Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:26

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Abilitazione Agronomo indirizzo Paesaggista 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono uno studente di scienze ambientali magistrale e ho saputo che posso fare l'abilitazione ad agronomo. siccome non ho studiato niente di agraria, "o al massimo qualcosa di veramente ridotto" mentre un approfondimento in più l'avrei fatto per materie paesaggistiche, la domanda è:
ci sono esami di abilitazione ad agronomo con settore paesaggistico? e se si in quale città?
Grazie in anticipo.

12/09/2015, 13:11
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
ci sono esami di abilitazione ad agronomo con settore paesaggistico? e se si in quale città?

I dottori agronomi all'interno dell'albo non hanno i settori come gli architetti che hanno il settore paesaggista. Questo non toglie che vi siano molti agronomi affermati paesaggisti.
Un laureato in scienze ambientali come saprai, se vuole operare in ambito paesaggistico puo' fare l'esame per paesaggista (ed iscriversi poi nell'apposita sezione degli architetti,pianificatori, paesaggisti e consevatori), io lo sconsiglio perchè ancorche' molto specializzato con quell'iscrizione ha competenze molto ristrette, mentre con l'iscrizione ai Dottori Agronomi è come avere le competenze di PA ed agrotecnici+geometri+paesaggisti.

Esami specifici per agronomo paesaggista pertanto non ci sono ma ci saranno sedi ove, essendoci in ex Facoltà di Agraria, corsi specifici sul verde/paesaggio verranno proposti temi d'esame orientati a quel settore. Alcune sedi sono ad esempio Torino, Padova, Bologna.

Forse non sono stato chiarissimo, se serve altro fammi (facci) sapere

12/09/2015, 15:37
Profilo