Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

1 mese per studiare esame di stato

21/05/2013, 20:42

Ciao a tutti! devo dare l'esame di stato per dottore agronomo, però ho lavorato fino adesso in un ruolo che mi ha portato via davvero tantissimo tempo e non ho avuto molto per studiare! praticamente parto da zero! Mi devo iscrivere entro il 24 maggio e l'esame è il 21 giugno.
Secondo voi in 1 mese CE LA POSSO FARE a preparare l'esame?
Ho recuperato Autocad e due libri di estimo. Più il Manuale dell'Agricoltura, nuova edizione. Devo mettermi sotto ma secondo voi se studio dalle 2 alle 4 ore al giorno posso farcela? (lavoro)

Vi sarei grato se mi deste un consiglio, perchè non so se pagare i 400 Euro o no.

Ringrazio in anticipo tutti per le risposte!

Re: 1 mese per studiare esame di stato

21/05/2013, 20:54

Penso dipenda molto dalla tua preparazione. Da quanti hai finito l'università?

Re: 1 mese per studiare esame di stato

22/05/2013, 9:36

Secondo me per rivedere per sommi capi un po' d'agronomia e le principali colture, i punti principali dell'estimo,in un mese studiando anche solo 2-3 ore al giorno si riesce piuttosto bene a prepararsi (facendoti un buon programma ed organizzandoti bene). Rimane poi da vedere quanto sai usare Autocad e da approfondire un po' di normativa/deontologia professionale.

Se Autocad lo sai già usare, puoi provare a farti qualche progettino di compiti di vecchie prove e con un po' d'esercizio si riesce,anche tra la fine delle due prove e la prova pratica, diversamente è dura.Idem per la deontologia e normativa professionale si puo' studiare tranquillamente tra la prova pratica e l'orale.
Come dice giustamente Marco dipende da quanto sei uscito dall'uni e da quanto sai usare CAD


Ciao

Re: 1 mese per studiare esame di stato

22/05/2013, 12:34

Ciao, grazie per le risposte!

Mi sono laureato a Settembre 2012, cioè da 8 mesi. Ho lavorato un pò con il settore del florovivaismo, quindi qualche "esperienza" pratica in materia l'ho fatta. Devo un pò mettermi sotto per rinfrescare le vecchie materie studiate.

AutoCAD devo ammettere che non lo so usare molto, ma avevo fatto dei progetti per gli esami, ed avevo fatto il corso base all'università. Non mi ricordo i comandi ecc.., però avevo degli appunti che posso rispolverare. Quindi non dovrei partire da zero! Pensavo di prepararmi bene, sempre alla sera 2-3 ore, nell'intervallo tra le prove scritte e la prova pratica.

Cosa dite? Pago sti 400 Euro o no? :-) :D

Comunque vi ringrazio, mi siete d'aiuto ragazzi!

Re: 1 mese per studiare esame di stato

22/05/2013, 22:50

Cosa dite? Pago sti 400 Euro o no?


Sei uscito da meno di un anno le nozioni sono ancora "fresche" ti conviene pagare i 400 € e farlo l'esame. Tra 1,2,5 anni sarà ancora più' difficile (ovvero diverrà pressochè impossibile).
Stringi i denti, e riguardo al CAD fai uno sforzo di farti un'oretta di esercizio al giorno aggiuntiva rispetto allo studio della teoria. (mio consiglio personale)
In bocca al lupo.

Ciao

Re: 1 mese per studiare esame di stato

23/05/2013, 8:58

Grazie crepi il lupo! Mi metterò sotto al meglio :D
Rispondi al messaggio