|
Mi date una vostra opinione per cortesia'
Autore |
Messaggio |
Caronte
Iscritto il: 09/05/2010, 15:46 Messaggi: 64 Località: Bettola - Piacenza
|
Salve, Voglio comprare una scrofa per poi farla coprire in F.A. a tempo debito. Il progetto è di lasciarla libera in un campo con bosco adiacente di circa 1ettaro complessivo con circa 80% prato resto bosco. Con annesse capannette per riparo. Inizialmente pensavo a scrofa Duroc e maschio di Hampshire o Cinta o Nero di Parma...ora sono molto titubante..
Faccio una domanda a tutti: che scrofa comprereste voi al mio posto? Poi con che verro la coprireste? Se avete voglia spiegate anche i motivi.. Grazie, Luigi
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
03/09/2010, 0:00 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Una scrofa nata all'aperto, meglio con un compagno o compagna; le razze che citi vanno tutte più o meno bene con la sola eccezione del Hampshire se decidi di trasformare per il rischio, in purezza, della carne acida, per il verro perché non in purezza, saluti, Mario
|
03/09/2010, 0:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ai suini piace stare in compagnia, altrimenti diventano tristi.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/09/2010, 9:20 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Caronte, io farei scrofa Duroc e verro Cinta Senese, vengono prodotti ottimi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
04/09/2010, 19:38 |
|
|
Caronte
|
Ciao Francesco e Mario.
Dove trovo il seme di cinta? O comunque il seme per la fecondazione artificiale? Grazie
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
04/09/2010, 19:49 |
|
|
Francesco
|
Ciao Caronte, non penso tu riesca a trovare il seme di Cinta Senese, per gli altri semi dai un'occhiata qui: http://www.modaexchange.it/ITA/page/suini/home.htmSaluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/09/2010, 1:57 |
|
|
Caronte
|
Ciao Francesco, è meglio l'incrocio con Large White o Landrace? Il motivo per cui non si trova il seme di Cinta qual'è?
|
05/09/2010, 20:25 |
|
|
Francesco
|
Ciao Caronte, tra i due preferisco il Large White, il seme di Cinta non si trova perché la fecondazione artificiale non è diffuso, quasi sempre sono animali che vivono all'aperto e dove è sempre presente il verro. Saluti Francesco
|
05/09/2010, 21:50 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Ciao Caronte, io capovolgerei l'incrocio che ti ha proposto, Francesco, farei scrofa Cinta Senese e verro Duroc, vengono prodotti stupendi, riduci le nascite, ma semplifichi il fattore seme. cioa mariofrancesco
Allegati:
La mia passione_ Grigio di Duroc.jpg [ 81.35 KiB | Osservato 2000 volte ]
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
06/09/2010, 16:34 |
|
|
Caronte
|
Ciao Orione, Il problema iniziale è dove trovare la scrofa di cinta dalle mie parti comunque senza fare centinaia di Km... Ho sentito alcuni allevamenti, nessuno ha la più pallida idea dove trovare una cinta.....quì si alleva il commerciale, anche nei numerosi allevamenti bradi e semibradi.
Luigi
|
09/09/2010, 19:33 |
|
|