Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Agronomi Jr, agrotecnici o Periti Agrari

17/05/2013, 12:25

Ciao a tutti
Scusate se rispolvero un argomento trito e ritrito ma giunto nella mia situazione ora sono difronte ad un bel bivio. Mi sono laureato da poco nella triennale in scienze e tecnologie agrarie e provengo da un istituto tecnico agrario (quindi perlomeno ho una preparazione tecnica e scientifica di base) e adesso dovrei decidere quale esame di abilitazione fare tra i tre ordini perchè per il momento non ho intenzione di continuare la specialistica sia per motivi economici e sia perchè vorrei iniziare a fare esperienze lavorative sopratutto attinenti ai miei studi.
Lavorativamente parlando mi conviene di più sostenere l'esame di abilitazione per perito agrario laureato, agrotecnico laureato o agronomo junior?

Re: Agronomi Jr, agrotecnici o Periti Agrari

17/05/2013, 14:45

Personalmente io ti consiglierei di iscriverti all'ordine degli Agrotecnici (non perchè sono iscritto anch'io), perchè a mio parere allo stato attuale è quello che ti può offrire più opportunità: vedi Agrifuturo, CANAPA, ecc.
Inoltre negli ultimi anni è l'ordine che è cresciuto di più anche per la scelta dei laureati triennali che
ogni anno aumentano sempre di più.
Ad ogni modo per farti un'idea su competenze o oltre informazioni generali, puoi andare tranquillamente sui rispettivi siti istituzionali.
Per avere un quadro completo e a mio avviso imparziale, ti lascio alcuni link di discussione che abbiamo affrontato in passato su questo forum:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/laurea-triennale-in-biotecnologie-agrarie-quali-albi-t56327.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/vale-la-pena-essere-agronomo-junior-t40049.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/competenze-agronomo-j-t35281.html
abilitazione-alla-libera-professione-f68/lauree-ammissibili-per-agronomi-e-agrotecnici-t4776.html
In bocca al lupo e buon week end

Re: Agronomi Jr, agrotecnici o Periti Agrari

29/05/2013, 13:10

Grazie per i consigli. Un'altra cosa per l'abilitazione degli agrotecnici laureati, per quanto riguarda il tirocinio, io ho fatto il tirocinio di 10 CFU 250 ore di lavoro nell'azienda della mia Facoltà lavorando in una serra di ortofloricoltura, sono validi o bisogna fare un altro tipo di tirocinio o va bene lo stesso? Perchè nel sito degli agrotecnici c'è scritto che bisogna fare un tirocinio di 6 mesi certificati. E se voglio fare l'esame nella seconda sessione la richiesta va fatta lo stesso adesso o si fa prima dell'altra sessione?

Re: Agronomi Jr, agrotecnici o Periti Agrari

29/05/2013, 14:53

per quanto riguarda il tirocinio, io ho fatto il tirocinio di 10 CFU 250 ore di lavoro nell'azienda della mia Facoltà lavorando in una serra di ortofloricoltura, sono validi o bisogna fare un altro tipo di tirocinio o va bene lo stesso?

Per dire si o no, bisognerrebe vedere la documentazione del tirocinio e/o altre attività eventualmente svolte. Il tirocinio di 6 mesi è un paramatro di riferimento e indicativo, però per ogni singolo caso, occorre contattare direttamente il collegio Nazionale ed inviare a loro i documenti che verranno richiesti.
E se voglio fare l'esame nella seconda sessione la richiesta va fatta lo stesso adesso o si fa prima dell'altra sessione?

L'unica sessione d'esame annua per gli Agrotecnici è novembre, con domanda entro la fine di giugno.
Per cui il consiglio se vuoi fare l'esame quest'anno informati prima possibile presso il collegio Nazionale
Buon pomeriggio
Rispondi al messaggio