Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
perito grandine 
Autore Messaggio

Buongiorno,
cosa ne pensate dei periti grandine? Una compagnia assicurativa mi ha detto che è una figura in disuso perchè ormai le compagnie evitano di fare assicurazioni grandine in quanto ci rimettono sempre, è vero? C'è un corso per periti grandine che mi piacerebbe fare ma a questo punto non so se abbia un senso, vorei avitare di perdere tempo e soprattutto soldi...
Rispondetemi presto perchè devo iscrivermi entro lunedì!
Grazie a chi mi darà un consiglio

18/11/2011, 11:37
Profilo

Formazione: Studente alla facoltà di agraria
Ciao Viola,

io sono laureato in agraria (triennale) e questa estate ho svolto l'attività di allievo perito grandine per l'assicurazione VH Italia, assicurazione tedesca con la sede italiana a Verona.
Ho lavorato per una settimana molto intensamente guadagnando circa 1200 euro totali (85 fissi al giorno, 70 vitto, 80 alloggio, 0,40 € al k, spese di telefono, ecc) sono stato nella zona delle province di Fermo - Ascoli e un giorno a Viterbo, affiancandomi a tre periti esperti.
Per quel che riguarda il corso per perito grandine probabilmente ti riferisci a quello organizzato da Veneto Agricoltura a Legnaro (Padova) che ho frequentato l'anno scorso, corso che serve per avere una idea globale del settore ed è complessivamente utile.
Comunque l'importante è sentire le sedi centrali di tutte le assicurazioni e farsi dare le coordiante per l'invio del curriculum (indirizzi e mail o cartacei), cosa che anche io ho fatto, e non contattare le sedi localii perchè non ti danno informazioni in merito o se le danno sono molto scarse.
Posso consigliarti anche un altra assicurazione oltre a quelle conosciute (Ina assitalia, Unipol, Carige, Itas, Reale Mutua, groupama, Ina, Svizzera, Axa, Ara 1857, Cattolica, Gruppo Sai, Fata, ecc) che è il GRAI (Gruppo rischi agricol integrati).