Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:09




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Agrotecnici, Periti Agrari e Dottori Agronomi e Forestali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/02/2009, 20:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
Agrotecnici, Periti Agrari e Dottori Agronomi e Forestali... Qualcuno mi sa dire come mai non c'è nella pratica nessuna (o quasi) differenza tra queste categorie?? Tanto che alcuni laureati in agraria si iscrivono all'albo degli agrotecnici.. E' UN'ASSURDITA'!!!

Facciamo un paragone con un altro settore a noi affine.,.
Tecnico dell'edilizia, Geometra, Ingegnere... Secondo voi un ingegnere si sognerà mai di iscriversi all'albo dei geometri?? NO perchè è giusto così, ha studiato, ha più competenze e vuole fare l'ingegnere invece da noi non è così.

Onestamente un Agrotecnico uscito dal professionale ha molte meno conoscenze di un perito agrario ed moltissime in meno di un dottore agronomo.

Cosa ci ha portato a questo punto?? Sto pensando seriamente di mollare tutto e fare ingegneria.. in fondo 5 anni non sono molti...

Scusate lo sfogo ma sono molto deluso...


31/05/2010, 23:40
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 923
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Capisco il tuo sfogo e lo rispetto, però permettimi di darti alcune informazioni per meglio capire la situazione attuale.
Andando per ordine: perché non vi è differenza fra Agrotecnici, Periti Agrari e Agronomi? Gli ordini degli Agronomi e dei Periti Agrari, sono storici, esistono da quasi 100 anni, per cui dalla loro costituzione fino ai primi anni 2000, la differenza era rimasta diplomati (Periti Agrari) e laureati (Agronomi). Successivamente con la nascita degli istitui professionali per Agrotecnici nasceva una nuova professione in ambito agrario che non aveva però sbocco a livello di libera professione, da qui il tentativo negli anni 80 (essendo questo diploma equipollente a quello dei Periti Agrari così come sancisce la legge) da parte di alcuni Agrotecnici di iscriversi all'albo dei Periti Agrari. Purtroppo però i colleghi Periti Agrari in quegli anni misero un blocco per gli Agrotecnici che nel frattempo aumentavano più dei Periti Agrari, da qui la costituzione di un nuovo ordine (1986) che ha poi creato inizialmente fra i diplomati, maggior concorrenza, perché gli Agrotecnici da subito accolsero i Periti che volevano iscriversi, perché come sancisce la legge art. 3 del 27 ottobre 1969: il diploma è equipollente. Poi con la riforma universitaria iniziata alla fine degli anni 90, e l'inizio dei diplomi universitari in indirizzo dapprima agro-alimentre, di durata triennale (precursori delle attuali lauree triennali), non vi era anche in questo caso nessuno sbocco a livello di libera professione, in quanto gli Agronomi inizialmente non li ammettevano (ora per esempio non ammettono le nuove lauree triennali in produzioni animali), da qui l'apertura da parte degli Agrotecnici verso queste nuove professioni. Poi con la riforma universitaria n.328/01, gli Agrotecnici iniziarono subito ad accogliere i nuovi laureati che altrimenti non avrebbero avuto sbocco in termini sempre di libera professione, poi successivamente anche i Periti Agrari e poi gli Agronomi con la sezione B, si accorsero di questi nuovi titoli. Avendo quindi ora anche gli Agrotecnici e i Periti Agrari nuovi laureati, il nome dei rispettivi ordini è cambiato in Agrotecnici e Agrotecnici laureati, Periti e Periti Agrari laureati.
Va anche detto che vi sono molti laureati quinquennali nuovo e vecchio ordinamento fra gli Agrotecnici, anche pre-riforma.
Premesso quanto sopra, capisci che la differenza fra Geometri e Ingegneri è notevole, perché in questo ambito la differenza è fra un laureato e un diplomato, non così per gli Agrotecnici, Periti Agrari e Agronomi.
Negli ordini agrari appunto, come ti ho spiegato, non esite più questa grande differenza, anche perché per darti un'idea ora i laureati in ambito agro-alimentare e soprattutto produzione animale, preferiscono iscriversi agli Agrotecnici laureati, i numeri negli ultimi anni dicono questo. Ti segnalo anche che per esempio molti laureati in Scienze Ambientali e Biotecnologie quinquennali, si iscrivono negli Agrotecnici laureati, perché diversamente non avrebbero sbocchi a livello di libera professione.
Io per esempio sono laureato in Agraria però ho preferito iscrivermi all'albo degli Agrotecnici, perché personalmente credo che questo ordine sia più dinamico e ti offre molte più opportunità, a 33 anni ero già presidente del collegio di Milano e Lodi, a 31 facevo parte della commissione Nazionale degli Agrotecnici per la condizionalità PSR 2007-2013. Questo però non significa che gli Agronomi o i Periti Agrari siano peggio, semplicemente hanno altre peculiarità, io ho dei compagni di università che sono iscritti sia nei Periti e sia negli Agronomi, il bello è scegliere. Infatti il settore agrario nella libera professione, rispetto agli altri ordini, ha ricevuto un plauso dall'Antitrust proprio perché permette questa libertà di scelta, cosa molto difficile in Italia nel mondo delle professioni.
Il fatto che poi che tu sostenga che un Agrotecnico diplomato abbia meno competenze di un Perito è discutibile, perché secondo me dipende sempre da tanti fattori, quali la scuola, la capacità individuale ecc., perché se guardi i programmi di studio non vi sono poi queste grandi differenze. Con gli Agronomi la differenza c'è sulla carta, perché per esempio nel nostro collegio di Milano e Lodi, vi sono dei diplomati che hanno più competenze di un Agronomo, dipende anche qui da vari fattori, soprattutto anche dal singolo iter professionale, esempio su tutti da noi è iscritto il responsabile italiano qualità di una nota multinazionale di fast-food, ed è un Agrotecnico diplomato.
Il mio consiglio in generale anche nella vita, è quello di non abbatterti subito, prima verifica sempre le informazioni che hai, perché valutando le proprie scelte nel dettaglio, si scoprono sempre aspetti che magari non si pensava.
Se farai Ingegneria ti auguro un grosso in bocca al lupo sia per la laurea che poi per il tuo futuro professionale.
Buon 2 giugno. :)

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


01/06/2010, 12:21
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2009, 20:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
Tutto ciò si è potuto formare per un errore del sistema.. Non ha senso che esistano gli Agrotecnici e i PA laureati. Un laureato dovrebbe essere iscritto all'ordine degli agronomi. E lo dico da PA..

Io conosco Geometri con molte più conoscenze di un ingegnere come conosco infermieri con più competenza di un medico ma questa non può essere una scusante...

A questo punto.. a che servono gli ordini?


01/06/2010, 19:03
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 20:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
Tra l'altro tra le competenze degli agrotecnici ci sono anche le stime ma al professionale (almeno qui da me) non c'è estimo tra le materie...


01/06/2010, 19:09
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 923
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Sugli ordini in generale (non solo quelli agrari) potrei essere d'accordo, sul resto rispetto la tua idea ma non concordo, perchè sono convinto che indipendentemente dal nome del singolo ordine, se anche fra gli altri professionisti vi fossero più albi, ci sarebbe più concorrenza= maggior mercato= tariffe più basse per i cittadini: i paesi anglosassoni insegnano.
Per Estimo, non so da te e non so bene ora con l'ennesima riforma scolastica, però ai miei tempi (15 anni fa) si faceva. Inoltre ancora oggi all'esame di abilitazione per Agrotecnici, la seconda prova varia fra economia agraria o estimo (stime, perizie, ecc.).
Ciao

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


01/06/2010, 21:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2009, 20:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
se vogliamo prendere esempio dai paesi anglosassoni è difficile che un laureato finisca a fare l'operaio o il rappresentate... qui sovente..


04/06/2010, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy