Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:20

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Abilitazione di Perito agrario. 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario - Dottore in agraria
Salve
Scusate la mia ignoranza
Sono un perito agrario che ha fatto tirocinio di 2 anni presso uno studio tecnico agrario,gia' abilitato alla libera professione,nel frattempo ho conseguito una laurea magistrale (con durata corso 5 anni) in scienze e tecnologie agrarie, pero' in questo caso non ho abilitazione alla libera professione come agronomo,ora per motivi di lavoro imminenti mi devo iscrivere all'albo professionale, andando ad esclusione avendo solo l'abilitazione alla professione di perito agrario:
1) posso iscrivermi come laureato in agraria all'albo dei periti agrari?

2) quindi dopo l'iscrizione mi sara' riconosciuta la dicitura sul timbro "Perito agrario Dott. _nome_ e cognome" ?

3) Eventualmente iscrivendomi all'albo dei periti agrari e meno costoso di iscriversi a quello degli agronomi nella sezione A?

4) ci sono limitazioni professionali che avrei iscrivendomi all'albo dei periti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, e per i preziosi consigli.
Cordialmente :)
Leoluca.

01/03/2012, 20:05
Profilo

Rispondetemi............per favore :-)

01/03/2012, 21:05
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
1) posso iscrivermi come laureato in agraria all'albo dei periti agrari?

2) quindi dopo l'iscrizione mi sara' riconosciuta la dicitura sul timbro "Perito agrario Dott. _nome_ e cognome" ?

Se sei abilitato alla professione puoi sicuramente iscriverti all'albo, non importa se hai una laurea!. Anzi tieni conto che anche i laureati in agraria che prima non hanno fatto l'istituto tecnico agrario si iscrivono al collegio dei PA.Potrai certamente firmarti: Per.Agr. Dott. .....

Cita:
Eventualmente iscrivendomi all'albo dei periti agrari e meno costoso di iscriversi a quello degli agronomi nella sezione A?

Dipende dalle province. Generalmente le quote sono simili, i periti agrari a volte costano un po' meno ma non di molto, parliamo di poche decine d'euro.

Cita:
4) ci sono limitazioni professionali che avrei iscrivendomi all'albo dei periti?

Per quanto riguarda il settore strettamente agricolo, (conduzione di aziende, tecnico patologo vegetale, pratiche come PUA piani di concimazioni ecc...) le competenze sono essenzialmente analoghe tra periti agrari, dottori agronomi ed agrotecnici.
Se invece andiamo su aspetti progettuali, estimativi, pianificatori ecc..., allora vi sono diverse limitazioni.
Il PA puo' occuparsi solo di stime e progetti di tipo agricolo limitatamente a opere semplici in piccole medie aziende agricole. Il dottore Agronomo invece puo' occuparsi di progetti/stime agricole di qualsiasi dimensione e complessità ed inoltre, avendo le stesse competenze del geometra, puo' spaziare anche in ambiti non strettamente agrari (stime e progettazioni civili nei limiti delle competenze del geometra).
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

02/03/2012, 15:49
Profilo

Grazie tecmn :) hai spiegato dettagliatamente tutto.

Infatti ora dovrei iniziare un lavoro per conto di una ditta,come agronomo (ho una laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie vecchio ordinamento) pero' se mi chiede l'iscrizione all'albo (non avendo abilitazione di agronomo, per l'iscrizione nella sez. A) sono obbligato a iscrivermi come perito agrario. In un secondo tempo con tranquillita' faro' l'esame di abilitazione di agronomo.
Infatti ho fatto già richiesta e il tutto per l'iscrizione e attorno a 290 euro, poi annualmente non so quando si paga.
Al collegio devo fare esplicita richiesta di iscrivermi come perito agrario laureato? oppure non ha alcun significato.
Se vorrei mettere un'ufficio nella mia zona nella tabella esterna all'ingresso posso scrivere: "stud. tecn. agr.:
: Dott. ......? oppure obbligatoriamente Per. Agr. Dott. ........? " Inoltre nel timbro che mi dara' il collegio ci sara' scritto Per. Agr. Dott.almeno penso.
Pultroppo per tutti e per noi del settore agrario stiamo passando un momento bruttissimo, speriamo che tutto in agricoltura si riprenda al piu' presto.
Ancora tante grazie :-)

02/03/2012, 17:19
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Cita:
Per quanto riguarda il settore strettamente agricolo, (conduzione di aziende, tecnico patologo vegetale, pratiche come PUA piani di concimazioni ecc...) le competenze sono essenzialmente analoghe tra periti agrari, dottori agronomi ed agrotecnici.
Se invece andiamo su aspetti progettuali, estimativi, pianificatori ecc..., allora vi sono diverse limitazioni.
Il PA puo' occuparsi solo di stime e progetti di tipo agricolo limitatamente a opere semplici in piccole medie aziende agricole. Il dottore Agronomo invece puo' occuparsi di progetti/stime agricole di qualsiasi dimensione e complessità ed inoltre, avendo le stesse competenze del geometra, puo' spaziare anche in ambiti non strettamente agrari (stime e progettazioni civili nei limiti delle competenze del geometra).
Spero di essere stato chiaro4) ci sono limitazioni professionali che avrei iscrivendomi all'albo dei periti?
Spero di essere stato chiaro..

