Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Agronomo e zoonomo ??'

13/08/2013, 10:09

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto :) ,non sapevo in quale sezione postare questa domanda .Potete aiutarmi ??? Vorrei capire qualcosa di più sulla figura dello zoonomo?quali sono le differenze tra questa professione e quella dell'agronomo ?? Ho letto varie volti in diversi forum che lo zoonomo non riesce a trovare lavoro poichè gli viene preso dall'agronomo,è realtà ??tra le competenze di quest'ultimo vi è anche la zootecnia?? ,perchè se si allora che ci sta a fa' uno zoonomo .Non capisco neanche se è laureato in agraria o in veterinaria .Se , come dicono alcuni , nella seconda, allora perchè in seguito bisogna iscriversi nell'albo degli agronomi ??? Nell'università della mia regione ad esempio la professione in questione compare nel dipartimento di agraria ... AIUTOOO !! GRAZIE

Re: Agronomo e zoonomo ??'

13/08/2013, 10:49

Non capisco neanche se è laureato in agraria o in veterinaria .Se , come dicono alcuni , nella seconda, allora perchè in seguito bisogna iscriversi nell'albo degli agronomi ???


Lo zoonomo per legge, ma anche di fatto, non esiste ma è una figura puramente accademica intesa come studioso/esperto del settore zootecnico che di solito è laureato in produzioni animali.
Per chi possiede tale laurea cioè una specialistica classe 79/S - Scienze e tecnologie agrozootecniche; oppure una magistrale LM 86 Scienze zootecniche e tecnologie animali, è possibile fare l'esame di stato ed una volta superato iscriversi all'albo dei Dottori Agronomi acquisendone tutte le competenze. In alternativa si puo' sostenere l'esame da Perito agrario o Agrotecnico ( e si acquisiranno le competenze di queste professioni). Se invece la laurea è una classe LM 42 "Medicina Veterinaria", si dovrà sostenere l'esame per diventare medico veterinario.

Pertanto spesso quei lavori che vengono come dici tu "presi" dagli agronomi non sono altro che laureati in prod.animali iscritti all'albo degli agronomi. Alla fine non conta quale facoltà organizza il corso, ma conta la classe di laurea e a quali professioni questa consente di accedere.
Spero di aver chiarito.

Ciao

Re: Agronomo e zoonomo ??'

13/08/2013, 12:45

Grazie mille ,ma a questo punto mi chiedo : un agronomo specializzato in produzioni vegetali , può lavorare nell'ambiente zootecnico . Se , sì quali restrizioni possiede rispetto ad uno zoonomo ?

Re: Agronomo e zoonomo ??'

13/08/2013, 13:04

un agronomo specializzato in produzioni vegetali , può lavorare nell'ambiente zootecnico . Se , sì quali restrizioni possiede rispetto ad uno zoonomo ?
Grazie mille ,ma a questo punto mi chiedo : un agronomo specializzato in produzioni vegetali , può lavorare nell'ambiente zootecnico . Se , sì quali restrizioni possiede rispetto ad uno zoonomo ?

Come ti ha spiegato tecmn, la figura dello zoonomo per legge non esite, pertanto un Agronomo (specializzato o no in produzioni vegetali) può lavorare nell'ambiente zootecnico come un laureato in produzioni animali, può lavorare in ambiente vegetale. Ciò dipende si dai titoli accademici ma anche dalle competenze e/o ambiti pubblici/privati.
Nel privato contano le competenze oltre che i titoli accademici, nel pubblico invece, dipende dal tipo di lavoro poposto legato alla figura rischiesta e di conseguenza al bando (solitamente in questi casi vi è un equipollenza delle lauree di questo tipo).
Ti faccio un esempio, nell'azienda dove lavoro, vi è un collega laureato in produzioni animali che è responsabile dei controlli qualità ortofrutta (professionista davvero molto bravo e competente).
Un consiglio: lascia stare gli stereotipi zoonomo/agronomo e prova comunque a cercare di lavorare nell'ambiente in cui ti senti preparato e che ti potrebbe piacere, vedrai che il resto verrà da sé.
Buona fortuna

Re: Agronomo e zoonomo ??'

13/08/2013, 20:12

Grazie a tutti per i chiarimenti. Per diventare come voi ne dovrò ancora mangiare di pane duro. :)
Rispondi al messaggio