Egregio futuro collega, alla tua domanda rispondo dicendoti che dipende, ossia se l'università presso la quale hai conseguito la laurea ha sottoscritto una convenzione con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici si, altrimenti no.
Per vedere se la tua facoltà ha sottoscritto una convenzione, oltre ad informarti presso la segreteria di facoltà, puoi vedere questo pagina del sito degli Agrotecnici:
http://www.agrotecnici.it/evitano_pratica.htmNel caso l'università presso la quale hai conseguito la laurea non avesse sottoscritto alcuna convenzione, per accedere all'esame di stato devi obbligatoriamente aver fatto o dovrai avere svolto un semestre di pratica professionale prima dell'esame di stato.
Nel caso stessi lavorando oppure durante l'unversità avessi fatto l'Erasmus oppure un stage per la tesi o un percorso similare, dovresti contattare il collegio degli Agrotecnici della tua provincia o il nazionale, per chiedere maggiori informazioni circa il tuo percorso di tirocinio svolto. In questo caso, inviando la documentazione in tuo possesso, ti potranno esattamente dire se, dovrai integrare oppure no.
Buona domenica