho cercato in internet ma ancora non ho trovato nulla, qui si parla dell'ABC, spero che qualcuno di voi si trovaalla mano qualche sentenza che stabilisce in maniera chiara che l'agronomo è equiparato al geometra per i fabbricati civili, oppure una sentenza che dica espressamente che anche l'agronomo puo' firmare progetti per fabbricati urbani di modesta costruzione .grazie
|
24/03/2011, 16:37 |
|
|
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Qui trovi i pareri del Consiglio Nazionale ove sono riportate le interpretazioni dell'ordinamento professionale in materia di costruzioni civili: http://www.agronomi.it/?q=node/516" target="_blank http://www.agronomi.it/?q=node/512" target="_blank http://www.agronomi.it/?q=node/514" target="_blank Avrai cosi' argomenti per controbattere. Ti consiglio inoltre di far intervenire il presidente (o suo delegato) del tuo ordine provinciale. Ciao, speriamo bene, e tienici informati sulla vicenda
|
24/03/2011, 21:56 |
|
|
Guidocell
|
ancora nulla, ma si prepara la documentazione con sentenze per inviarla al comune
|
25/03/2011, 21:48 |
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
[ancora nulla, ma si prepara la documentazione con sentenze per inviarla al comune]
Come ancora nulla?? quei link non mi sembrano il nulla, certo io sono un agronomo e non un avvocato e non ho sentenze complete sottomano, (e non mi pare nemmeno questa la sede per pubblicarle) ma i pareri del CONAF sono comunque espressi dall'ufficio legale ed interpretativi della legge di ordinamento e quindi anch'essi utili per la tua questione.
|
25/03/2011, 23:30 |
|
|
Guidocell
|
non lascio il discorso a meta, vi comunico solo che ieri ho presentato la lettera del mio presidente con tutte le sentenze recenti, adesso aspetto che il comune si pronunci
|
02/04/2011, 17:25 |
|
|
Maurob
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Iscritto il: 16/05/2009, 10:38 Messaggi: 923 Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ciao Guido, il comune ti deve dare per forza ragione, perché le indicazioni che ti ha dato tecmn sono inappellabili. Se alla lettera del tuo presidente ti fanno storie, vi sono tutti i requisiti per portare al TAR il comune e ovviamente vincere, con spese legali a loro carico, quindi io credo anche per esperienza che ti darannno ragione. Tieni informati e in bocca al lupo. Buona settimana
_________________ Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama) http://maurobertuzzi.jimdo.com/
|
03/04/2011, 21:10 |
|
|
Guidocell
|
Comunico che oggi sono andato al comune e il Dirigente ha dato conferma di quello che sostenevo il presidente dell'ordine. Tutto procede
|
07/04/2011, 11:36 |
|
|
MIC
|
Ciao a tutti, scusa Guidocell volevo chiederti se potevi condividere gli estremi delle sentenze a ns favore che hai portato al tuo comune insieme al presidente del tuo ordine perchè credo che questo argomento interessi davvero a molti. Purtroppo le ns competenze sono davvero poco conosciute (rispetto a ing, arch, geometri, periti) e valorizzate e non è difficile trovare un pubblico addetto che crei problemi.. Ciao, grazie
|
16/05/2011, 21:37 |
|
|
Guidocell
|
ciao mic, non fare lo sbaglio che ho fatto io, anche se porti copie delle sentenze in maniera formale, non vengono lette, quello che conta è la lettera del presidente con sentenze allegate. Solo in quel caso incominciano a leggere e a informarsi anche a livello regionale , e meravigliati scoprono che anche noi abbiamo competenze. Ti consiglio di parlare con il tuo presidente che risolverà il problema in maniera molto celere, senza perdite di tempo.
|
17/05/2011, 9:33 |
|
|
MIC
|
Ciao a tutti, grazie Guidocell per la risposta, farò come mi hai consigliato. Ti volevo chiedere cortesemente un ultima cosa: presumo che tu abbia presentato fin ora il progetto preliminare senza calcoli strutturali; quando arriverai al progetto definitivo qualora fossero necessari dei calcoli strutturali pensi di presentarli tu o di farlo fare ad arch/ing? Te lo chiedo perchè in giro per l'italia ci sono parecchi geometri che firmano anche i cementi armati; alcuni mesi fà avevo letto sul sito conaf di una sentenza a favore di un ns collega che aveva firmato i calcoli strutturali di un intero villaggio turistico lungo la costa formato da varie villette (il collega era stato rinviato a giudizio dall'ordine degli ingegneri per esercizio abusivo della professione di ingegnere). Se non sono indiscreto hai già chiesto al tuo presidente cosa ti consiglia di fare? Ciao, grazie ancora
|
19/05/2011, 18:06 |
|
|