Molto, troppo spesso leggo di forumisti che acquistano un maiale e poi non sanno come comportarsi nelle varie situazioni.
Se si ha intenzione di acquistare un maiale ma non si ha esperienza leggete qui:
1)
DOCUMENTI E VACCINAZIONE bisogna acquistare suini con la documentazione e le vaccinazioni a posto, altrimenti non potrete completare l'iter con l'ASL e non potrete vendere eventuali suinetti. E' necessario andare alla propria ASL veterinaria e chiedere il numero di stalla ed informarsi sulle regolamentazioni locali, sul numero massimo di suini che si possono tenere e sullo smaltimento liquami.
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/registrazione-suini-t67894.htmlAlcune indicazioni su come scegliere il vostro suinetto da ingrasso le trovate qui:
http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/26?e=10353070/63482072)
ALIMENTAZIONE: quando acquistate un suinetto prendete sempre un sacco del mangime a cui era abituato e poi gradualmente passate all'alimentazione che volete dare voi. non pensate di tirare su un maiale solo con pane secco o rifiuti di cucina, meglio allora comprare un peluche.
Leggete questi interessanti articoli per farvi una cultura:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.htmlhttp://www.forumdiagraria.org/suini-f19/alimentazione-e-management-delle-scrofe-t62322.htmlhttp://www.forumdiagraria.org/suini-f19/lattazione-t73327.html3)
DOVE LO METTO?: preparate prima il riparo al vostro suino, tenete pulita la mangiatoia e garantitegli acqua pulita.
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/sta-arrivando-il-caldo-consigli-sull-acqua-t79167.htmlhttp://www.forumdiagraria.org/suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html ( sezione "attrezzature e recinzioni")
4)
GRAVIDANZA E PARTO :se avete una scrofetta e volete farla partorire, non fatela coprire troppo giovane in età segnatevi il giorno in cui è stata coperta . Qualche giorno prima del parto previsto preparate il rifugio-box-capannina adatti, con lampada a raggi infrarossi se la stagione non è quella estiva, fate in modo che il rifugio possa essere protetto dalle intemperie.
leggete queste discussioni, c'è di tutto e di più:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html5)
SALUMI :se volete produrvi dei salumi casalinghi, c'è un ottima sezione di norcineria:
http://www.forumdiagraria.org/norcineria-f90/6)
VETERINARIO :contattate un veterinario e fatevelo amico, potreste avere bisogno di lui anche a orari impensati! Non fate trattamenti medicinali a casaccio solo su sentito dire o con antibiotici qualsiasi, rischiate di non risolvere il problema e di perdere il vostro animale.
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1739&area=sanitaAnimale&menu=vuoto7)
GENTILEZZA: trattate il maiale con gentilezza, è il giusto rispetto per un animale molto generoso e sarà più facile interagire con lui. Un suino adulto è un animale abbastanza prevedibile e guidabile, ma è comunque molto forte e potenzialmente pericoloso, soprattutto se è agitato o maltrattato.
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/etologia-suina-t62736.htmlchiedete al forum!