Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Carriera per alimentarista

01/01/2012, 13:43

Salve, sono un laureato in Scienze zootecniche e vorrei intraprendere la professione di alimentarista per bovini/ovini, secondo voi che percorso didattico dovrei seguire?
- Dottorato di ricerca in Scienze zootecniche
- Tirocinio presso mangimificio
- Master in alimentazione animale
Vorrei cioè sapere come fare e dove trovare il giusto percorso in Italia. da una breve ricerca in internet ho visto che non esistono master universitari su questi argomenti, help!
Grazie

Re: Carriera per alimentarista

01/01/2012, 13:50

Esperienza nel mondo del lavoro.
Marco

Re: Carriera per alimentarista

01/01/2012, 16:18

Premesso che tutti i percorsi che hai indicato sono validi e di sicuro interesse, oltre al prezioso e utile consiglio di Marco, avendo anch'io una certa esperienza nel settore (parte della mia tesi comprendeva l'aspetto alimentare sui bovini) avendo anche lavorato come consulente per un mangimificio, posso dirti che per poter iniziare a lavorare hai due possibilità: 1) all'interno del mondo accademico come ricercatore o altre figura similare in un dipartimento di zootecnia 2) tecnico/commerciale per un mangimificio.
Nel primo caso la tua carriera poi si svolgerebbe per lo più in ambito accademico, nel secondo caso invece, potresti con gli anni e con i clienti acquisiti per capacità, staccarti e lavorare come autonomo. Da noi in Lombardia un mercato libero (nel senso non essere collegato ad alcun mangimificio) è al massimo del 5%, perché i tecnici sono per lo più figure commerciali legati ad aziende mangimistiche che fanno per lo più vendita e poi consulenza.
Io dopo un certo periodo, non apprezzando molto l'attività commerciale (l'azienda per cui lavoravo spingeva di più su questo aspetto) rispetto a quella tecnica, ho preferito cambiare, però sicuramente il settore è molto bello e affascinante, dipende poi sempre dalle singole esperienze e opportunità.
In bocca al lupo e auguri di buon anno

Re: Carriera per alimentarista

01/01/2012, 20:53

Si ho capito ma il mio problema è come entrare nel settore, a prescindere che si scelga la carriera accademica è preferibile avere un dottorato un master su questi aspetti? come ci si propone alle aziende e quali sono le sedi dove si offre un offerta formativa (accademica o meno) più famose in italia? Perchè diciamocelo chiaramente la laurea non basta, Marco diceva esperienza nel settore, verissimo! come però? In italia un alimentarista di fama ed affermato che percorso dovrebbe seguire?
Grazie e buon anno anche e voi....

Re: Carriera per alimentarista

02/01/2012, 23:25

Una risposta chiara non è possibile dartela, perchè in primis dovresti iniziare a lavorare nel settore e poi da qui capire qual'è il mercato nel tuo territorio. Nell'esempio che ti avevo indicato, in Lombardia i due sbocchi possibili sono: bovini e suini, altro è nicchia con poche chances.
Buona fortuna
Rispondi al messaggio