Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 20:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
compatibilità libera professione con la qualifica di IA 
Autore Messaggio

Buon giorno,
esercito la libera professione come Architetto, mia madre è imprenditore agricolo non professionale, ed io vorrei aiutarla a gestire
il terreno e gli ulivi nonchè, vista l’età di mia mamma, far si che, nel passaggio di proprietà non si perda la qualifica del terreno e della casa.
Sono in possesso di partita iva ed iscrizione alla cassa di previdenza degli architetti. Che devo fare!? Aprire un altra partita iva?
E, soprattutto, è possibile continuare ad esercitare la mia professione e diventare IA?
Grazie per l’attenzione
Anto7

07/08/2013, 11:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso sia meglio rivolgersi all'Ordine degli Architetti.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/08/2013, 11:32
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
Sono in possesso di partita iva ed iscrizione alla cassa di previdenza degli architetti. Che devo fare!? Aprire un altra partita iva?
E, soprattutto, è possibile continuare ad esercitare la mia professione e diventare IA?

Oltre a informarti presso l'ordine degli architetti, senti anche l'associazione agricola di categoria presso la quale tua mamma è iscritta.
A quanto ne so io è possibile avere entrambe le p.iva, però va da sè che per poter proseguire l'attività agricola devi commissurare il tuo impegno in termini di giornate lavoro (si misura in questo modo), perchè vi possono essere varie forme IA, per questo motivo è bene che contatti direttamente l'ufficio provinciale o locale dell'assiociazione di categoria agricola presso la quale tua mamma è iscritta.
In bocca al lupo

07/08/2013, 13:45
Profilo WWW

Per il poco che ne so farà testo la prevalenza del reddito, maggior reddito come architetto, sarà quella la tua qualifica principale e viceversa, in quanto alle ore di lavoro, vale lo stesso discorso del reddito, non specifichi se sei in comproprietà con la mamma, che aiuterebbe, la partita iva si modifica non si cambia, ma devi tenere presente che avrai due unità locali e questo comportera' qualcosa per la camera di commercio. Comunque vai a fare due parole con chi segue l'azienda all'associazione di categoria che senz'altro tua mamma avrà. :roll:

07/08/2013, 13:58
Profilo

GRAZIE, per i consigli, faccio un quadro del mio impegno lavorativo e del reddito come Architetto e di come mi piacerebbe
“aggiornare” la piccola azienda di mia mamma. Quindi preventivando il tempo da dedicarci (siamo vicini ad una scuola elementare/media e mi piacerebbe fare un percorso didattico con animali da cortile e orto, far raccogliere ai bimbi gli alimenti bio che hanno piantato e che le mamme gli cucineranno ... e magari, per chi volesse, imparare anche a disegnarli....)
Vi farò sapere
per ora grazie
Anto7
:)

08/08/2013, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]