Ciao,
ho da poco sostenuto l'esame da Dottore Forestale (Sez. A).
Le prove degli anni precedenti sono un buon inizio e praticamente ti dovrebbero indirizzare verso i possibili argomenti d'esame.
Comunque ti consiglio di chiedere direttamente all'ordine oppure a qualche professore che di solito è in commissione. Le tracce d'esame variano da sede a sede e in genere sono calibrate sul livello di formazione che offre la facoltà.
Ti consiglio questo volume "Manuale Forestale" (
http://www.imagoedipack.it/ManualeForestale.html). A me l'hanno fatto utilizzare in sede di esame, ma non ti garantisco nulla. C'è abbastanza e potrebbe esserti utile nella prima prova, di solito a carattere generale.
La seconda prova di solito è estimo, almeno nella mia sede (Campobasso), quindi il mio consiglio è di iniziare dall'ABC dell'estimo, compresa matematica finanziaria. Un buon Manuale che puoi usare in sede di esame (essendo un manuale tecnico) è questo:
http://www.hoepli.it/libro/manuale-di-e ... 46492.htmlPer la prova pratica, oltre alla progettazione con un programma CAD di una struttura di un'azienda agricola/forestale quali stalla, fienile, rimessa attrezzi, può uscire la progettazione di un rimboschimento con relativo computo metrico, di un'opera di miglioramento boschivo (conversione, infoltimento, ripristino stradelli, ecc.), un'opera di drenaggio o ingegneria idraulica/forestale...
Gli argomenti sono svariati ma comunque ti consiglio di informarti presso la sede