|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato qui l'annuncio di nicolam Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2010, 10:36 |
|
|
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Mi permetto di inserirmi con delle precisazioni, su argomento di un Forum che è tecnico e deve perciò dove necessario, correggersi, aprendo eventuale nuova discussione. Riporto un post. di Jacopo, a correzione del fabbisogno giornaliero indicato nei post precedenti: Le ghiande di cerro, ahimè, sono le meno appetite dai suini, quelle cioè che in un bosco misto di specie quescine i suini lasciano per ultime. Ciò sia perchè sono le meno gradite, sia perchè (la natura è meravigliosa!) le piogge autunno/invernali dilavano le ghiande cadute, abbassando così il tenore di tannino presente. I suini sembrano aspettare che ciò accada! Importante è comunque considerare che se i suini riuscissero a sbucciarle, come del resto fanno con le castagne, questo praticamente annullerebbe il problema dei fattori antinutrizionali (tannini) presenti quasi esclusivamente nella buccia. Per quanto riguarda l'alimentazione, le ghiande di cerro apportano comunque una buona energia (ca. 1300 kcal/kg), ma uno scarso contenuto proteico (ca. 2.5% di proteina grezza): ciò implica un'integrazione proteica per i suini in accrescimento (almeno fino ad 80 kg di peso vivo con favino o pisello proteico) e comunque una buona dose di ghiande per l'alimentazione dei suini in finissaggio (dai 7 ai 10 kg/capo/giorno per soddisfare i fabbisogni alimentari dei soggetti).. Buona fortuna e fammi sapere, Jacopo
Inoltre dai preventivi in mio possesso, costo delle ghiande di leccio € 27,50 al quintale +IVA escluso trasporto. saluti mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
15/11/2010, 14:18 |
|
|
Orione
|
Riporto anche post di Mario/Jacopo Re:Ciao Marinalefrancesco, la quantità da te indicata di ghiande mi sembra un po' bassa, se vuoi ottenere risultati - e quindi mutamenti - nella composizione acidica di grasso e muscolo. In genere si parla di 1 kg di ghiande al giorno ogni 10 kg di peso vivo dell'animale. Chiaramente la ghianda può coprire l'intero fabbisogno energetico, ma NON quello proteico: è quindi consigliabile un'integrazione di favino e/o pisello e/o soia, anche nella misura di 0.5 kg/capo/giorno.
In altre parole pascolo libero sulla ghianda con assunzione a volontà del frutto e piccola integrazione con una fonte proteica,
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
15/11/2010, 14:35 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Mariofrancesco, sei preziosissimo e puntuale come sempre... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
15/11/2010, 15:49 |
|
|
Orione
|
Semplicemente, perchè posso attingere a fonti esaustive e sicure !!! ciao mariofrancesco
|
15/11/2010, 21:47 |
|
|
jgoracci
|
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
16/11/2010, 8:35 |
|
|
Orione
|
Perchè sei così rosso ? ... forse perchè " nonno mantovano" ti ha bastonato sulle percentuali della Rosmarina ?!?
|
16/11/2010, 11:04 |
|
|
jgoracci
|
...per un po' di condimento in più quante storie!!!!!!!!!! E poi questo vuol dire che nessuno si è cimentato e/o ha letto con attenzine...Mantovano è imbattibile, si sa... Jacopo
|
16/11/2010, 11:15 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Non per nulla l'ho scelto come nonno!
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
16/11/2010, 23:32 |
|
|
altomugello
Iscritto il: 30/09/2011, 22:00 Messaggi: 328 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Formazione: IAP
|
io ho bisogno di ghiande....ma sei un pò lontanuccio!!!! non c'è nessuno nella provicia di firenze zona Mugello oppure nell appennino romagnolo???
|
30/09/2011, 22:41 |
|
|