Cita:
ma un perito agrario che in seguito ad un tirocinio presso un altro perito agrario/agronomo/agro tecnico ha sostenuto l'esame di abilitazione può già esercitare la libera professione o deve essere iscritto obbligatoriamente all'albo?
No, perché una volta effettuato il tirocinio, per poter svolgere poi la libera professione, occorre obbligatoriamente per legge essere iscritti ad un ordine professionale. Questo vale per tutte le libere professioni, tant’è che chi svolge abusivamente (iscrizione ad un albo) una libera professione, è perseguibile penalmente per esercizio abusivo.
Nell'ordinamento italiano l'ordine professionale è l'istituzione di autogoverno di una professione riconosciuta dalla legge, avente il fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti; ad essa lo Stato affida il compito di tenere aggiornato l'albo e il codice deontologico, tutelando la professionalità della categoria. Gli ordini sono enti pubblici posti sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia.
Cita:
se cosi fosse perchè ad un perito agrario pur non essendo iscritto all'albo viene rilasciato il certificato di abilitazione alla libera professione? che utilità ha?
Sinceramente questa informazione mi giunge nuova, anche perché una volta effettuato e superato il tirocinio, dall’azienda o dal professionista, viene rilasciato un certificato che serve da documento per poter accedere all’esame di stato, in quanto è uno dei requisiti obbligatori per poter accedere all’esame.
Buona giornata