Buonasera Giulia,
prima di tutto dovresti sapere che con la laurea che andrai ad acquisire, lo sbocco naturale è l'ordine dei Tecnologi Alimentari (
http://www.tecnologialimentari.it" ) perché anche se la legislazione ti consentirà di iscriverti all'ordine degli Agronomi: (
http://www.agronomi.it con laurea specialistica), se negli appositi siti andrai a vedere le competenze dei differenti ordini, vedrai però che la tua futura preparazione, sarà più simile ai Tecnologi Alimentari.
Detto questo è chiaro che poi sarà una tua scelta decidere dove e se vorrai iscriverti ad un ordine professionale piuttosto che ad un altro.
Per quanto concerne il lavoro, una riposta precisa è difficile dartela perchè in teoria le aziende agroalimentari dovrebbero privilegiare i Tecnologi rispetto agli Agronomi, che sempre in teoria,questi ultimi, dovrebbero lavorare più per aziende vicine al mondo agricolo (es. consorzi, aziende mangimistiche, fitofarmaci, ecc.) però non è sempre detto. Io per esempio che lavoro per una multinazionale della GDO, sono laureato in Agraria e con me lavorano colleghi Veterinari, Tecnologi Alimentari e laureati in Scienze delle Produzioni animali. Questo per dirti che poi la formazione universitaria ti serve come base per partire nel modo del lavoro, però tenendo ben presente che la formazione è e sarà continua, unitamente alle esperienze sul campo, solo una volta inseriti nel contesto lavorativo potrai capire quale sarà poi il lavoro più adatto a te.
Un mio consiglio è quello di cercare nei limiti del possibile, di fare e studiare ciò che ti piace, poi come ti dicevo, il tempo, l'esperienza, lE capacità, ecc. ti diranno dove e come potrai lavorare. Io per esempio mi sono specializzato in zootecnica e materie estimative, però il mio lavoro principale è seguire la supply chain (catena del freddo), il mercato chiedeva questo e io con umiltà mi sono adattato e devo dire che per ora non mi pento della scelta.
Per ora ti auguro buona fortuna.
Buona estate