|
Autore |
Messaggio |
onyva88
|
Cari amici tecnici della Regione Toscana ho un quesito da porvi,il quesito riguarda il bando giovani imprenditori agricoli ultimo PSR 2014-2020, sapete per caso se insediandosi due giovani hanno l'obbligo che il loro reddito primario sia derivante dall'agricoltura? cioè mi spiego meglio per insediarsi bisogna (come dice le modalità di insediamento) creare una società in questa società questi due giovani avranno il 50% uno e 50% l'altro tutti e due devono essere iap? se si essere iap comporta anche che il reddito derivante dall'agricoltura sia maggiore? Perchè io ho questo dubbio da molto tempo e non capisco come è possibile che la regione ti vieta di avere due redditi, soprattutto che quello dell'agricoltura sia più elevato di un'altro! come è possibile se un giovane si insedia per la prima volta riuscire a tirare fuori un reddito da un'azienda agricola è impossibile almeno per il primo e il secondo anno (basti pensare ad un'azienda vitivinicola, se l'impianto viene fatto nel 2015 io avrò solo spese fino al 2018!) Spero che qualcuno mi posso chiarire questo dubbio! grazie mille!
|
21/07/2015, 19:13 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Essere IAP implica anche questo ed è un requisito richiesto dal bando. Avresti altri redditi ad oggi che poyrebbero essere prevalenti rispetto a quello agricolo?
_________________ Saluti, Flavio.
|
21/07/2015, 23:25 |
|
|
onyva88
|
Beh si un piccolo reddito di 400€/mese e sinceramente in tempo di crisi mi rimane anche difficile abbandonare questa possibilità di guadagno, anche perché non riuscirei a percepire un reddito adeguato per poter vivere dall'azienda che andrei a prendere considerando che avrei 6 ha di seminativo e 0 attrezzature per lavorazioni e partire con 40000€ e' veramente dura! Ma come è' possibile aver fatto una legge così? Come può un ragazzo giovane creare un reddito da 0? Con 40000€ riuscirei a comprarci solo un trattore... Mah
|
21/07/2015, 23:37 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Per diventare IAP devi soddisfare anche il requisito delle ore annuali e con 6ha di seminativo sicuramente non ci rientreresti. La misura in oggetto oltre a darti i 40000€ ti rimborsa anche il 50% dell'investimento.
Devi comunque pensare a qualche altra cosa oltre ai seminativi... altrimenti è chiaro che non puoi ricavata un reddito decente.
|
21/07/2015, 23:42 |
|
|
onyva88
|
ma quello non è un problema delle ore, il problema è che non ha senso dare 40000€ e pensare che sia possibile creare un'azienda! mi va bene se l'azienda è già strutturata, ma partire da zero è difficilissimo! altra domanda in caso di insediamento plurimo bisogna essere tutti e due iap?
|
22/07/2015, 11:42 |
|
|
davidefriuli
|
Beh, io sono contro la burocrazia italiana, ma questa volta mi sembra il requisito abbia un senso logico (probabilmente perchè non è italiana, ma sono direttive europee ). Infatti se uno parte da 0, ha poche/nulle possibilità di avviare un'azienda di successo, e quindi da reddito, in un ambiente così competitivo come è quello dell'agricoltura italiana. Di conseguenza perchè si dovrebbero dare 40.000 euro a un'azienda con scarse possibilità di successo? Poi che la cosa sia triste o no quello è un altro discorso, però secondo me ha un senso logico....
|
22/07/2015, 13:25 |
|
|
onyva88
|
beh mi scusi ma il successo dell'azienda lo decide il mercato e le capacità del titolare, di sicuro dare 40000€ ad un'azienda che è già avviata è come buttare acqua nel mare, è un po come dire: insegniamo a quello più bravo e smettiamo di ripete a quello meno bravo tanto non capirà mai! Secondo me è una legge sbagliata! finanziamo i progetti e le idee dei giovani agricoltori! come fanno in America (Silicon Valley) non finanziano un azienda che è già in piedi anche perchè se ha bisogno di soldi significa che non è un buon imprenditore il titolare! ma finanziano chi non ha nulla solo le sue idee!!!
|
22/07/2015, 15:25 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Se leggi il bando vedrai che ci sono anche delle sottomisure attivate, all'interno delle quali è possibile effettuare investimenti. Il 50% viene rimborsato. Vuol dire che se investi 100.000€ alla fine te ne rimborsano 90.000 (il 50% + 40.000€). Ti sembrano poche? Forse cercavi un bando che ti regalasse 500.000€ senza chiederti niente in cambio?
|
24/07/2015, 10:00 |
|
|
Tizio8020
|
Il problema del "viene rimborsato" è appunto quello: prima paghi con sold tuoi, e poi, una volta dimostrato l'avvenuto pagamento, vieni rimborsato. A seconda di quanto tempo passa fra spesa e rimborso, potrebbe anche non convenire. Dipende da quanto paghi per il denaro: se ce l'hai già, va bene, ma se devi aprire una linea di credito garantita dalla domanda fatta, allora dipende dal tasso.
|
24/07/2015, 11:40 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Non ho letto ancora attentamente il bando, ma credo che possa essere chiesto anche un anticipo (acquisendo una garanzia fideiussoria)
|
25/07/2015, 7:45 |
|
|