Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

come cominciare...

12/08/2011, 10:02

buongiorno a tutti amici, sono un agrotecnico laureato già da qualche anno e vorrei intraprendere la libera professione vorrei occuparmi di sicurezza, ambiente, igiene sul luogo di lavoro e certificazioni di qualità. credo di poterlo fare solo che non ho la minima idea di come cominciare e poi come muovermi, potete aiutarmi?!? occorrono requisiti particolari, corsi, abilitazioni o simili?
io ho una laurea triennale in gestione deirischi naturali che mi ha permesso di fare l'esame di stato per l'abilitazione di agrotecnico (che non so fare)laureato!!!Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: come cominciare...

13/08/2011, 15:03

Devi prima superare l'esame di abilitazione. Puoi scegliere tra quello di Agrotecnico (superato il quale potrai iscriverti all'Albo Professionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati) o quello di Agronomo Junior.
Ciao,
Marco

Re: come cominciare...

15/08/2011, 23:16

Iniziare non è mai facile, secondo me dovresti valutare in base alla tua formazione, zona di lavoro e possibile interesse, cosa per te potrebbe essere più congeniale; anche perché se hai ottenuto già l'abilitazione professionale come Agrotecnico laureato, avrai visto che di competenze ve ne sono molte, però poi la difficoltà è proprio quella di capire cosa e come fare.
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello prima di tutto di valutare nei limiti del possibile ciò che ti piace in termini di passione e interesse, a me per esempio sono sempre piaciute le materie economiche e zootecniche, infatti ho fatto la tesi in zootecnia (anche perché la zona dove vivo è vocata), anche se poi ho in pratica in questo settore ho lavorato solo marginalmente. Poi oltre a quanto indicato, ti consiglio di fare esperienza, nel senso di provare a cercare lavoro nei settori che tu ritieni più congeniali come attitudine personale e/o d'interesse, in questo modo farai le prime esperienze e capirai prima di tutto l'articolazione del mondo del lavoro in ambito agrario e in che modo e come in questo contesto ti potrai inserire.
Tieni anche presente che ogni zona geografica, soprattutto nel settore agricolo è diversa, quindi indicarti un settore agrario universale è impossibile, anche perché per farti un esempio nelle province confinanti di Milano e Lodi, dove risiedo, da una parte agricoltura significa cerealicoltura e zootecnia (Lodi e Milano sud), dall'altra verde urbano (Milano centro e nord) con i coseguenti risvolti e sbocchi professionali.
In bocca al lupo :D
Rispondi al messaggio