Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/07/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cane da tartufo bloccato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/11/2015, 19:29
Messaggi: 7
Località: Povincia di Caserta
Rispondi citando
Ciao a tutti ho Briky un bellissimo cucciolo meticcio di 4 mesi, sembra un perfetto mini rotwailer, lo sto addestrando da circa 40-50 giorni al tartufo con ottimi risultati, ha imparato il lancia e riporta, e soprattutto ricerca, trova, scava e riporta l' ovetto con tartufo (bianchetto) senza sbagliare un colpo, sia a casa che in tartufaia naturale.
Il problema che in tartufaia naturale trova solo il tartufo che seppellisco io (tra l' altro cerco di maneggiarlo sempre con i guanti), ma i bianchetti ci sono, infatti ho visto un lagotto cavarne 7-8.
In pratica non fallisce mai solo quando qualcuno me lo mantiene e io vado a seppellire un tartufo, poi lo chiamo e lui lo trova avvolte in pochi secondi, ovviamente lo premio con pezzi di salciccia, ieri mattina ho chiuso il cane in casa e ho messo il tartufo in un bosco distante 200 metri da casa per poi farglielo cercare la sera cosi da non sentire il mio odore, tornato a casa l' ho liberato ma passati 10 minuti me lo ritrovo ai piedi con l' ovetto in bocca!!! In pratica sa fare ottimamente questo gioco, ma poi in tartufaia anche se lavora col naso raso terra sembra che non riconosca l' odore dei tartufi vergini.
Come posso fargli oltrepassare questo stallo?


10/11/2015, 20:32
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6070
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
il tuo odore rimane sempre, non preoccuparti :)
Prova intanto a far nascondere il tartufo ad altri e vedi come si comporta; ad ogni modo il problema del tuo cane è che deve essere "sbloccato". A volte si "sbloccano" da soli ed a volte è necessario un aiutino; nel secondo caso sarà sufficiente andare in pastura con un altro cane più esperto. Una volta che il cane esperto segnala il tartufo lo si porta via e si manda il cane da "sbloccare"; incitalo fino a che non scava il tartufo naturale e poi premialo e dagli tante carezze (e se vuoi anche un bacino in bocca! :lol: ).

Ultima cosa: ma sei sicuro che si trovi già il bianchetto da te?
Oltre a questo io se fossi in te sostituirei la salsiccia con dei wurstel di tacchino/pollo.

Poi facci sapere il risultato ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


10/11/2015, 22:57
Profilo

Iscritto il: 10/11/2015, 19:29
Messaggi: 7
Località: Povincia di Caserta
Rispondi citando
Ciao,
Cita:
Prova intanto a far nascondere il tartufo ad altri e vedi come si comporta

gia ho provato lo trova lo stesso, però devo provare con un estraneo che il cane non conosce l' odore.
Cita:
ma sei sicuro che si trovi già il bianchetto da te?

si dovrebbe essere bianchetto sono piccoli max una grossa noce, fuori è liscio e rossiccio chiaro, sabato incitando il cane a scavare in una buca lasciata aperta ne è saltato fuori uno come una noce e in un' altra uno come un' oliva, ora lo sto facendo lavorare con questi prima usavo un uncinato ormai rovinato.
Cita:
Oltre a questo io se fossi in te sostituirei la salsiccia con dei wurstel di tacchino/pollo.

mi sono espresso male gia uso il wustel :)

Riguardo ad uscire con un cane esperto non so a chi rivolgermi io sto in provincia di Caserta, oltre la tartufaia che conosco ieri mi hanno suggerito un' altra ad un km, ma il mio cane non funziona :(


11/11/2015, 12:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6070
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non demordere ed insisti!!
Un'altra strategia, se non hai modo di andare con un altro tartufaio, è quella che hai provato a fare già da te :)
Cioè, provare ad incitare il cane nel punto preciso dove siamo sicuri che ci sia il tartufo (o che ci sia stato), come le buche fresche lasciate da altri; qualcosa ti può capitare di tirare fuori come ti è già successo!! Te insisti, insisti ed insisti ed alla fine vedrai che il cane fora! ;)

Ad ogni modo, quando possibile, l'ovetto fallo nascondere da altri, meglio ancora se estranei.

_________________
Saluti,
Flavio.


11/11/2015, 20:06
Profilo

Iscritto il: 10/11/2015, 19:29
Messaggi: 7
Località: Povincia di Caserta
Rispondi citando
Oggi ho fatto 3 ovetti di tartufo invece di 1 ;) ho chiuso il cane li ho interrati e glil ho fatti trovare tutti incitandolo di nuovo a cercare subito dopo il wustel all inizio non capiva vedendo l ovetto in mano ma dopo trovato il secondo è andato bene, questo per 4 cicli poi si stava stufando e ho deciso che bastava, tutto questo con la speranza di fregarlo per farlo continuare a lavorare senza che si aspetti che ogni volta qualcuno lo tenga e io vada a nascondere :twisted:
Poi ho notato un altro difetto, lui per fare prima secondo me cerca prima l' odore della terra appena smossa dove interro l' ovetto e poi l' odore di tartufo per centrarlo, quindi forse in tartufaia non trova l' odore della terra appena smossa e quindi non pensa al tartufo, poi bhòò


11/11/2015, 22:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6070
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Gli addestramenti falli direttamente in tartufaia, vedrai che prima o poi riesce! ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


11/11/2015, 23:04
Profilo

Iscritto il: 10/11/2015, 19:29
Messaggi: 7
Località: Povincia di Caserta
Rispondi citando
Ok cerco di andare sempre in tartufaia, spero quella vicino a me sia gia produttiva perchè han detto di solito febbraio-marzo, ma cmq sempre meglio di addestrarlo a casa almeno si abitua di più al bosco.
Terrò aggiornato il post, se mi inizia a forare tartufi vergini sarò il più felice del mondo :lol:

Cmq se qualcuno con cane bravo gli va di uscire insieme per far impratichire Briky e magari imparare un nuovo posto, possiamo andare alla tartufaia che so, sta regalando i primi bianchetti garantisco, in molte estati quando andavo a funghi "ho visto" cavarci kg di scorzoni al punto che una volta un signore me ne regalò 5-6 belli, e "dicono" gia mesenterico e nero pregiato. Sn circa 60 km da Caserta.
Chi vuole (persona corretta no zappatori x commercio la zona è controllata) può contattarmi qui o in privato.


12/11/2015, 12:29
Profilo

Iscritto il: 10/11/2015, 19:29
Messaggi: 7
Località: Povincia di Caserta
Rispondi citando
Oggi sn andato alla tartufaia vicino casa, sono tutti Lecci, ma non credo ci siano gia tartufi non c' erano buche e la terra sembrava roccia, cmq ho fatto lavorare il cane con gli ovetti per un oretta.


13/11/2015, 17:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6070
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bene, cambia sempre posto ed insisti nelle tartufaie che conosci; dovresti andare su qualche tartufaia di uncinato...

_________________
Saluti,
Flavio.


13/11/2015, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy