Caro collega innanzitutto congratulazioni.
Le opportunità di lavoro, imipendenteme dalla crisi, posso trovarsi anche in funzione degli interessi e del settore in cui si vuole operare: esempio nel verde,agroalimentare, estimativo, ecc..
Comunque se vuoi fare il certificatore devi prima fare degli appositi corsi sia come per la certificazione energetica che biologica, le varie informazioni e modalità le trovi sul web.
Poi posso segnalarti se vuoi fare perizie il portale del CTU (consulente tecnico d'ufficio):
http://www.ilportaledelctu.itLa recente ricerca del Collegio Nazionale per i periti antigrandine:
http://www.agrotecnici.it/news.asp?numero=83La coop degli Agrotecnici agrifuturo:Società Cooperativa fra tecnici agricoli a mutualità prevalente, sorta nel 1993, con il compito di essere supporto all’attività dei tecnici agricoli liberi professionisti ed offrire loro concrete opportunità di lavoro professionale. La Cooperativa partecipa ad appalti pubblici, acquisisce commesse, sviluppa in proprio iniziative caratterizzate da un elevato grado di intervento tecnico-professionale, affidandole poi a soci e/o collaboratori, che possono così disporre di occasioni di lavoro non ottenibili in altro modo; fra le principali gare aggiudicate da AGRIFUTURO, in raggruppamento con altre imprese, si segnala quella per la gestione del SIAN - Servizio Informativo Agricolo Nazionale e per i controlli di campo per l’AGEA.
http://www.agrotecnici.it/agrifuturo.htmNonché seguire le attività del Collegio Nazionale e il tuo provinciale di Bergamo e Brescia.
Per quanto riguarda il consiglio di Elmo di collaborare con qualche legale, si riferisce a quanto spiegato nel portale CTU, solo che in questo caso lo faresti direttamente per uno studio privato e non un tribunale.
In bocca al lupo e auguri di buon Natale