|
Ho bisogno della vostra esperienza
Autore |
Messaggio |
Juny87
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a da poco mi sono avventurato nel mondo Dell apicoltura. Possiedo 2 arnie, una già ho smielato quella che pensavo fosse acacia, ma in realtà sento un retro gusto fruttato. Possibile? Mentre nel altra arnia il nido si presenta stracolmo ma a melario lavorano pochissimo, dopo piu di un mese mi hanno riempito solo 3 telaini, mentre negli altri non hanno nemmeno messo la c'era...avete qualche spiegazione a riguardo? E poi ho comprato 4 arnie usate da un apicoltore che mi ha assicurato di non aver mai avuto malattie, ma io per sicurezza gli faro il trattamento, e pensavo di usare la fiamma, quelle piccole bombole di gas portatili che usano i muratori ecc ecc., mi potete dire come si fa, e se devo bruciare anche i telai?!
|
09/07/2012, 20:10 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Juny87 ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a da poco mi sono avventurato nel mondo Dell apicoltura. Possiedo 2 arnie, una già ho smielato quella che pensavo fosse acacia, ma in realtà sento un retro gusto fruttato. Possibile? Mentre nel altra arnia il nido si presenta stracolmo ma a melario lavorano pochissimo, dopo piu di un mese mi hanno riempito solo 3 telaini, mentre negli altri non hanno nemmeno messo la c'era...avete qualche spiegazione a riguardo? E poi ho comprato 4 arnie usate da un apicoltore che mi ha assicurato di non aver mai avuto malattie, ma io per sicurezza gli faro il trattamento, e pensavo di usare la fiamma, quelle piccole bombole di gas portatili che usano i muratori ecc ecc., mi potete dire come si fa, e se devo bruciare anche i telai?! Ciao, il retrogusto fruttato dice poco, l'acacia si deve presentare di un colore chiarissimo, se tende al giallo o rosa non è pura acacia, ma questo non vuol dire essere inferiore, al palato si può presentare molto più gradevole (secondo i gusti). Una spiegazione per cui non sono salite a melario potrebbe essere quella di una famiglia non troppo forte , che ha riempito, a discapito della covata i telai da nido, ecco il motivo per cui a volte si restringe il nido, per costrigere le api a salire. Per quanto riguarda le arnie, per sicurezza lavale con soda caustica (attenzione agli occhi ed altro poi una volta asciutte usa la fiamma ( le bombolette vanno bene) I telai saranno senzaltro con cera, ti conviene bruciarli e ripartire ex novo. nicol
|
09/07/2012, 21:14 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
|
Benvenuto nel forum di contadini, Juni87! Come ti ha spiegato Nicol, il miele puro di acacia è chiaro, quasi trasparente e quasi senza sapore, tant'è che viene preferito da chi usa il miele al posto dello zucchero perché non altera i sapori di quello che va a dolcificare. Se il colore è più scuro e si sentono sapori più o meno forti significa che non è puro. Non che questo sia un difetto. Per quanto riguarda la pulizia delle arnie, l'argomento è stato trattato varie volte, basta cercare nel forum. Io faccio cosi: dopo aver raschiato cera e propoli passo la fiamma (la bomboletta), poi do una spazzolata dopo di che lavo con candeggina, lascio agire per un po' e dopo risciacquo. Ai telaini, se sono in buono stato, puoi anche dare una sfiammata, ma di solito non conviene. A presto, Romeo
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
09/07/2012, 23:47 |
|
|
Juny87
|
Grazie mille!...allora fer facilitarle alla salita potrei mettere un diaframma? Ma quale telaio tolgo l ultimo vero!?
|
10/07/2012, 10:48 |
|
|
Juny87
|
Un altra cosa... Bruciarli fino a che punto? Deve diventare nera? Se si dopo devo grattare via il bruciato
|
10/07/2012, 10:53 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
E' chiaro che se passi la fiamma il legno si scurisce, e se insisti troppo, oppure se prende fuoco la cera o il propoli, si carbonizza, cosa da evitare, per quanto possibile. Bruciare ma non troppo .
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/07/2012, 22:33 |
|
|
Juny87
|
Grazie ancora
|
10/07/2012, 22:52 |
|
|
Juny87
|
Oggi un apicoltore esperto mi ha consigliato di raschiare bene le pareti con una spazzola di ferro, e poi lavarla con un prodotto puro per 2 volte e lasciare asciugare al sole, il problema e' che non mi ricordo se e' candeggina ammoniaca O varechina, scusatemi ma non mi ricordo cos e'!!... Secondo voi?!
|
10/07/2012, 23:18 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Hai letto la risposta che ti dato Obombo? Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
11/07/2012, 0:25 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Candeggina e varechina sono la stessa cosa, cioè una soluzione di ipoclorito di sodio al 3-5%. Per essere efficiente contro le spore della PA la soluzione deve avere una concentrazione di minimo 0,5%. L'ammoniaca può servire a far rinvenire le spore svenute .
|
11/07/2012, 0:49 |
|
|