Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:43

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
perito grandine 
Autore Messaggio

Buongiorno,
cosa ne pensate dei periti grandine? Una compagnia assicurativa mi ha detto che è una figura in disuso perchè ormai le compagnie evitano di fare assicurazioni grandine in quanto ci rimettono sempre, è vero? C'è un corso per periti grandine che mi piacerebbe fare ma a questo punto non so se abbia un senso, vorei avitare di perdere tempo e soprattutto soldi...
Rispondetemi presto perchè devo iscrivermi entro lunedì!
Grazie a chi mi darà un consiglio

18/11/2011, 11:37
Profilo

Formazione: Studente alla facoltà di agraria
Ciao Viola,

io sono laureato in agraria (triennale) e questa estate ho svolto l'attività di allievo perito grandine per l'assicurazione VH Italia, assicurazione tedesca con la sede italiana a Verona.
Ho lavorato per una settimana molto intensamente guadagnando circa 1200 euro totali (85 fissi al giorno, 70 vitto, 80 alloggio, 0,40 € al k, spese di telefono, ecc) sono stato nella zona delle province di Fermo - Ascoli e un giorno a Viterbo, affiancandomi a tre periti esperti.
Per quel che riguarda il corso per perito grandine probabilmente ti riferisci a quello organizzato da Veneto Agricoltura a Legnaro (Padova) che ho frequentato l'anno scorso, corso che serve per avere una idea globale del settore ed è complessivamente utile.
Comunque l'importante è sentire le sedi centrali di tutte le assicurazioni e farsi dare le coordiante per l'invio del curriculum (indirizzi e mail o cartacei), cosa che anche io ho fatto, e non contattare le sedi localii perchè non ti danno informazioni in merito o se le danno sono molto scarse.
Posso consigliarti anche un altra assicurazione oltre a quelle conosciute (Ina assitalia, Unipol, Carige, Itas, Reale Mutua, groupama, Ina, Svizzera, Axa, Ara 1857, Cattolica, Gruppo Sai, Fata, ecc) che è il GRAI (Gruppo rischi agricol integrati).
Ricorda che comunque per intraprendere questa attività è necessario spostarsi anche fuori dalla propria provincia o regione e che sono necessarie soprattutto conoscienze agronomiche, di coltivazioni erbacee ed arboree, buona volonta e senso pratico più che di estimo
Non so se sei iscritta all'albo (agronomi, periti agrari o agrotecnici) ma per alcune compagnie assicurative l'iscrizione è necessaria anche per gli allievi periti, mentre per altiri nei primi anni nonn lo è.
Comunque il corso è un buon punto di partenza, per altre informazioni non farti problemi a chiedermele.
Di dove sei e che studi hai fatto?

In bocca al lupo!!!

18/11/2011, 14:43
Profilo

Ciao, grazie della risposta.
Il corso è proprio quello a cui fai riferimento, io sono laureata in scienze Agrarie a Milano e da poco iscritta all'ordine di Cremona.
Sono un po' combattuta, dovrei anche prendere ferie per fare il corso, ma magari è una bella occasione per frasi un piccolo spazio nel mondo della libera professione... Per il momento grazie!

18/11/2011, 15:27
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
è una figura in disuso perchè ormai le compagnie evitano di fare assicurazioni grandine

Questa cosa non mi risulta assolutamente. Forse qualche agenzia locale qualche anno in cui nella loro zona la grandine ha "picchiato" duro ci avrà rimesso, pero' io vedo sempre più aziende agricole che assicurano tanto che le polizze vengono registrate nel fascicolo aziendale cosi' come le relative eventuali liquidazioni, e soprattutto si sta superando il concetto della polizza solo grandine per passare alle multirischi "ambientali" (grandine, vento, freddo, insolazione, alluvione.....) e quindi il perito grandine sta evolvendo in perito calamità naturali. Questo sono le cose che sento dai colleghi che lo fanno, io non facendolo non so dirti altro.

Ciao

18/11/2011, 19:42
Profilo

Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
Ciao biologico, volevo farti una domanda, tutte quelle assicurazioni che hai nominato prima basta mandargli una mail con il curriculum o bisogna proprio chiamare???

grazie della risposta

28/01/2012, 22:19
Profilo

Formazione: Studente alla facoltà di agraria
Ciao Alberto,

ti conviene chiamarle personalmente le singole assicurazioni (chiama solo le sedi centrali e non quelle locali, queste ultime le puoi chiamare nel caso non trovi gli indirizzi), per quel che riguarda la vH Italia vai sul sito e dovrebbe esserci il un form lo compili poi successivamente saranno loro a ricontattarti via mail chiedendoti di inviare il curriculum.
Ti conviene mettereti quanto prima all'opera perchè le liste di periti e allievi periti per la campagna grandine vengono completate all'incirca entro aprile - massimo massimo maggio.

Grazie ed in bocca al lupo

29/01/2012, 0:58
Profilo

Salve, sono un laureato in Scienze Agrarie e vorrei effettuare il corso per perito grandine.
Qualcuno di voi sa indicarvi dove posso effettuarlo??
Grazie

15/01/2013, 21:03
Profilo

Piccola domanda, si può fare il perito per più compagnie di assicurazione oppure ci si limita ad una sola (nel caso di agronomo libero professionista)???

28/05/2014, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]