Salve a tutti! Ho letto da qualche parte che la professione di AGRONOMO è divisa in due figure: JUNIOR e SENIOR. Qual è la differenza tra le due figure? Credo che la base sia la stessa cioè la laurea magistrale in AGRARIA o EQUIPOLLENTI.
Grazie Marco! So invece che il percorso ITS in ambito Agro-Alimentare è un passaggio EQUIVALENTE al tirocinio svolto per l'ammissione all'ambito ESAME DI STATO PER GLI AGROTECNICI DIPLOMATI E LAUTEATI (LAUREA TRIENNALE). Il passaggio è spiegato nel seguente link:
Per un AGRONOMO SENIOR come funziona il TIROCINIO? Un LAUREATO TRIENNALE in AGRARIA e affini, che abbia effettuato un percorso ITS, può scegliere per quale ALBO ABILITARSI? Oppure eventualmente potrebbe solo per quello degli AGROTECNICI LAUREATI?
Cerco di fare chiarezza. Possibili percorsi alternativi:
1) Diploma in agraria, agroalimentare ... + tirocinio + esame di stato --> iscrizione Agrotecnici oppure Periti Agrari (occorre fare tirocinio ed esame apposito e diverso per una delle due professioni) 2) Diploma in agraria, agroalimentare ... + ITS Agroalimentare + esame di stato --> iscrizione Agrotecnici oppure Periti Agrari (occorre fare esame apposito e diverso per una delle due professioni) 3) Laurea triennale nelle classi previste dalla legge + esame di stato --> iscrizione Agrotecnici oppure Periti Agrari (occorre fare esame apposito e diverso per una delle due professioni) 4) Laurea triennale nelle classi previste dalla legge + esame di stato --> iscrizione Ordine Dottori Agronomi sez. B (occorre fare esame apposito)
Per un AGRONOMO SENIOR come funziona il TIROCINIO?
dimenticavo questa. Un Dottore Agronomo (cosi' ufficialmente si chiamano quelli che tu chiami senior ovvero con percorso universitario 3+2), non ha alcun tirocinio da fare. Dopo la laurea può immediatamente sostenere l'esame di stato (durante il CDL ha fatto un periodo di tirocinio).