Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:00

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
suinetti appena nati 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito così interessante
ho bisogno di aiuto ho una maialina vietnamite che ha partorito esattamente 7 giorni fa 5 suinetti bellissimi purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto fare sicuramente degli errori ( NON HO CONTROLLATO ABBASTANZA COME AVREI DOVUTO FARE )
I piccoli sono stati con lei 2 giorni 3 purtroppo li ha schiacciati e li ha allattati per pochissimo tempo
gli ultimi 2 rimasti non li guardava più e così li ho portati a casa davanti alla stufa per farli scaldare perchè erano freddi e quasi morti non si muovevano più e ho cominciato io ad allattarli con il biberon giorno e notte con latte di capra (così mi è stato consigliato dal veterinario) mi ha sconsigliato il latte intero che ho dato il primo giorno .adesso sembra che stanno benissimo sono belli arzilli hanno 7 giorni mangiano con molto appetito ,non hanno dissenteria anche se le feci sono gialline ,mi chiedevo per quanto tempo devo alimentarli così e se devo aggiungere qualcosa al latte che gli sto dando e quando posso pensare che siano fuori pericolo . SONO ADORABILI e se dovessero morire ora ci starei malissimo .
se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata,
grazie aspetto una vostra risposta.

12/11/2015, 14:02
Profilo

Ciao io. Ho avuto una scrofa vietnamita che ha partorito per due volte , fortunatamente era una ottima fattrice , preparava il nido con abbondante paglia quindi anche il parto d'inverno è andato benissimo , primo parto nove nati e nove sopravvissuti, secondo parto 5 su 5 tutti sopravvissuti.
Allora se hanno sette giorni potresti iniziare ad invogliarli a provare un buon mangime prestarter per suinetti sotto scrofa, ammollato con acqua ,della consistenza più o meno di un vasetto plasmon. Nel prestarter c'è anche una parte del latte. I primi giorni oltre alle poppate ,una la salti e inizi a far provare il mangime ,mano a mano riduci le poppate e aggiungi il mangime , quando vedi che lo mangiano bene e che non hanno diarrea, togli del tutto il latte.
I miei li allattava la madre , aveva tanto latte, pero inizia o a somministrarlo ai piccoli già dopo 7/8 giorni.
PS posta delle foto!

12/11/2015, 16:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Giusto il pre-starter ti può aiutare,oltre alla "pappina" anche secco, poco per volta, tieni sempre alta l' attenzione sulle feci, se capitasse che si fanno di consistenza acquosa, ed i suinetti non hanno più gli occhi, belli vispi, ma si affossano, non esitare a chiamare il veterinario.
In commercio ci sono dei reidratanti, che servono a modulare la flora batterica, una specie di "gatorade e enterogermina"
ma per suini, ti aiuteranno a passare dalla alimentazione lattea allo sfarinato.

12/11/2015, 20:35
Profilo

grazie frans sei stato molto gentile proverò così solo che è un pò difficile per me trovare questo pre-starter proverò su internet.
cmq come riesco metto foto dei piccoli
grazie ancora ciao

13/11/2015, 0:46
Profilo

grazie anche a te marco farò come mi avete consigliato
mi è stato detto anche di mettere un biscottino plasmon nel latte posso provare oppure è troppo rischioso?
grazie ancora ciao

13/11/2015, 0:50
Profilo

Formazione: scuole superiori
di al tuo veterinaio di farglli il ferro

13/11/2015, 9:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

I biscotti vanno bene, anche i "pavesini", comincia con qualcosa di solido, con prodotti precotti,
quindi più digeribili, esempio una polentina sbriciolata, poco a poco, semmai cotta con un pò crusca
lo yogurt ti può aiutare,non quelli alla frutta.

13/11/2015, 14:26
Profilo

Ok grazie mille siete tutti molto gentili ho provato con 2 biscottini plasmon nel latte sembrano contenti speriamo in bene anche perché il pre starter non riesco a trovarlo da nessuna parte .e se provassi con gli omogeneizzati per bambini?cosa ne pensate?

14/11/2015, 12:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Dunque la discussione è iniziata il 12/11, i suinetti dovrebbero avere 10 gg. quindi
devono cominciare ad assumere alimenti solidi, l' omogenizzato mi sembra eccessivo,
comincia con alimenti precotti, riso, mais, orzo, poi piano piano, si aggiungono i "crudi"
ossia il mangime, se non trovi pre-starter, chiedi uno starter per suini lattonzoli, avendo a
disposizione il latte, sarà più facile partire, nei mangimi dei lattonzoli ci sono alimenti digeribili,
prova a mettere a disposizione i biscotti sbriciolati, in un tappetino, o ciotola con bordi bassi,
hanno un alto contenuto in grassi, e li aiuta molto.
Ogni tanto, se riesci a fargli bere acqua acidificata, in casa si può fare con acqua e aceto
bianco, serve per prevenire diarrea, oppure 1 o 2 cucchiaini da caffè di "coca cola o pepsi "per non fare torto a nessuno, contiene l' acido ortofosforico che acidifica il tratto digerente.

14/11/2015, 13:37
Profilo

Si è vero ottimo... :D stano che non lo trovi il per starter hai provato qualche consorzio o mangimificio o magari qualcuno che alleva maiali?

14/11/2015, 14:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo