Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/07/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
tacchini si accoppiano e fanno le uova in inverno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve amici del forum,
ho una coppia di tacchini bianchi da carne comprati a giugno,avevano già un mesetto il maschio ora fa la ruota,difende la femmina e fa il suo caratteristico verso : glugluglu!Credo siano ambedue sessualmente maturi.Quello che vorrei capire é come mai la femmina non fa ancora le uova?Ma le fanno solo a primavera?Si accoppiano solo a primavera o tutto l'anno?Per es le quaglie al di sotto dei 20°C non fanno uova...dipende dalla temperatura?Le galline ovaiole isa brown fanno l'uovo anche a dicembre!Qualcuno mi chiarisce come funziona l'ovulazione della tacchina?e sopratutto se é come la gallina che fa l'uovo ancher senza il maschio?Sto cercando di capire se posso avere uova di tacchina in questo periodo da incubare,sempre se non le covi lei da sola...poi un altro dubbio é questo,ma la tacchina fa sempre lo stesso numero di uova prima di fermarsi e covare o se gliele tolgo tutti i giorni ne fa all'infinito ?sono molte le domande ma nei forum non ho trovato le risposte che cerco.....ciau


21/12/2011, 14:29
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao i tacchini sono maturi sessualmente verso i 7 mesi,le femmine solitamente depongono in primavera,fino alla fine dell'estate se gli togli le uova, altrimenti depone in genere 8\12 uova che cova per 28 giorni;
che razza di tacchini allevi?

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


21/12/2011, 16:08
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
mauriziocontu ha scritto:
Salve amici del forum,
ho una coppia di tacchini bianchi da carne comprati a giugno,avevano già un mesetto il maschio ora fa la ruota,difende la femmina e fa il suo caratteristico verso : glugluglu!Credo siano ambedue sessualmente maturi.Quello che vorrei capire é come mai la femmina non fa ancora le uova?Ma le fanno solo a primavera?Si accoppiano solo a primavera o tutto l'anno?Per es le quaglie al di sotto dei 20°C non fanno uova...dipende dalla temperatura?Le galline ovaiole isa brown fanno l'uovo anche a dicembre!Qualcuno mi chiarisce come funziona l'ovulazione della tacchina?e sopratutto se é come la gallina che fa l'uovo ancher senza il maschio?Sto cercando di capire se posso avere uova di tacchina in questo periodo da incubare,sempre se non le covi lei da sola...poi un altro dubbio é questo,ma la tacchina fa sempre lo stesso numero di uova prima di fermarsi e covare o se gliele tolgo tutti i giorni ne fa all'infinito ?sono molte le domande ma nei forum non ho trovato le risposte che cerco.....ciau

vi sono tacchini e tacchini ovvero se i tuoi sono una coppia di bianchi da carne non aspettarti nulla o quasi poichè il maschio essendo troppo pesante e voluminoso fatica a fecondare la femmina poi vi è il risvolto che se te la copre la può anche rovinare rompendogli con le unghie i lati del corpo nella foga di fecondarla,qualora tutto andasse bene la tacchina è troppo pesante e ti spaccherebbe le uova,i tacchini bianchi da carne come ti dice l'aggettivo sono fatti per essere cresciuti e mangiati.
I tacchini che hanno mantenuto le caratteristiche più vicine al selvatico di solito depongono in primavera mentre quelli più domestici e allevati depongono anche ora io per esempio ho il castano d'Italia e il brianzolo che depongono già da metà novembre mentre i colli euganei fino a marzo aprile non fà uova ho pure dei bei bronzati tedeschi che fino ad ora non hanno deposto però questa sera prima di rinchiuderli ho visto una femmina che si faceva gallare quindi le uova ci saranno presto.
la tacchina inizia prendere il maschio solo circa un mese prima di deporre,se non vi è il maschio a maturità sessuale raggiunta depone le uova lo stesso.La tacchina non depone all'infinito ma a grappolo cioè matura nell'apparato riproduttivo un grappolo di uova circa 13-21 e quando questo si esaurisce cova,eccezzione la fanno quelle da carne che producono molte più uova.Per fecondare il grappolo alla tacchina basta una sola monta poi lei si conserva lo sperma e di conseguenza feconda le uova quindi un solo maschio può essere usato per un'altissimo numero di femmine.Riassumendo per le razze che allevo io ti posso dire:tacchino dei colli euganei uova solo in primavera 9-13 e cova tacchino brianzolo uova tutto l'anno 15-21 e cova tacchino castano d'Italia grappoli di 25-30 uova con interruzzione di 8-10 gg con conseguente ripresa senza cova.


21/12/2011, 19:58
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao mazza59,non sapevo allevassi tutte queste razze di tacchini italiane,complimenti ;)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


21/12/2011, 21:35
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
mauriziocontu ha scritto:
Salve amici del forum,
ho una coppia di tacchini bianchi da carne comprati a giugno,avevano già un mesetto il maschio ora fa la ruota,difende la femmina e fa il suo caratteristico verso : glugluglu!Credo siano ambedue sessualmente maturi.Quello che vorrei capire é come mai la femmina non fa ancora le uova?Ma le fanno solo a primavera?Si accoppiano solo a primavera o tutto l'anno?Per es le quaglie al di sotto dei 20°C non fanno uova...dipende dalla temperatura?Le galline ovaiole isa brown fanno l'uovo anche a dicembre!Qualcuno mi chiarisce come funziona l'ovulazione della tacchina?e sopratutto se é come la gallina che fa l'uovo ancher senza il maschio?Sto cercando di capire se posso avere uova di tacchina in questo periodo da incubare,sempre se non le covi lei da sola...poi un altro dubbio é questo,ma la tacchina fa sempre lo stesso numero di uova prima di fermarsi e covare o se gliele tolgo tutti i giorni ne fa all'infinito ?sono molte le domande ma nei forum non ho trovato le risposte che cerco.....ciau

vi sono tacchini e tacchini ovvero se i tuoi sono una coppia di bianchi da carne non aspettarti nulla o quasi poichè il maschio essendo troppo pesante e voluminoso fatica a fecondare la femmina poi vi è il risvolto che se te la copre la può anche rovinare rompendogli con le unghie i lati del corpo nella foga di fecondarla,qualora tutto andasse bene la tacchina è troppo pesante e ti spaccherebbe le uova,i tacchini bianchi da carne come ti dice l'aggettivo sono fatti per essere cresciuti e mangiati.
I tacchini che hanno mantenuto le caratteristiche più vicine al selvatico di solito depongono in primavera mentre quelli più domestici e allevati depongono anche ora io per esempio ho il castano d'Italia e il brianzolo che depongono già da metà novembre mentre i colli euganei fino a marzo aprile non fà uova ho pure dei bei bronzati tedeschi che fino ad ora non hanno deposto però questa sera prima di rinchiuderli ho visto una femmina che si faceva gallare quindi le uova ci saranno presto.
la tacchina inizia prendere il maschio solo circa un mese prima di deporre,se non vi è il maschio a maturità sessuale raggiunta depone le uova lo stesso.La tacchina non depone all'infinito ma a grappolo cioè matura nell'apparato riproduttivo un grappolo di uova circa 13-21 e quando questo si esaurisce cova,eccezzione la fanno quelle da carne che producono molte più uova.Per fecondare il grappolo alla tacchina basta una sola monta poi lei si conserva lo sperma e di conseguenza feconda le uova quindi un solo maschio può essere usato per un'altissimo numero di femmine.Riassumendo per le razze che allevo io ti posso dire:tacchino dei colli euganei uova solo in primavera 9-13 e cova tacchino brianzolo uova tutto l'anno 15-21 e cova tacchino castano d'Italia grappoli di 25-30 uova con interruzzione di 8-10 gg con conseguente ripresa senza cova.

ciao mazza59 grazie mi hai dato proprio le risposte che cercavo,il maschio peserà 20 kg la femmina é più leggera,tuttavia spero che si accoppino e che faccia in tempo a prendergli le uova prima che le disintegri...in modo da poterle sistemare in incubatrice...ho tenuto la coppia solo per averla come riproduttrice e non vorrei dovermi pentire di non aver mangiato tacchino nel giorno del ringraziamento considerando che sono grassissimi e devono essere buonissimi,ma in tal caso secondo dono macellabili da vecchi o sono troppo duri?


10/01/2012, 18:50
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
non preoccuparti puoi mangiarli quando vuoi la carne è sempre buona


11/01/2012, 18:37
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao...novità!ieri mi sono avvicinato alla tacchina e l'ho trovata seduta per terra...all'inizio ho pensato che il maschio avendola montata l'avesse azzoppata essendo enorme poi mi sono accorto che era in atteggiamento ricettivo di accoppiamento ...speriamo bene non vedo l'ora che faccia le uova...anche se non ho vissto il maschio salirci sopra,ma devono essere lì lì per accoppiarsi.


18/01/2012, 13:40
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao a tutti gli esperti di tacchini....la tacchina si siede da sola ma il maschio non l'ho mai visto montarla ...e non vedo ancora uova....assurdo...


24/01/2012, 14:48
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
ciao mazza59,non sapevo allevassi tutte queste razze di tacchini italiane,complimenti ;)

ciao...volevo aggiornarvi sulle news riguardo la coppia di tacchini....il maschio pesa sui 30 kg é enorme e oggi l'ho trovato accasciato a terra da un giorno all'altro senza un apparente motivo,é davvero spaventosa la conseguenza della selezione di una razza da carne che non permette al tacchino di vivere una vita sana...onestamente non riesco nemmeno a capire cosa gli sia preso...la tacchina invece finalmente a deciso dove fare le uova gli ho costruito un nido in legno,e ha fatto il nido con la paglia,dove passa solo lei e il maschio non riesce ad entrare...ora mi chiedo se dovesse morire il maschio le uova sarebbero fecondate,nel senso la femmina conserva il seme del maschio?o una volta eliminato il maschio sarebbero uova sterili?


06/03/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
I tacchini così pesanti di solito non riescono ad accoppiarsi tant'è che nei grandi allevamenti la fecondazione viene fatta artificialmente quindi penso che se anche la tua tacchina dovesse covare e sopratutto riuscire a non schiacciare tutte le uova quelle che rimarrebbero sarebbero infeconde quel tipo di tacchino è solo da carne e non da riproduzione.
Se al maschio hanno ceduto le gambe uccidilo sarebbe un vero peccato buttare 30kg di ottima carne.


06/03/2012, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy