Cita:
la mia domanda è questa: inserendo queste pratiche con le credenziali di accesso del professionista del CAA posso poi fatturare a nome mio?
No, perchè se utilizzi le credenziali di CAA già esistente, tu dovrai essere collaboratore o dipendente diretto. Per poter utilizzare le tue credenziali, devi essere accreditato presso la regione con un tuo CAA oppure avere la delega dai tuoi clienti per poter inserire i dati di loro pertinenza.
Cita:
Ad esempio emetto una fattura per "Elaborazione ed inserimento PAC" al Sig. "X", questa pratica avrà come operatore di inserimento il professionista del CAA e quindi non io, ma la fattura sarà emessa non dal professionista operatore di inserimento ma da me (che effettivamente ho inserito la pratica per quella azienda) questo è legalmente possibile e fattibile oppure comporta problemi di qualsiasi tipo??
Vedi quanto sopra in aggiunta a quanto ti ha già indicato tecmn:
Cita:
Al cliente deve fatturare chi presenta ed inserisce la pratica nel sistema informativo. Tu, come collaboratore, fatturerai la collaborazione al nominativo del professionista che presenta ufficialmente la pratica. In altri modi mi sembra scorretto operare.
Cita:
ho sentito un paio di CAA e per il primo anno tra quote d'iscrizione e tasse varie chiedono almeno 2000 € senza contare che per aprire uno studio riconosciuto da loro ne vogliono altri 2500...praticamente impossibile...sei a conoscenza di qualche CAA che opera a costi inferiori?
I costi più o meno sono quelli, quindi, a mio avviso, ti conviene iniziare a collaborare (per le modalità vedi cosa ti propongono, esempio anche co.co.pro., per iniziare va bene anche così, io iniziai in questo modo) e poi valutarai.
In bocca al lupo