|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Quest'anno ho comprato un bel po' di ottima ghianda (circa 16 quintali), oltretutto mi hanno fatto un prezzo veramente conveniente, ovvero 40 euro al quintale. Ora, da giorni, dopo averla asciugata al sole la stavo insaccando in dei sacchetti tipo quelli per le patate ed appendendo alle travi delle stalle per conservarla per i prossimi mesi. Ma oggi, eureka, una signora delle mie parti mi ha aperto una grande idea: LA SALAMOIA. Infatti, nella sua fattoria, la signora detiene dei fusti in plastica con all'interno la sua ghianda trattata in acqua e sale. La stessa signora mi ha assicurato che la conservazione dura pure fino a due anni!!! e la ghianda, oltre che a conservarsi "fresca" come se fosse appena raccolta, risulta gradevolissima ai maiali. Infatti, pensandoci bene, la permanenza nell'acqua elimina l'amarognolo del tannino ed il sale insaporisce il frutto!!!
Che ne pensate?
Saluti, Massimiliano.
|
04/01/2013, 19:05 |
|
|
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Ottimo, questa della "salamoia" non la conoscevo, proprio sull'altro argomento che avete aperto sulle ghiande, ne stavamo parlando. Colgo l'occasione per chiedervi di non frazionare gli argomenti, prima di aprire nuovi argomenti controllate! Grazie
Nota: occorrerebbe conoscere la % di sale, e capire se questa presenza di sale modifica in qualche maniera la dieta del nostro suino. ciao mf
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
05/01/2013, 10:48 |
|
|
Maximiliano
|
mfCarpentieri ha scritto: Ottimo, questa della "salamoia" non la conoscevo, proprio sull'altro argomento che avete aperto sulle ghiande, ne stavamo parlando. Colgo l'occasione per chiedervi di non frazionare gli argomenti, prima di aprire nuovi argomenti controllate! Grazie
Nota: occorrerebbe conoscere la % di sale, e capire se questa presenza di sale modifica in qualche maniera la dieta del nostro suino. ciao mf Anche io mi chiedevo del sale... ma ho pensato che gran parte si può eliminare facilmente, mettendo la ghianda "salata" in ammollo, il giorno prima, in abbondante acqua corrente.
|
05/01/2013, 14:57 |
|
|
Tartano85
|
Salve a tutti. Anche noi mettiamo le ghiande in salamoia e sempre in salamoia mettiamo pure il lentischio.... La ghianda e il lentischio si conservano benissimo e devo dire che i maiali mangiano prima le ghiande messe in salamoia che quelle "naturali".... Solitamente poco prima della somministrazione quotidiana le laviamo con acqua corrente (una semplice sciacquata), ma vi assicuro che anche se non lavate non abbiamo mai notato nessun problema.... Noi le mettiamo nei cesti che usiamo per la vendemmia, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di contenitore... Per le percentuali di sale facciamo a occhio perchè comunque rinnoviamo sempre le scorte... Comunque in salamoia si possono conservare per mesi e mesi....
Saluti.
_________________ Asumancu85
|
08/01/2013, 12:50 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
apparte andar a modificare la dieta dell'animale potrebbe anche andar a intaccare la conservabilità della carne e sapore data la ritenzione idrica che si avrà nel soggetto allevato,no?
|
08/01/2013, 15:06 |
|
|
Maximiliano
|
frenzy ha scritto: apparte andar a modificare la dieta dell'animale potrebbe anche andar a intaccare la conservabilità della carne e sapore data la ritenzione idrica che si avrà nel soggetto allevato,no? Ripeto, se si ha l'accortezza di dissalarle almeno un giorno prima in acqua corrente il sale viene eliminato. E la ghianda risulterà come appena raccolta e priva dell'amarognolo dei tannini. Saluti.
|
08/01/2013, 23:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|