|
Autore |
Messaggio |
willy
Formazione: geometra
|
ciao, mi hanno regalato un cagnolino, non è di razza, ma è cresciuto insieme ad altri cani da tartufo, l'amico che me lo ha regalato mi ha detto che aveva iniziato ad insegnargli qualcosa e che prometteva bene, io nn ho la più pallida idea di cosa fare ma mi piacerebbe proseguire l'addestramento, potete spiegarmi cm si fà? grazie
_________________ ciao Wiliam
|
01/07/2010, 16:22 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Willy, spiegare come addestrare un cane da tartufo non è cosa facile; hai mai avuto un cane? Se sì, hai mai avuto esperienze di addestramento? Il fatto che non sia di razza non è una cosa importante, non preoccuparti. Quanti mesi ha adesso il tuo cucciolo? Ciao a presto
_________________ Saluti, Flavio.
|
03/07/2010, 23:18 |
|
|
willy
|
ciao flavio grazie per l'interessamento, cmq si, di cani ne ho avuti diversi, di addestramento vero e proprio nn ne ho avuto alcuna esperienza, al di fuori delle basi che si possano insegnare ad un cane nato per crescere libero in campagna, (nn amo gli animali in gabbia),il cucciolo ha quasi un'anno, ma cm ripeto nn stà iniziando ora, il precedente padrone mi ha detto che comunque qualcosa gli aveva insegnato, solo che ora dovevo essere io a continuare facendolo dapprima giocare cn una palletta imbevuta di olio di tartufo x insegnargli a riportarmela e poi pian piano a nascondergli i tarufi veri e propri, ma lui se la prende se la porta via a leccarsela, cm posso fargli capire che deve riportarla a me? sarò io che nn sn un buon educatore...
|
04/07/2010, 11:51 |
|
|
ase2
|
prova a legarla con uno spago, quando la porta via tiri delicatamente in modo che sia costretto a venire da te, appena lo hai vicino gli sventoli davanti al naso il premio e ti fai consegnare la pallina.
ciao
|
04/07/2010, 13:09 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ricorda che bisogna avere pazienza, pazienza ed ancora pazienza Ciao facci sapere
|
04/07/2010, 14:40 |
|
|
Mody
|
ciao willy,innanzi tutto mi associo a flavio e ti dico che devi avere mooooolta pazienza,a meno che il tuo cane non sia fenomeno .....il fatto che non riporta la pallina,gia non va bene,infatti il riporto è il passo N.1 devi addestrarlo inizialmente a riportare una pallina fatta di stoffa con dentro dei pezzetti di tartufo,ma c'è anche chi utilizza l'ovetto di plastica che contiene le sorprese,forandolo naturalmente...in principio lanciagliela in un posto pulito dove lui potrà vederla poi fallo venire da te e fattela lasciare premiandolo con qualche bocconcino(piccoli pezzetti di wurstel)in seguito lanciagliela in mezzo a un pò di erba dove non può vederla,ma vedrai che saprà ritrovarla lo stesso grazie al suo fiuto....poi superate queste fasi inizia a nasconderla sotto un pò di terra e fagliela trovare,non farlo sempre nello stesso punto altrimenti per lui diventerà troppo facile anche perchè riesce a sentire dove tu hai messo le mani,quindi aiutati con qualche attrezzo. se riesci ad arrivare fino a qui sei solo all'inizio il "tartufo che nascondi tu è una cosa,in natura è tutta un'altra storia. per ora mi fermo qua altrimenti ti scoraggi sto scherzando,ma ti assicuro che devi avere pazienza,ma col tempo i risultati arriveranno. tienimi aggiornato su come procede l'addstramento e se ti serve qualche altro consiglio. ciao Mody
|
06/07/2010, 15:09 |
|
|
willy
|
grazie mille mody, farò tesoro dei vostri consigli, vi terrò aggiornato sull'andamento, nella peggiore delle ipotesi avrò un bel cane da compagnia.
|
06/07/2010, 21:44 |
|
|
Mauleon
|
Buongiorno a tutti, anche io sono un neofita del settore, ho sostenuto gli esami e preso il patentino quest' anno. Sto addestrando una labrador che ha tre anni e una cucciola meticcia setter/breton. La labrador riporta perfettamente anche quelli che gli sotterro, ora, come dice il moderatore, bisognerà vedere come si comporterà sul campo. La piccolina per ora la sto addestrando al riporto che esegue con prontezza a giorni vorrei iniziare ad interrare qualcosa. Come suggerito da Flavio anche io ho usato l' ovetto e il tartufo avvolto in uno straccio, la labrador preferisce quest' ultimo. Alcune correnti di pensiero suggeriscono di far mangiare il tartufo al cane per invogliarlo nella ricerca, io ho preferito puntare sul gioco e sul divertimento. Nell' orto la cosa funziona, adesso vedremo sul campo. Tanto dobbiamo imparare insieme. Un saluto, Maurizio
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
28/05/2011, 9:48 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ciao Maurizio, anche io ho non ho mai dato da mangiare il tartufo al cane. Secondo me è meglio fare associare la cerca al gioco, altrimenti poi dobbiamo fare a corsa a chi prende primo il tartufo Tienici aggiornati, ciao!
|
28/05/2011, 15:39 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Willy, come procede l'addestramento?? saluti.
|
03/09/2011, 12:58 |
|
|