Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 11:59

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame per l'abilitazione alla professione di argonomo-forestale.
Mi sono imbattuto nelle servitù prediali. Premetto che ho già letto gli appunti di agraria.org
http://www.agraria.org/estimo%20economi ... ediali.htm" target="_blank

In particolare mi interessa la stima dell'indennità per la servitù di metanodotto nel caso di un bosco.

L'indennità da servitù garantita al proprietario del fondo servente è costituita da due parti fondamentali. La prima parte è costituita dall'asservimento vero e proprio la seconda dai danni. Per quanto riguarda l'indennità relativa all'asservimento non ci sono problemi.

Per quanto riguarda i danni qualche perplessità rimane.
Polelli 2008 [Nuovo Trattato di Estimo] riporta che per la stima dei danni nel caso dei boschi si deve tener presente che, molto spesso, la stessa società costruttrice effettua il taglio a proprie spese e mette a disposizione del proprietario i prodotti ricavati. Il danno risulta riscontrabile in quattro momenti diversi: (a) abbattimento di piante, (b) diminuzione di reddito in conseguenza dello sfasamento del ciclo produttivo, (c) mancato reddito globale per l'abbattimento precoce del bosco, (d) maggiori oneri per la cura del bosco.

Ne deduco che, per quanto riguarda il pirmo danno (a), questo non viene considerato in quanto è previsto un rimboschimento compensativo (oppure un corrispettivo in denaro nel caso questo non venga effettuato). Polelli (2008) riporta che nel caso il rimboschimento venga effettuato, c'è una diminuzione del reddito dovuta allo sfasamento del ciclio produttivo (b): infatti il nuovo bosco non avrà le stesse capacità produttive di un bosco già affermatosi, dovendosi evolvere gradualmente la biologia del terreno sino alle condizioni ottimali. La stima del danno (B) è estimabile generalmente con una perdita complessiva di incremento legnoso di 15-20 anni, valutata al prezzo di macchiatico dei diversi assortimenti mercantili

è qui che sorge il mio dubbio, come si calcola in termini pratici il danno B???

Inoltre, il rimboschimento compensativo, previsto in molte noramtive regionali forestali, riguarda anche i privati???

Grazie in anticipo,
Ludovico

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 12:14

Il danno è il valore del soprassuolo (le piante). Se sono prossime alla maturità, il valore è quello di macchiatico, altrimenti, teoricamente, si calcola facendo Vm-Vo.

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 12:45

Grazie mille per la risposta!!! ;)

Questo vale solo nel caso sia effettuato il rimboschimento compensativo, giusto?

Ipotizzando che non vi sia alcun rimboschimento, i danni a e b sarebbero sostituiti da un unico danno che è quello da abbattimento calcolato come costo di ricostruzione posticipato per il numero di anni pari all'età del bosco abbattuto (q^n) al quale va sottratto l'eventuale introito, lasciato al proprietario del fondo servente, calcolato come valore di macchiatico degli assortimenti ritraibili dal bosco abbattuto. Giusto???
Grazie mille,
Ludovico

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 12:49

Se l'area non potrà più essere rimboscata, alla perdita delle piante dovrai aggiungere la perdita di valore del terreno, da destinazione a bosco a pascolo (?).

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 13:38

Ok, poichè sorge il divieto di effettuare coltivazioni arboree in una determinata fascia (solitamente 2 metri dall'asse della tubatura). Ma questo "danno" non fa parte delle 4 componenti del danno sopraelencate, ma piuttosto viene considerato nella prima parte, ovvero quella dell'asseverimento vero e proprio:

Ind=V1+Tr1/r+1/2 (V2+Tr2/r)+1/4 (V3+Tr3/r)+D+Fp/Ac

dove V2 ovvero fascia sottoposta a vincolo di edificabilità è pari a Valore dell'area pre-intervento (valore del bosco) e valore dell'area con vincolo (es. valore pascolo o incolto)

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 14:24

La legge che riguarda le servitù per metanodotto coattivo non prevede la modalità di calcolo dell'indennità. Questa dovrebbe essere calcolata sulla base della prassi consolidata e facendo riferimento anche alle altre servitù. Esistono poi diversi tipi di servitù per metanodotto, con vincoli diversi....

Re: Abilitazione Agronomo-Forestale: estimo e servitù prediali

03/11/2014, 14:52

Capito,
infatti ho cercto il DPR 327/2001 legge n°44 nel quale non viene specificato alcuna modalità di calcolo dell'idennità di servitù!
Grazie mille per la sua disponibilità! :)
Rispondi al messaggio