Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tecniche di riunione sciame 
Autore Messaggio

salve a tutti.....siccome non vorrei ampliare il mio apiario, cerco di limitare le sciamature con le varie tecniche ma nonostante tutto c'è sempre qualche sciame parte......come posso fare la riunione dello sciame con l'arnie da dove è partito? c' è qualche tecnica non molto complessa da utilizzare? grazie......

15/04/2012, 1:11
Profilo

Formazione: imparata
arnia di partenza = A
sciame = B

B dentro il polistirolo, uccidi la regina di A, dopo 2 giorni togli le celle reali d'emergenza fatte in A e riunisci B.
porta AB in un'altro apiario (3 km min) dopo un giorno te lo potrai riportare a casa.

se stai attento alle celle reali prima puoi evitare tutto sto trigo.. visitale ogni 4 al max 5 giorni e togli celle, vedrai che non riusciranno più a sciamare.

Bye

15/04/2012, 15:55
Profilo

Formazione: diploma superiore
yuvan ha scritto:
arnia di partenza = A
sciame = B

B dentro il polistirolo, uccidi la regina di A, dopo 2 giorni togli le celle reali d'emergenza fatte in A e riunisci B.
porta AB in un'altro apiario (3 km min) dopo un giorno te lo potrai riportare a casa.

se stai attento alle celle reali prima puoi evitare tutto sto trigo.. visitale ogni 4 al max 5 giorni e togli celle, vedrai che non riusciranno più a sciamare.

Bye

Non sono d'accordo, formare praticamente un nuovo nucleo con una regina vecchia, non lo ritengo molto valido, ed il tutto è molto macchinoso.

, non è detto che pur visitando ogni 4/5 gg. l'arnia, distruggendo le eventuali celle reali , la sciamatura sia debellata, partendo dalla certezza che quando decidono di andarsene ,se ne vanno ;) .
Sono capaci di andare lasciando solo covata fresca :!:
Per quanto riguarda la riunione di due famiglie io procedo diversamente:
Metto , nel caso che ritenga di riunire due nuclei, il nucleo catturaro in un melario con relativi telaini (o due melari se il favo è molto grosso) chiuso da un coprifavo ed un fondo mobile (o anche un coprifavo con delle asticelle per creare la porta di entrata).
Lo posiziono sopra l'alveare a cui voglio riunire lo sciame .
Con questo sistema si abituano le bottinatrici a ritornare nel luogo dove è collocato l'alveare .
Dopo qualche giorno riunisco i due nuclei con il sistema del giornale , togliendo la regina (quella dello sciame ).
Quanto sopra evita spostamenti (3 km.)
Il nuovo nucleo così formato si ritroverà : una regina nuova ;) , telaini nuovi parzialmente o anche del tutto costruiti.
ciao nicol

15/04/2012, 18:22
Profilo

Formazione: imparata
non voglio davvero fare il magnifico ma ti assicuro che con un pò di esperienza si può evitare la sciamatura togliendo celle reali.

nicolsp ha scritto:
Sono capaci di andare lasciando solo covata fresca

se questo lo intendi senza che ci sia una regina "in cantiere" io personalmente non l'ho mai visto. Magari per problemi ma non legati alla sciamatura.
chiedo scusa perchè ho dato un pò di cose per scontate. premetto che non sono operazioni che faccio, se mi scappasse uno sciame ne farei volentieri un nucleo, comunque terrei la regina vecchia perchè è già feconda e non smette quindi di deporre, ho visto invece sciamare famiglie con celle reali opercolate, quindi la nuova regina sarebbe ancora da fecondare. poi inserirei una nuova regina giovane ma già feconda e ammazzerei la "veccia".
per quanto riguarda il posizionamento è sicuramente più comodo il tuo metodo, io dò per scontato lo spostamento perchè lavoro su più apiari quindi mi viene meno fastidioso caricare in macchina un giro e scaricare l'altro che travasare api in melari mettere fondi sovrapporre ecc..

15/04/2012, 18:49
Profilo

Formazione: perito industriale
Condivido ciò che dice Nicolsp, mi permetto di aggiungere due cose, la prima è che il ricevente dovrebbe avere una regina che non sciamerà e questo non è facile da capire e la seconda di fare la riunione il giorno dopo aver orfanizzato lo sciame altrimenti , non sentendosi ancora orfani, possono uccidere la regina ricevente, riescono a rosicchiare il giornale anche velocemente.
Per avere regine giovani dell' anno orfanizzo 2-3 alveari (quelli che non partono bene perchè la regina è vecchia) e li uso per raccogliere gli sciami.

Ninno

15/04/2012, 19:36
Profilo

ninno ha scritto:
Condivido ciò che dice Nicolsp, mi permetto di aggiungere due cose, la prima è che il ricevente dovrebbe avere una regina che non sciamerà e questo non è facile da capire e la seconda di fare la riunione il giorno dopo aver orfanizzato lo sciame altrimenti , non sentendosi ancora orfani, possono uccidere la regina ricevente, riescono a rosicchiare il giornale anche velocemente.
Per avere regine giovani dell' anno orfanizzo 2-3 alveari (quelli che non partono bene perchè la regina è vecchia) e li uso per raccogliere gli sciami.

Ninno

Ciao, Ninno sono perfettamente d'accordo con Te nell'eliminare la regina almeno un giorno prima dell'operazione giornale, che possono bucare anche in poche ore ;) .
nicol

15/04/2012, 19:51
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ma se si tiene ""per le emergenze"" uno sciame recuperato in un cassettino, nel momento in cui si presenti la necessità di riunirlo ad una famiglia, come conviene procedere? E' possibile trasferirle direttamente in un doppio melario, chiudere il tutto e separarle sempre con il metodo del giornale o si perdono le bottinatrici e si creano problemi per il fatto che le api non hanno possibilità di uscire finchè non hanno rosicchiato la pagina?

17/04/2012, 22:47
Profilo

Ggiasone ha scritto:
Ma se si tiene ""per le emergenze"" uno sciame recuperato in un cassettino, nel momento in cui si presenti la necessità di riunirlo ad una famiglia, come conviene procedere? E' possibile trasferirle direttamente in un doppio melario, chiudere il tutto e separarle sempre con il metodo del giornale o si perdono le bottinatrici e si creano problemi per il fatto che le api non hanno possibilità di uscire finchè non hanno rosicchiato la pagina?

Ciao, in questo caso conviene chiudere lo sciametto alla sera portarlo lontano per un paio di gg. , riportarlo e metterlo con il sistema del giornale sulla cassa che si vuole rinforzare , gestendo la regina secondo le necessità, con questo sistema dai alla famiglia ricevente anche tutte le bottinatrici.
nicol

18/04/2012, 17:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Grazie, in caso di necessità allora farò così!

18/04/2012, 20:30
Profilo

Ciao a tutti.
In questi giorni ho avuto due sciamature dalla stessa arnia e vorrei riunirle per fare un'unica famiglia più forte.
Avrei pensato di procedere usando il metodo "Miller" così:
1- Si dovrà attendere che la regina del primo sciame abbia iniziato a deporre da alcuni giorni (vuol dire che è stata fecondata).
2- Tenendo la casetta posizionata nella stessa posizione la si scoperchierà tirando via coperchio e coprinido e la si ricoprira con un foglio di giornale preventivamente bucherellato (con un chiodo) e spolverato in entrambi i lati di farina di frumento.
3 - Fatto questo si prenderà la seconda arnia con il secondo sciame togliendogli il fondo e la regina e la si posizionerà al di sopra della prima sopra il foglio di giornale. Dopo 1-2 giorni gli sciami si saranno unificati sotto il controllo di un'unica regina e si potrànno rimettere in ordine le arnie interessate.
Ora il mio dubbio è se in questa situazione (di fatto in blocco di covata) è possibile effettuare un trattamento antivarroa con l'ossalico. Qualcuno ha avuto eperienze di questo genere?

19/04/2012, 9:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo