|
nuovo succhiotto anti spreco
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Volevo segnalarvi questo tipo di succhiotto per suini (vedere foto). Li abbiamo installati da poco nel box dei suinetti e abbiamo constatato un consumo dell'acqua ridotto al 30%!!! Ciò avviene perchè il suinetto per bere deve metterlo bene in bocca e non può giocarci e spruzzare. Comunque eroga 1litro/minuto per cui il suinetto non ci mette molto a dissetarsi. Se tutto va bene presto li metteremo ovunque.
Qualcuno lo ha provato? Vuole portare la sua esperienza? ciao
Allegati:
abb.jpg [ 22 KiB | Osservato 2784 volte ]
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/06/2011, 0:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'impressione positiva iniziale è stata poi confermata? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/08/2011, 8:37 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
questi abbeveratoi sono usati anche negli allevamenti di vitelli a carne bianca
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
28/08/2011, 15:16 |
|
|
pische
|
Ciao Milli mi sai dire dove posso reperirli in internet?
|
28/08/2011, 18:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao, anche se non ho dati oggettivi ( dal contalitri) , l'impressione iniziale è stata confermata, bevono comunque ma con molti meno sprechi. Per noi è importante ,visto che abbiamo intenzione di dare medicinali e aggiunte via acqua e la cosa deve funzionare in maniera controllata. Pische, mi dispiace noi non l'abbiamo preso su internet, però cercherò di ricordarmi dove ho preso le immagini qui sopra, promesso!.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/08/2011, 9:23 |
|
|
micheleCVI
|
noi li utilizziamo...ottimi per minimizzare gli sprechi d'acqua....l'unico problema è che comunque giocandoci parecchio si incanta la sfera centrale.
|
29/08/2011, 18:36 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Sono della stessa opinione di michele, il punto debole è la sfera, soprattutto d' estate quando aumentano i giochi d' acqua, alcuni hanno rimediato non fissandoli al muro, ma appesi ad un cavo di acciaio all' altezza del suino cosi per bere si mette nella giusta posizione ed evita il giochino di pressare continuamente il succhiotto. Comunque provati con contalitri si risparmia davvero.
|
29/08/2011, 20:22 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
X Pische: la marca è Aquaglobe (sweden); però noi non lo prendiamo via internet, ma presso un normale venditore di articoli zootecnici. Ciao
|
22/09/2011, 15:52 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
milli come procede con i sicchiotti?io ne ho fatti ordinare 6 per 6 verri,l'ho messo solo a uno però perchè era quello che giocava di più e creava dei laghi nella stalla(sono stabulati su paglia),noto però che sta sfera è iper delicata,ne ha gia incantate e rotte 2,ieri dopo l'ennesima rottura sono tornato al classico succhiotto,forse perchè è calibrato per suini con certe moli?
|
12/02/2012, 12:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
per ora dove li abbiamo messi (lattoni e scrofe) non si sono rotti, non ci giocano più di tanto perchè non riescono a fare spruzzi. l'unico avvertimento è che bisogna controllare la portata d'acqua prima di fissarli definitivamente perchè quelli per suinetti e scrofe sono uguali da fuori ma danno una quantità d'acqua diversa e dare quella per i piccoli alle scrofe non va bene.
|
12/02/2012, 17:53 |
|
|