Preciso che i Periti Agrari, possono progettare per quanto concerne gli aspetti agricoli come i Geometri e quindi come gli Agronomi (vedere normative in merito), ma solo per i progetti di edifici ruarali, non per quanto riguarda la progettazione del verde, dove tutti e tre gli ordini hanno le stesse competenze.
Inoltre a parte la progettualità di fabbricati rurali, sugli aspetti estimativi non mi risulta che gli Agronomi abbiamo più competenze degli Agrotecnici e PA, infatti anche la recente richiesta di valutazione accastamento e perizia a livello ministeriale di fabbricati (l'ultimo bando riguardava la Marina Militare, fine 2011), tutte e tre gli ordini erano ammessi alla stessa stregua. Vedi per esempio questo post sul comunicato dell'AGT: abilitazione-alla-libera-professione-f68/email-inviata-dal-collegg-nazion-periti-agrari-t30110.html
Stesso discorso a livello di pianificazione, in quanto questo aspetto è normato a livello regionale pertanto è vero per esempio in Lombardia sulla musura A PSR 2007-2013 (PA e Agrotencici limitazione fino ad aziende di 15 ha - vedremo nel prossimo PSR 2013-2020), non è però così in altre regioni, vedi per esempio Piemonte o Liguria.Stesso discorso per la cerificazione energetica (Periti Agrari e Agronomi hanno le stesse competenze) in Lombardia gli Agrotecnici per ora sono esclusi (si aspetta una sentenza del consiglio di Stato) nelle altre regioni limitrofe: Emilia Romagna, Liguria e Piemonte no.
Infine ti segnalo questo post, dove puoi maggiormente schiarirti le idee:
abilitazione-alla-libera-professione-f68/esame-di-stato-lo-scoglio-insormontabile-t29132.
Buon week end

03/03/2012, 12:08
Profilo WWW

Grazie tante Maurob, sei di grande aiuto in questo forum :-) Ora mi leggo gli altri post.
grazie tante :-)

03/03/2012, 15:26
Profilo

Per Maurob

Ho letto tutti i post. e sono piu' convinto di iscrivermi al collegio dei periti agrari, poi avendo fatto l'istituto tecn agrario, abilitato come perito nel 2000 e avendo buonissimi rapporti umani con i colleghi periti, tra cui il presidente del collegio della mia provincia che un mio ex prof.(laureato in agraria) dell'ist. tec. agr. mi sento a casa mia, proprio a mio aggio, rispetto all'ordine agronomi della mia prov. dove non mi sono sentito cosi'. L'unica cosa che mi dispiace è di non essermi scritto 12 anni fa', almeno per ora in certe selezioni (dove si puo' accedere solo esclusivamente in base al numero minimo di 5 anni d'iscrizione all'albo agricolo) avrei avuto + opportunita' di lavoro.
Poi nella mia regione Sicilia i periti laureati non hanno limitazione riguardo al PSR di 15 Ha, almeno penso, l'unica restrizione a mio avviso e solo nel settore edilizio, e nei cantieri di rimboschimento forestale, dove gli agronomi non hanno limiti.

Un'ultima domanda:
1) Se m’iscrivo al collegio dei periti mi viene rilasciato il timbro con scritta Dott. P.Agr. cognome nome ho P.A. Dott. …….. ……… ?
2) Aprendomi l'ufficio nella tabella che metto all'ingresso, posso mettere "Stud. tecn. agrario dott nome cogmome" e basta, o sono obbligato per legge a mattere Dott. P.A. nome cognome?
Grazie tante e buon fine settimana :)

03/03/2012, 18:56
Profilo

Ciao leoluca,
rispondo alle tue domande:
Cita:
1) Se m’iscrivo al collegio dei periti mi viene rilasciato il timbro con scritta Dott. P.Agr. cognome nome ho P.A. Dott. …….. ……… ?

Su questo aspetto devi sentire i colleghi Periti Agrari, perché ogni ordine imposta il timbro autonomamente in base a decisione del proprio consiglio nazionale approvate dal ministero degli interni. Detto questo tu puoi fregiarti del titolo di P.A. Dott. su bigliettini, carta intestata ecc., mentre sul timbro vale quanto ti ho spiegato. Per esempio negli Agrotecnici sul timbro vi è scritto Agrotecnico laureato Nome e Cognome con il numero progressivo e l'ordine provinciale di appartenenza, però per il resto firmi e usi la dicitura Agr.Dott. (Dott. Agr. sono solo gli Agronomi).
Cita:
2) Aprendomi l'ufficio nella tabella che metto all'ingresso, posso mettere "Stud. tecn. agrario dott nome cogmome" e basta, o sono obbligato per legge a mattere Dott. P.A. nome cognome?

In questo caso puoi tranquillamente mettere ciò che vuoi, valgono solo le regole del comune (pagherai la tosap perché esporrai la targhetta) e non dell'ordine.
Buona fortuna e in bocca al lupo

04/03/2012, 23:20
Profilo WWW

Grazie tante Maurob per le utili info. :)
infatti oggi ho gia contattato il collegio e mi faranno sapere al piu' presto. Anche se ora non lavoro come professionista mi conviene sempre iscrivermi all'albo, ma dopo l'iscrizione, devo iscrivermi all'empapia e alla camera di commercio per poi poter lasciare fatture per eventuali lavori? oppure no?
Cordialmente

05/03/2012, 17:37
Profilo

Se svolgi la libera professione, devi aprire la partita iva con il codice professionale che ti darà l'ordine e che ti servirà poi per la dichiarazione dei redditi e relativi studi di settore.
Stesso discorso per l'Enpaia, nel momento in cui inizi l'attività, devi iscriverti alla gestione separata dei Periti Agrari; in questo caso per le modalità e altre informazioni vai direttamente sul sito www.enpaia.it e troverai tutto.
Buona settimana

06/03/2012, 9:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo