Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:32

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Abilitazione agrotecnico presa... e adesso? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Spiego meglio.

Non mi sono ancora iscritto all'albo semplicemente perché non avevo i soldi per farlo e ormai aspetto il 2015. Il mio problema è come iniziare a fare qualcosa. Cioè, purtroppo ho poche conoscenze, sia di altri agrotecnici che aziende. Specialmente i primi via web sembra difficile trovarne, inoltre mi sembrano molto gelosi del loro mestiere. Ma a parte questo, ho la fortuna (o no?) di avere un lavoro fisso, che con l'agricoltura non c'entra niente, ma mi ha permesso di diplomarmi 3 anni fa col serale e adesso di prendere l'abilitazione, perché finisco alle 14 di lavorare e quindi ho (avrei) molto tempo libero per fare altro.

Un mio amico mi ha parlato della nuova Direttiva Usi Sostenibili (e conseguente PAN) grazie alla quale potrebbe esserci qualche opportunità, oppure pensavo a fare dei corsi da tecnico certificatore, ma a parte energetico e biologico faccio fatica a trovare informazioni.

Accetto qualsiasi consiglio su come muovermi, grazie.

23/12/2014, 1:43
Profilo WWW

Ciao, tu che sei fresco di abilitazione mi diresti qual'è la strada da percorrere per fare ciò dopo la maturità?

Grazie in anticipo e buone feste.

23/12/2014, 9:41
Profilo

Ciao Seth...prima di tutto visto che si è abilitato il 64% per cento degli esaminandi ....un viaggio al Santuario della Madonna dei Campi ...in ringraziamento lo farei ...poi hai un infinità di cose da fare ...vai sul sito www.agrotecnici.it e cerca nel sito "competenze " ....per ora cercano nelle tue zone periti anti-grandine ....tanto per farti un esempio ...chiedi ad un avvocato se gli serve qualcuno per il catasto ...leggi successioni ereditarie ...stime terreni ed aziende ......ecc..-.ecc...MauroB è vicino a casa tua ...chiedi .... ;) ....ciao auguri e buon Natale

23/12/2014, 16:39
Profilo

casemantovani ha scritto:
Ciao, tu che sei fresco di abilitazione mi diresti qual'è la strada da percorrere per fare ciò dopo la maturità?

Grazie in anticipo e buone feste.
A me, semplicemente, è arrivata la lettera del Ministero ad Aprile con tutte le istruzioni per iscrivermi all'esame.

elmo ha scritto:
Ciao Seth...prima di tutto visto che si è abilitato il 64% per cento degli esaminandi ....un viaggio al Santuario della Madonna dei Campi ...in ringraziamento lo farei ...poi hai un infinità di cose da fare ...vai sul sito http://www.agrotecnici.it" target="_blank e cerca nel sito "competenze " ....per ora cercano nelle tue zone periti anti-grandine ....tanto per farti un esempio ...chiedi ad un avvocato se gli serve qualcuno per il catasto ...leggi successioni ereditarie ...stime terreni ed aziende ......ecc..-.ecc...MauroB è vicino a casa tua ...chiedi .... ;) ....ciao auguri e buon Natale

Intanto grazie per le info. Giusto per capire meglio, ad un avvocato cosa dovrei chiedere esattamente? Poi chi è che cerca periti antigrandine? Sul web non ho trovato nessuna indicazione in merito...

23/12/2014, 18:41
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Caro collega innanzitutto congratulazioni.
Le opportunità di lavoro, imipendenteme dalla crisi, posso trovarsi anche in funzione degli interessi e del settore in cui si vuole operare: esempio nel verde,agroalimentare, estimativo, ecc..
Comunque se vuoi fare il certificatore devi prima fare degli appositi corsi sia come per la certificazione energetica che biologica, le varie informazioni e modalità le trovi sul web.
Poi posso segnalarti se vuoi fare perizie il portale del CTU (consulente tecnico d'ufficio): http://www.ilportaledelctu.it
La recente ricerca del Collegio Nazionale per i periti antigrandine: http://www.agrotecnici.it/news.asp?numero=83
La coop degli Agrotecnici agrifuturo:Società Cooperativa fra tecnici agricoli a mutualità prevalente, sorta nel 1993, con il compito di essere supporto all’attività dei tecnici agricoli liberi professionisti ed offrire loro concrete opportunità di lavoro professionale. La Cooperativa partecipa ad appalti pubblici, acquisisce commesse, sviluppa in proprio iniziative caratterizzate da un elevato grado di intervento tecnico-professionale, affidandole poi a soci e/o collaboratori, che possono così disporre di occasioni di lavoro non ottenibili in altro modo; fra le principali gare aggiudicate da AGRIFUTURO, in raggruppamento con altre imprese, si segnala quella per la gestione del SIAN - Servizio Informativo Agricolo Nazionale e per i controlli di campo per l’AGEA. http://www.agrotecnici.it/agrifuturo.htm
Nonché seguire le attività del Collegio Nazionale e il tuo provinciale di Bergamo e Brescia.
Per quanto riguarda il consiglio di Elmo di collaborare con qualche legale, si riferisce a quanto spiegato nel portale CTU, solo che in questo caso lo faresti direttamente per uno studio privato e non un tribunale.
In bocca al lupo e auguri di buon Natale

24/12/2014, 0:16
Profilo WWW

Grazie mille a tutti per le preziose informazioni. :)

24/12/2014, 0:41
Profilo WWW

Tanto per cambiare se nadiamo a vedere per la ricerca di periti grandine ecco tra i requisiti

- comprovata esperienza nel settore delle perizie danni grandine;

- in subordine, comprovata esperienza nel settore peritale ed estimativo

eh eh e chi comincia come deve cominciare?

29/12/2014, 3:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]