Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
competenze agronomo fabbricati civili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2009, 10:04
Messaggi: 116
Località: Firenze
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Rispondi citando
ma di che provincia stiamo parlando?

_________________
--
Francesco


19/05/2011, 19:58
Profilo

Iscritto il: 10/08/2011, 15:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovissimo 35 minuti circa dei quali 25 per capire come rispondere,poco pratico dei forum :( comunque ringrazio per le molte discussioni aperte sul settore e molto utili, chiedevo, sono un (da poco laureato) in triennale di agraria, volevo chiedere ma l'agronomo junior anche lui può fare tutte le attività del geometra oppure no? grazie per la risposta.
;)


10/08/2011, 16:20
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 923
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
In teoria solo in parte, infatti pr l'Agronomo junior queste sono le principali attività:
Agronomo junior e forestale junior
DPR 328/01, art 11
1
progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici e forestali
2
consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali, silvocolturali
e delle relative industrie, della difesa dell’ambiente, della
pianificazione del territorio, del verde pubblico e del paesaggio
3
collaborazione alla progettazione di sistemi complessi, agricoli,
4agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali
5attività estimative
6
assistenza tecnica, contabile e fiscale alle aziende agricole, zootecniche,
forestali
7
attività catastali e topografiche
8
certificazione di qualità e analisi delle produzioni vegetali, animali e
forestali, primarie e trasformate, nonché ambientale
9
difesa e recupero dell’ambiente
Per info più approfondite guarda questo link: http://www.agroforto.it/eds/materiali/P ... ronomi.pdf
o meglio ancora contatta l'ordine direttamente.
Buona serata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


10/08/2011, 17:07
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Interpretando il DPR 328/01, art 11 (correttamente citato da Maurob), e vedendo cosa alcune sentenze e pareri del Consiglio dell’ordine nazionale hanno recentemente affermato, gli agronomi junior sarebbero degli “aiutanti” dei senior, e dovrebbero firmare progetti, perizie ed elaborati vari , congiuntamente con agronomi senior (o geom., arch, ing.) specie per quanto riguarda i progetti edili, le V.I.A., e gli elaborati di pianificazione territoriale. Topografia, catasto, perizie estimative, consulenze varie agricole le possono fare invece anche in autonomia, se sono relativi a lavori di modesta entità
Gli Agronomi junior sono comunque pochissimi, in Italia su circa 22.000 iscritti all'ordine solo 2-300 sono junior.
Ciao


11/08/2011, 10:31
Profilo

Iscritto il: 10/08/2011, 15:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille sia a Morub sia a Tecmn, la domanda posta in precedenza, (rispondo al suggerimento di Morub di andare all'ordine) è nata proprio perché sono andato all'ordine, ove mi hanno dato uno stampato A4 con le indicazioni relative al decreto che avevo già letto e dove c'è scritto, sotto elenco attività del jr, alla fine, tutte le attività del geometra, ecco i dubbi, invece di diradare le nubi, è arrivata una tempesta! Diciamo che le informazioni sono state più che utili, ringrazio.
Per specificare meglio faccio un esempio, l’agronomo junior quindi nelle sue competenze, può presentare un accatastamento planimetrico? Ad esempio nella vendita di un appartamento facente parte di un fabbricato ex rurale oggi civile, che ha delle difformità nello stato attuale della composizione interna, quindi in relazione all’attuale normativa sulle vendite vi deve essere corrispondenza tra piantina e stato di fatto, può l’agronomo junior presentare l’elaborato planimetrico? Quindi l’agronomo junior può presentare dia? Scia? Oppure no?
Esempio di negazione, ovvio che l’agronomo junior non può fare progetti, o meglio progettare un fabbricato, qui ci deve essere l’ingegnere, il geometra o l’agronomo senior, se ho capito bene, tutta più può collaborare lo junior.
Dico questo perché, vorrei fare l’esame di stato a novembre, passarlo (si spera) iscrivermi, iniziare a fare pratica e nel frattempo iscrivermi alla specialistica, progetto ambizioso…… lo so..... ma se ci levano anche i sogni :)


11/08/2011, 13:48
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 923
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
No, l'agronomo junior non può presentare scia e nemmeno planimetria di un edificio civile, in questo caso lo può fare solo per un edificio rurale e comunque anche in questo caso, dipende dalle misure, perché per farlo in toto vi dev'essere la firma di un agronomo senior come ti ha correttamente indicato tecmn. Per darti comunque un'idea delle competenze in materia edilizia di un agronomo junior, vedi quelle dei Periti Agrari in tale ambito, per cui guarda questo link che spero possa chiarirti le idee: http://www.collegioperitiagrarisa.it/po ... grario.pdf
Buona serata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


11/08/2011, 16:07
Profilo WWW

Iscritto il: 10/08/2011, 15:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie morub, ora è tutto più chiaro, perfetto buonasera anche a te


11/08/2011, 20:48
Profilo

Iscritto il: 23/09/2013, 13:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
A mio parere gli Agronomi hanno un sacco di competenze perchè dovrebbero far tanto casino per l edilizia civile,se uno vuol progettare edilizia civile si iscrive direttamente in architettura o ingegneria dove il corso ti forma veramente su quello, è li il posto dove si mangia il pane sulla progettazione. Perchè negare che gli agronomi nel proprio corso di formazione hanno qualche esame di progettazione RURALE e non civile che non forma e non abilita all'edilizia civile tralasciando le sentenzine che non di certo ti formano ad una adeguata preparazione
in piu non è giusto dire che sè progettano i geometri possono farlo anche gli agronomi perchè a mio avviso sono due figure distinte,che ha solo quale competenza agraria in comune ma non d piu..perchè non proviamo a ragionare al contrario. Non ci darebbe fastidio perchè in Europa nessuno sfora nelle proprie competenza ,l'architetto progetta,l'ingegnere fa lo strutturista,l'agronomo fa L'agronomo non progetta le case.......


27/09/2013, 0:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
... non abilita all'edilizia civile tralasciando le sentenzine che non di certo ti formano ad una adeguata preparazione


Rispetto a quanto scrivi voglio sottolineare che:
-Il Dottore Agronomo (cosi' si chiama, non per spocchia ma solo per precisare il titolo corretto) progetta edifici di civile abitazione non per effetto di "sentenzine" ma per effetto della legge costitutiva della professione stessa.
- Nella progettazione del sistema costruito rurale (che tu stesso affermi essere materia del Dott.Agronomo) vi sono anche le case di civile abitazione, (gli agricoltori non dormono certo nelle stalle ma in abitazioni civili) pur all'interno di aziende agricole ed in territorio rurale.
-All'albo dei Dottori Agronomi e Forestali vi si possono iscrivere anche laureati in Ingegneria ed Architettura (non saranno molti ma vi sono), perchè non dovrebbero progettare edifici civili visto che hanno studiato quello?
- Anche nelle (ormai ex) Facoltà di Agraria vi sono corsi di laurea di carattere ingegneristico in cui si impara la progettazione, e' pur vero che vi sono altri corsi di laurea in cui non si fa pur potendo accedere al medesimo albo con le medesime competenze, è semmai questo il vero problema. Non mi scandalizzo se un Agronomo Laureato in Agraria CDL Agroingegneria progetta case molto di piu' se lo fa un laureato in Protezione delle piante....

Infine rispondo alla tua provocazione con un' altra provocazione (prendila con simpatia). Io mi sentirei piu' tranquillo in una casa progettata da un Dott.Agronomo esperto e con la giusta preparazione che in una collaudata da un Ingegnere informatico...

Ciao


27/09/2013, 19:08
Profilo

Iscritto il: 23/09/2013, 13:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sono d'accordo con te sulle competenze delle costruzioni civili in ambito agricolo,ma io forse mi son spiegato male volevo dire la progettazione in ambito urbano...DIA ,ristrutturazione interna etcc. fatta da Dott.Agronomi e Agronomi junior.Per quanto riguarda un Ingegnere o altro che si iscrive all'albo degli agronomi mi sembra un'assurdità perchè uno studia e si forma per certi ambiti,non è certo un albo ad darti le competenze formative nella materia, cosa puo capirne un ingegnere civile di malattie sulle piante etcc... :)


27/09/2013, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy